Vai al contenuto
IGNORED

moneta con testa di uomo e cavallo?


Risposte migliori

buona serata a tutti chiedo scusa x il disturbo ma ho trovato in un lotto questa moneta che non conosco , spero possiate aiutarmi nel classificarla grazie

20170117_214239.jpg

20170117_214139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che sia una moneta da un Cavallo http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/il-cavallo-percorso-storico-numismatico-di-una-moneta-popolare  coniato presso diverse zecche del Sud Italia , Napoli principalmente ... Sicuramente non è una moneta medievale estera. Provvedo a spostare la discussione nella sezione più adatta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di sicuro un "cavallo" di Ferdinando l ,probabilmente della zecca dell'Aquila..

Purtroppo il rovescio non è molto leggibile ma davanti alla testa del cavallo mi sembra di vedere un'Aquila

Modificato da morellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Come ti ha già detto @morellino, credo anch'io che si tratti della zecca de L'Aquila, perché anche a me, dalle foto, sembra di scorgere un'aquiletta davanti al cavallo. L'unica cosa è che secondo me è Ferdinando I d'Aragona e non Federico I. Ti lascio una breve descrizione della moneta in oggetto:

Regno di Napoli.

Ferdinando I d'Aragona (1458-1494).

Cavallo in rame della zecca de L'Aquila coniato prima della ribellione della città, ovvero tra il 1472 ed il 1485 (lo si evince dalla legenda di D/ che è FERDINANDVS e non FERRANDVS).

D/ FERDINANDVS (due stelline) REX   Busto radiato a destra.

R/ EQVITAS (tre stelline) REGNI   Cavallo andante a destra con zampa sinistra alzata. Davanti, aquiletta.

Rif.: D'Andrea-Andreani, n° 90-100; Perfetto, n° 492-603.

Rarità: Comune.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.