Jump to content
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni

Recommended Posts

Ciao a tutti amici, 

Voglio condividere con voi l'ultima arrivata in collezione, una 34 con in legenda una piccola curiosità.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, chiedo a  

@Rocco68  @Litra68@motoreavapore, @giuseppe ballauri e tutti quelli che naturalmente vorranno darmi un parere. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

IMG_20200916_125128.jpg

IMG_20200916_125110.jpg

Buongiorno, complimenti @Raff82, hai fatto bene a prenderla, mi piace, a parte la A capovolta, noto assenza di punteggiatura nella leggenda al Rovescio SIC ET HIER, si intravede qualcosa sotto la R di HIER, forse esubero di metallo.

Millesimo particolare per la mole di varianti e di pezzi coniati. 

Conservazione in linea con la maggior parte degli esemplari di quel millesimo. Nel complesso una bella moneta. 😊 

Saluti 

Alberto 

Supporter

Bella moneta @Raff82, oltre alla "A" capovolta anche "120" mi sembra inusuale, come se prima fosse stato punzonato "20" e poi "1" inserito quasi senza avere spazio.

Si sa che il 1834 è l'anno delle Varianti e magari ne scopriremo ancora. 

Ciao Beppe 

6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Bella moneta @Raff82, oltre alla "A" capovolta anche "120" mi sembra inusuale, come se prima fosse stato punzonato "20" e poi "1" inserito quasi senza avere spazio.

Si sa che il 1834 è l'anno delle Varianti e magari ne scopriremo ancora. 

Ciao Beppe 

Si hai ragione, l'1 sembra anche a me diverso. 

Speriamo di scoprire presto tante altre varianti e curiosità. 

Grazie a tutti amici. 

Saluti Raffaele. 

6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Bella moneta @Raff82

Edited by Raff82

• 2 weeks later...

Buonasera a tutti, complimenti Cristiano @Asclepia, un bellissimo quadretto di Grani Siciliani, mai visti tanti tutti insieme, in verità mai visto questa tipologia di moneta da vicino, almeno fino a ieri, al convegno di Capua ho avuto modo di ammirare da vicino il 10 grani, una signora moneta. 

È da un po' di tempo che li osservo, osservo i tuoi chiaramente, sono monete che trasmettono emozioni. 

Ho notato che un paio da due grani in foto li hai messi a zampe all'aria, forse facevano troppo baccano sti cavallini. 😊 

Saluti 

Alberto 

Ps. 

Credo che l'amore che hai per queste monete sia contagioso.. 

Il 24/9/2020 alle 18:42, Asclepia dice:

Buona sera...sarà pure solo per il gusto di mostrare e condividere...

questa è la foto di gruppo dei grani che ho in collezione, la prima che faccio tutti in compagnia:beerchug:...20 tondelli alcuni ben conservati, qualcuno meno, qualcuno raro e qualcuno di più...le foto di gruppo certo fanno tirare gli occhi e non valorizzano le conservazioni, ma visto che finalmente ho riavuto l'occasione di averle tutte assieme sotto mano, comprese le ultime arrivate eccovele...manca ancora qualche tondello all'appello per completare il tutto ma son a buon punto ^_^

buona serata!

SAM_4684.jpg

SAM_4687.jpg

Ma poi son pure ben conservate....👍

3 ore fa, Litra68 dice:

Ho notato che un paio da due grani in foto li hai messi a zampe all'aria, forse facevano troppo baccano sti cavallini.

Ciao Alberto, credo li abbia messi cosi per evidenziare gli assi alla francese. 

Buona sera amici...e grazie a tutti per l'apprezzamento...quelli che giustamente ha notato a gambe all'aria @Litra68 sono appunto grani che si distinguono per avere gli assi spostati...

Solitamente i grani hanno tutti gli assi alla francese, io con quella mossa ho probabilmente confuso il buon @borbonik , è che altrimenti avrei dovuto capovolgere troppe monete:D...così quelle capovolte son grani con assi alla tedesca, di preciso i 2 grani 1814 con corona a sette punte, un grano del 14 (vedi foto), e i 5 grani del 1815 con sigle V.B. sfalsate (variante che ho scoperto da poco...)

Qui posto la foto del grano del 1814 che non è in se una variante per particolari in legenda che è solo un pò più mossa del solito, o del ritratto o che, ma proprio perché si distingue da altri grani del 1814 per avere gli assi alla tedesca o a medaglia che dir si voglia. La monetina a mio parere è nata tribolata ma ha circolato quasi nulla, l'ho presa qualche tempo fa da un venditore di Bologna.

