Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Rocco68

Le più belle delle nostre collezioni

Recommended Posts

lorluke
Supporter

Grazie @Scudo1901! A me non sembra, comunque, messa così male. Potresti mostrarci anche il rovescio per avere un quadro completo? 

1 minuto fa, Scudo1901 dice:

B552EA12-60AD-4355-AFB1-33297EB013E2.jpeg

Eccolo 😅👍

lorluke
Supporter

Guarda, complessivamente le darei un bel BB+. Sinceramente ne ho viste di ben peggiori. Come detto, si tratta di un pezzo veramente ostico da trovare in alta conservazione.
Essendoci molto affezionato, vorresti raccontarci qualche aneddoto in merito?

Scudo1901
5 minuti fa, lorluke dice:

Guarda, complessivamente le darei un bel BB+. Sinceramente ne ho viste di ben peggiori. Come detto, si tratta di un pezzo veramente ostico da trovare in alta conservazione.
Essendoci molto affezionato, vorresti raccontarci qualche aneddoto in merito?

Ma si, anche se in verità non ci sono fatti particolari cui associarla. Semplicemente è stata uno dei pezzi più datati entrati in collezione. Parliamo dei primi anni 70, forse anche fine 60. 
Figurati che ero ragazzino quando fu acquistata insieme al mio babbo e adesso sono nonno.
Circa tre anni fa l’ho fatta periziare e l’esito ti dà ragione, è stata chiusa da Filisina in “BB/BB+ lucidata”.

L’ho sempre vista in casa e ora ha il suo posto tra le napoletane in un bel vassoio di velluto blu. 

• Like 2

lorluke
Supporter
3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma si, anche se in verità non ci sono fatti particolari cui associarla. Semplicemente è stata uno dei pezzi più datati entrati in collezione. Parliamo dei primi anni 70, forse anche fine 60. 
Figurati che ero ragazzino quando fu acquistata insieme al mio babbo e adesso sono nonno.
Circa tre anni fa l’ho fatta periziare e l’esito ti dà ragione, è stata chiusa da Filisina in “BB/BB+ lucidata”.

L’ho sempre vista in casa e ora ha il suo posto tra le napoletane in un bel vassoio di velluto blu. 

Già solo per il fatto che ti ha accompagnato per 50 anni, direi che è normale essersi affezionati. Sicuramente, guardandola riaffiorano lontani ricordi, più preziosi di qualunque FDC si possa comprare adesso. 

• Like 3

giuseppe ballauri
Supporter
Il 14/2/2020 alle 23:33, giovanni0770 dice:

di belle monete da vedere e toccare con mano , di Napoli ce ne sono tante!!!!!!!

Complimenti Giovanni, monete stupende! Un vero piacere per gli occhi!

Ciao Beppe 

• Thanks 1

giuseppe ballauri
Supporter
Il 15/2/2020 alle 23:01, Scudo1901 dice:

Questo il mio 1808, di modesta qualità ma cui sono affezionato.

Chiamala modesta! Come sempre hai delle gran monete. Oltretutto, come dice lorluke, arricchita dal fatto che abbia una storia e sia una moneta di famiglia. Sapete che sono un sentimentale, ma quando "la moneta racconta" sarà sempre nel tuo cuore.

Ciao e complimenti !

Beppe 

• Thanks 1

Gallienus

Buonasera a tutti cari amici, posto la mia piastra reimpressa di Ferdinando.

L'8 della data pare ribattuto su 7.

20200212_114405.jpg

20200212_114358.jpg

• Like 6

Rocco68
6 ore fa, Gallienus dice:

20200212_114405.jpg

20200212_114358.jpg

Grazie per averla condivisa Gallienus, 

Gigli invertiti? 

Taglio con stelline? 

Potresti farci sapere come sono? 

Gallienus
51 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie per averla condivisa Gallienus, 

Gigli invertiti? 

Taglio con stelline? 

Potresti farci sapere come sono? 

Ciao Rocco, purtroppo mi son dimenticato di fotografare il taglio prima di portarla in cassetta di sicurezza. Provvederò alla prima occasione.

Francesco1984
20 ore fa, Gallienus dice:

20200212_114405.jpg

20200212_114358.jpg

Buonasera Gallienus... questa è la mia reimpressa 1818 con 8 su 7 e giglio nel taglio...! 

D5220825-94F9-4D46-97B7-FF5757A76967.jpeg

• Like 6

giacutuli
3 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera gruppo, vi presento l ultima arrivata in collezione... Ferdinando lV, 120 grana 1798 scudo chiuso, 9 torrette e sotto corona rigato...! Felicissimo di averla con me.. 

