Vai al contenuto
IGNORED

Alexander - aiuto


Rapax

Risposte migliori

Staff

Dovrei fare un regalo al figlio appena nato di un mio carissimo collega e visto che l'ha chiamato Alessandro... bhe ho un compito apparentemente facile.

Il problema è che di monetazione greca non capisco una mazza :P e vi sarei molto grato se mi deste una vostra opinione su questa:

post-1800-1163067584_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

post-1800-1163067829_thumb.jpg

è una pataccona o è presumibilmente buona?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

no purtroppo... non l'ho ancora acquistata...

volevo prima sentire un vostro parere visto che siamo circa sul centone di euro... non che non li valga se fosse autentica, ma vista la circolazione di falsi di questo genere e la mia assoluta incompetenza in materia ci sto andando cauto.

Comunque, peso dichiarato 15,27 g

Coniata sotto Seleukos I a Ekbatana

proverò a chiedere foto del bordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo afre un figlio col nome di ogni imperatore, da Augusto fino a Commodo...

credo che sia buona la moneta...ma io di greche non ne capisco tantissimo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' una persona a cui tengo veramente molto e che merita un gran bel regalo per l'evento, tra l'altro è uno dei pochi che dimostra vero interesse per la materia pur non essendo collezionista, appassionato di storia o quant'altro...è una cosa rara e secondo me è un evidente sintomo di intelligenza (non che chi non ha interesse per la monetazione antica sia ignorante... però chi apprezza a parer mio ha un qualche cosa in più ;) ).

...certo che se l'acquisto dovesse andare in porto sarà un grande sacrificio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Così su due piedi la darei (condizionale!) buona anche se fossi in te per un regalo del genere lascerei perdere il noto sito con tutte le NON garanzie del caso.

In attesa della foto del bordo posto una simile ma in più alta conservazione giusto per rifarsi gli occhi... :)

SC_202@11b.1.jpg

ex CNG e venduta a 200 $ (aka 156,55 euro) il 14 giugno scorso...

consiglio reiterato... dai un'occhiata all'asta online di cng che scade il 15 novembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Grazie per gli ottimi consigli.

Insieme alla foto del bordo ho chiesto le dimensioni e mi è stato risposto che è di 26 mm

Per la foto del bordo credo ci siano state delle incomprensioni con la lingua... la risposta è stata: il bordo è pieno di pallini sia al dritto che al rovescio... mi sa che ha capito la corona oppure ho usato io un termine non giusto (border in questo caso va bene?)

Ora ho scritto "profile of the coin" e spero che ci si capisca...

cmq grazie ancora a tutti e attendo sviluppi... ormai sono in pista e almeno un'idea voglio farmela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo in questi giorni manca Miglio per vacanze credo, Lui è un esperto su Alessandro ... e se non hai fretta aspetta un suo consiglio.  ;)

170017[/snapback]

Sono tornato, anche se non ero in vacanza, ma in Molise per l'Università... :(

Non è vero che sono un esperto di Alessandro, ma come tutti i Greek Boys, ne sono affascinato.

Credo che fra crasellame ne sappia molto più di me!!

Comunque la moneta ha alcuni aspetti che non mi piacciono, come la superficie del rovescio e uno strano alone che "corona" Zeus sul trono.

Cento euro sono pochi per questa moneta, ma potrebbero essere molti se non si facesse attenzione. <_<

Inoltre 15 grammi sono un pò pochini per questa moneta che dovrebbe pesare 17 grammi scarsi... :(

Io aspetterei le foto del bordo (specifica nitide e definite... :D ), che in inglese dovrebbe essere "edge".

Inoltre (ma tu fai come vuoi :P ), dovendo regalare questa meravigliosa moneta a un baby Alessandro, non gli comprerei una moneta di Seleukos I re di Siria(vissuto qualche anno dopo) e che di Alessandro ha solo la legenda...

Passerei direttamente a una tetradramma di Alessandro, oppure se la questione costo, comincia a essere rilevante, non sottovaluterei le dracme che con un prezzo più contenuto (anche sotto i 100 euro), possono darti grandi soffisfazioni... ;)

Aspettiamo con ansia le foto del bordo. ;)

Ti mostro alcuni esemplari della moneta che ti interessa con relativi prezzi di aggiudicazione:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=176&Lot=926

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=176&Lot=927

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=176&Lot=928

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie Miglio... e meno male che non sei esperto!!! :D :D

Sinceramente avevo pensato anche io di "scendere" alla dracma e ne ho viste alcune interessanti.

Vi spiace se prima di un eventuale acquisto chiedo nuovamente la vostra opinione?

...per il bordo per ora nulla di fatto... vista la prima risposta e il silenzio successivo i dubbi aumentano... magari mi sbaglio però.... :ph34r: :ph34r:

Speriamo di riuscire a prendere questo regalo prima che il baby Alexander diventi maggiorenne!!! :P :P

...comunque le greche cominciano a piacermi molto... ma se questo acquisto dovesse andare a buon fine non ci sarebbe alcun problema di separazione dalla temporaneamente mia moneta... al regalo partecipa anche la mia fidanzata e mi ha già detto che se dovesse venirmi qualche strana voglia di impossessamento definitivo mi spezza le mani!!! :o :o :o meglio così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Miglio... e meno male che non sei esperto!!!  :D  :D

Sinceramente avevo pensato anche io di "scendere" alla dracma e ne ho viste alcune interessanti.

Vi spiace se prima di un eventuale acquisto chiedo nuovamente la vostra opinione?

170273[/snapback]

Assolutamente non ci dispiace anzi...è la nostra passione. ;)

Per quanto riguarda la donna... legala... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Staff

Grazie ai consigli di Miglio, che mi ha pazientemente assistito e consigliato, ecco finalmente la tanto cercata dracma:

post-1800-1164197140_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

...e il rovescio...

post-1800-1164197383_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ai consigli di Miglio, che mi ha pazientemente assistito e consigliato, ecco finalmente la tanto cercata dracma:

Davvero complimenti Rapax!!! :P

E' davvero un ottimo esemplare.

Zecca di Colophone, 336-323 a.C. circa.

Per la catalogazione direi Pozzi n°1941; Price n°1800, Muller 1335.

D/ Testa di Ercole a destra con copricapo a pelle di leone;

R/ Zeus seduto a sinistra, nel campo a sinistra "N", sotto il trono "B".

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...dopo l'assistenza pre-acquisto... immancabile arriva anche quella post-acquisto... come al solito graditissima ed utilissima!!

A Verona la porto con me così al ritorno la tetradracma che comprerò non si sentirà sola!!! (...sognare è sempre bello!!! :D :D )

Parlando di cose concrete, non vedo l'ora di vedervi in azione tra i venditori e di carpire il più possibile degli utili insegnamenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.