Saluti

SAM_4689.JPG

SAM_4690.JPG

@Asclepia, ieri ti dicevo che il tuo amore per queste monete è contagioso, non scherzavo, proprio ieri a Capua oltre a toccarli con mano per la prima volta, mi sono subito innamorato di questo pezzetto. L'ho subito liberato dalla bustina dove era chiusa e soffriva. 😊

Complice anche la mia passione per i Cavallini Aragonesi 🤔 

Ecco il mio primo 2 grani Siciliani 1815

Saluti 

Alberto 

16011550349480.jpg

16011550495251.jpg

Supporter
9 ore fa, Litra68 dice:

@Asclepia, ieri ti dicevo che il tuo amore per queste monete è contagioso, non scherzavo, proprio ieri a Capua oltre a toccarli con mano per la prima volta, mi sono subito innamorato di questo pezzetto. L'ho subito liberato dalla bustina dove era chiusa e soffriva. 😊

Saluti 

Alberto 

16011550349480.jpg

16011550495251.jpg

Ciao, ma è ribattuto su un'altra moneta?

10 ore fa, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

16011550349480.jpg

16011550495251.jpg

Complimenti Alberto:)...io ho cominciato ad appassionarmi a questa monetazione partendo proprio dai 2 grani, è stato amore a prima vista per l'iconografia...il tuo è un 2 grani con al dritto la legenda "aperta" (tra il punto della data e la x di rex c'è spazio), ci sono pure con legenda chiusa, e di recente ne ho trovato uno ancora più spaziato in cui la punta del collo di Ferdinando entra praticamente nella legenda (lo posterò a tempo debito). Al rovescio il valore in lettere e cifre normali, c'è pure invece quello con il valore con lettere e cifre piccole...e poi come fa notare @demonetis, è ribattuto come capita spesso (è quasi più difficile trovarli non ribattuti) su una moneta austriaca da 6 kreutzer 1800...complimenti ancora per il tuo primo pezzetto...spero c'è ne saranno molti altri.

Moneta > 6 kreuzer, 1800-1803 - Austria - obverse

Saluti

Buonasera a tutti, 

Stavo sistemando il rame di Ferdinando II, in particolare i Tornesi. 

Del millesimo 1858 me ne trovo 4 esemplari tutti diversi. 

E ne mancano almeno altre di varianti di conio, mi aiutate a trovare le mancanti? 

Un caro saluto a tutti. 

IMG_20200926_214957.jpg

IMG_20200926_215016.jpg

Spero che arrivi presto,l'ultima volta dall'Ungheria ci ha messo più di un mese,forse perchè eravamo in "totale chiusura".........dovrebbe essere leggermente più sottile di quelle che vennero coniate dopo il 1785/6,peso inferiore ma stesso diametro.........

284975_2b.jpg

284975_1b.jpg

Supporter

Posto il mio Tornese 1858 per confronto ( scarsa conservazione...) Ditemi se il conio è simile al vostro,

Ciao Beppe

2015242691_1TORNESE_1858_d_001.jpg.ce31af36ec45858d5ab1836f96c78ad1.jpg1650962751_1TORNESE_1858_r_002.jpg.1dc84baa22376fff9b70e1eb41d9155e.jpg

18 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Posto il mio Tornese 1858 per confronto ( scarsa conservazione...) Ditemi se il conio è simile al vostro,

Ciao Beppe

2015242691_1TORNESE_1858_d_001.jpg.ce31af36ec45858d5ab1836f96c78ad1.jpg1650962751_1TORNESE_1858_r_002.jpg.1dc84baa22376fff9b70e1eb41d9155e.jpg

Buongiorno, Beppe mi piace, da una prima analisi vedo simbolo sotto al busto diverso dai miei e da quelli postati da @Rocco68, nel frattempo che continuo l'analisi del tuo esemplare, aspettiamo anche altri pareri. 😊

Saluti 

Alberto 

Supporter
5 ore fa, Litra68 dice:

vedo simbolo sotto al busto diverso dai miei e da quelli postati da @Rocco68

Grazie Alberto, in effetti la stella mi sembra un pò diversa. Confido nel parere degli esperti. 

Buona serata, Beppe 

7 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Beppe

Buonasera a tutti. 

Grazie di averlo condiviso Beppe. 

Simbolo diverso, sembra un fiore a 5 petali. 

E siamo a 5 varianti per il Tornese del 1858.