9CBD8938-393A-4182-AC70-88F55205C8C8.jpeg

E842EE10-0586-42E4-8735-1445DD0DABE2.jpeg

Complimenti tripla variante!!! ...la vedo anche messa bene un bel SPL per me lo prende tutto. Saluti

• Thanks 1

Gallienus
1 minuto fa, Francesco1984 dice:

Buonasera Gallienus... questa è la mia reimpressa 1818 con 8 su 7 e giglio nel taglio...! 

D5220825-94F9-4D46-97B7-FF5757A76967.jpeg

E' la sorella bella della mia :D

• Haha 1

Francesco1984
Adesso, Gallienus dice:

E' la sorella bella della mia :D

Questo è il rovescio... controlla cosa c’è nel taglio, è importante... 

009FBE4A-960A-40DC-B1BF-0C2624F14447.jpeg

Francesco1984
4 minuti fa, giacutuli dice:

Complimenti tripla variante!!! ...la vedo anche messa bene un bel SPL per me lo prende tutto. Saluti

Magari giacutuli... non ci arriva purtroppo anche se è in buona conservazione essendo una reimpressa...! 

giacutuli
9 minuti fa, Francesco1984 dice:

Magari giacutuli... non ci arriva purtroppo anche se è in buona conservazione essendo una reimpressa...! 

...perchè dici che è reimpressa da dove lo vedi??? Le reimpresse non dovrebbero riportare una R vicino la data??? E da quale piastra sarebbe reimpressa??? Grazie

Francesco1984
5 minuti fa, giacutuli dice:

...perchè dici che è reimpressa da dove lo vedi??? Le reimpresse non dovrebbero riportare una R vicino la data??? E da quale piastra sarebbe reimpressa??? Grazie

Perdonami... ho pensato che parlassi della 1818 Reimpressa, invece ti riferivi alla 1798...! 🙏 

Gallienus
36 minuti fa, Francesco1984 dice:

Perdonami... ho pensato che parlassi della 1818 Reimpressa, invece ti riferivi alla 1798...! 🙏 

La vedo dura una reimpressa prima dell'occupazione :D

Ho una domanda: me lo son perso io o Gigante e Magliocca non parlano della reimpressa 1818 con 8 su 7?

Si parla solo dell'8 su 9... è una svista nel senso che se lo son dimenticato, o che secondo loro le piastre come le nostre hanno 8 su 9?

Non mi sembra peraltro che abbia molto senso correggere il conio in una data PRECEDENTE... o sbaglio?

giacutuli

Eccovi un due quattrini 1798 del Ferdinando IV... variante 2 punti dopo SICIL...(R?)..un BB+ ???

Aa.png

Bb.png

Edited by giacutuli
  • Like 1

giuseppe ballauri
Supporter
Il 14/2/2020 alle 19:40, Litra68 dice:

sono orgoglioso di presentarvi la mia prima Piastra di Ferdinando IV.  Millesimo 1795 

Posto la mia Piastra del 1795 del tutto simile a quella di Alberto,

...forse per una volta, non vedo varianti.

Ciao Beppe 

1429476251_FERDINANDOIV_PIASTRA1795_SIGILIAR_d_resize.thumb.jpg.9b920b109a34067d25abba49f397b46a.jpg1316218978_FERDINANDOIV_PIASTRA1795_SIGILIAR_r_resize.thumb.jpg.ab6cf1dcaab3a51ac5a1a44fecf7d9f9.jpg

• Like 2

giacutuli
3 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, Beppe, @giuseppe ballauri, invece c'è la variante.. 😊 

'' C'' con gli apici, tipo G capovolta. 

Saluti 

Alberto 

uhmm, da vedere bene, la C sembra chiusa regolarmente e forse sono degli esuberi di metallo!!! bisogna fare delle foto zoommate in quel punto. Salutiiiiiiiii

image.png.846880ec02b274062e4ab95211ad9573.png

Litra68

Buonasera, @giacutuli, ottima osservazione la tua, sinceramente dopo la tua scansione sono rimasto un po' perplesso, sarà la vista, aspettiamo pareri più esperti, uno degli obiettivi delle discussioni è proprio discutere e confrontarsi.

Saluti 

Alberto 

giuseppe ballauri
Supporter

A me era stata venduta come Variante "SIGILIAR"... però chiedo un parere agli esperti. 

Vedendo la Piastra di Alberto a me sembra che le due monete siano uguali, o no ?

603883889_FERDINANDOIV_PIASTRA1795_SIGILIAR_d_PART_resize.jpg.2ad92569139db6182c7d16e4b8daa9f6.jpg842706430_120GRANA1795_d_Litra68_PART.jpg.6a2cafa404c3dd6b3834a0eba6a1b040.jpg

La mia è quella a sinistra.

Ciao Beppe