Vai al contenuto
IGNORED

Tolemaica conferma


Risposte migliori

Cari tutti,

ho questa tolemaica di 13,80 grammi e 26 mm di diametro con la testa di Alessandro con elmo a forma di elefante che secondo lo Svoronos dovrebbe essere Tolomeo VIII evergete II (SV 1493) (sto studiando :-)). Su un altro sito viene riportata la mia monete con il riferimento allo stesso numero dello Svoronos ma con una interpretazione diversa: Tolomeo IV o V, secondo il lavoro svolto da Lorber & Faucher (2010) Series 6A su ritrovamenti di tesoretti ecco il link: http://ptolemybronze.com/ptolemy_series.html. Secondo voi quale dei tolomei ha coniato effettivamnete questa moneta?

 

@mazzarello silvio @Caio Ottavio solo per citarne alcuni...

Grazie mille

Fabio

 

P.S.: ne ho solo altre due  :-)

445c0604-8c46-48a1-b003-11e83197c80d.jpg

4e82d400-6804-46d3-8301-c3d00d50bdda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

devo controllare meglio sullo Sv , conosco bene quel sito e secondo loro lo Sv non è esatto al 100% visto che è datato e con le nuove scoperte di tesoretti tutto può essere,

però bisogna vedere le loro affermazioni su cosa effettivamente sono fatte.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

devo controllare meglio sullo Sv , conosco bene quel sito e secondo loro lo Sv non è esatto al 100% visto che è datato e con le nuove scoperte di tesoretti tutto può essere,

però bisogna vedere le loro affermazioni su cosa effettivamente sono fatte.

Silvio

Perfetto @mazzarello silvio attendo con interesse la tua opinione a riguardo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

 

8 ore fa, fabgeo dice:

Perfetto @mazzarello silvio attendo con interesse la tua opinione a riguardo.

Grazie

ho controllato sullo Sv e la catalogazione è esatta, mi sono riletto quello detto da Lorber & Faucher e se non ho letto male le loro affermazioni si basano su dati stilistici e ponderali, il problema di base secondo me rimane ed è che manca uno studio più approfondito e recente di questa monetazione bronzea , visto che la sua catalogazione e basata sullo stile e piccoli particolari, visto che mancano completamente il nome o il titolo di chi ha emesso la moneta ( tranne alcuni esemplari). Esempio sono sti fatti studi su alcuni ritrovamenti in Turchia che hanno cambiato la zecca come i bronzi con tridente che lo SV li attribuiva Beritos mentre le ultime ricerche le spostano ai possedimenti Tolemaici in Turchia vicino all'odierna Bodrum. Io personalmente continuo a seguire la catalogazione dello Sv, almeno sino a quando non escono studi più approfonditi.

Silvio 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante @mazzarello silvio. Quindi tu non consideri affidabili i dati che questi autori considerano importanti per datare le varie serie monetarie? Anche perché sposterebbero da Tolomeo VIII a Tolomeo IV quella moneta.
Grazie
Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

 si basano come   lo Sv su dati stilistici e ponderali  e per cui senza uno studio approfondito come possono essere i ritrovamenti di tesoretti con riferimenti sicuri di altre monete certe la cosa non cambia di molto, invece può cambiare come ho detto nel post precedente inerente i bronzi con tridente.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.