Jump to content
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni

Recommended Posts

Supporter

Ciao @Asclepia 

posto il contorno di 4 monete mie dei 3 Grana di Murat. 

347329094_CONTORNIGRANA3_MURAT_resize_PAINT_02.jpg.011c5f8afa34ce42a0946ac8de6fd00b.jpg

Dall'alto in basso il 1° ed il 2° sono di 1° Tipo, gli altri due di 2° Tipo.

I primi 3 "a serpentina", l'ultimo "a treccia". Siccome è verosimile che tali monete siano state coniate sulle monete di Ferdinando IV, ed il 6 Tornesi dal 1799 al 1803 corrisponde sia come peso, sia come diametro, sarebbe interessante conoscere se esistano dei 6 Tornesi con contorni "a serpentina". Probabilmente la risposta e no, ma a questo punto è logico chiedersi su quale altra moneta ( anche straniera ) siano stati coniati i 3 Grana. 

Nella foto ho evidenziato con il circoletto rosso un particolare del contorno della prima moneta che assomiglia abbastanza al cosiddetto "occhio" della moneta di Cristiano. 

Lascio a Voi le conclusioni,

Saluti a Tutti,  Beppe 

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Asclepia 

posto il contorno di 4 monete mie dei 3 Grana di Murat. 

347329094_CONTORNIGRANA3_MURAT_resize_PAINT_02.jpg.011c5f8afa34ce42a0946ac8de6fd00b.jpg

Dall'alto in basso il 1° ed il 2° sono di 1° Tipo, gli altri due di 2° Tipo.

I primi 3 "a serpentina", l'ultimo "a treccia". Siccome è verosimile che tali monete siano state coniate sulle monete di Ferdinando IV, ed il 6 Tornesi dal 1799 al 1803 corrisponde sia come peso, sia come diametro, sarebbe interessante conoscere se esistano dei 6 Tornesi con contorni "a serpentina". Probabilmente la risposta e no, ma a questo punto è logico chiedersi su quale altra moneta ( anche straniera ) siano stati coniati i 3 Grana. 

Nella foto ho evidenziato con il circoletto rosso un particolare del contorno della prima moneta che assomiglia abbastanza al cosiddetto "occhio" della moneta di Cristiano. 

Lascio a Voi le conclusioni,

Saluti a Tutti,  Beppe 

Ciao @giuseppe ballauri...6 tornesi con contorno a serpentina io al momento non ne ho visti anche se devo dire che ne ho maneggiati pochi...

Sul discorso che anche in una così detta serpentina si intraveda un occhio fa capire in modo evidente che i contorni a serpentina, occhio e foglia, sono la stessa cosa a riprova di ciò, qualche post fa ho girato una foto volutamente tagliata, chiedendo la vostra opinione sulla quarta moneta da destra. Quella che sembra una così detta serpentina nasconde un "occhio", guardando dal basso verso l'alto il quarto taglio lo vedrete di sicuro.

SAM_5126.JPG

• 1 month later...
On 4/25/2021 at 7:42 AM, dancab said:

Il primo tornese ad entrare in collezione, sono molto soddisfatto 😊

A389B1C7-47AF-4029-A291-D6ACBB5E6A8A.jpeg

Buonasera, veramente una bella moneta, mi domando perché iniziare dal 2 Tornesi e non da un Tornese, scusa se lo chiedo, sto cercando spunti per come iniziare con le Napoletane, in verità volevo iniziare con una piastra del 1818 ma costano troppo. Magari inizio con i Tornesi di Ferdinando II. 

11 ore fa, Dracma_97 dice:

Buonasera, veramente una bella moneta, mi domando perché iniziare dal 2 Tornesi e non da un Tornese, scusa se lo chiedo, sto cercando spunti per come iniziare con le Napoletane, in verità volevo iniziare con una piastra del 1818 ma costano troppo. Magari inizio con i Tornesi di Ferdinando II. 

Ciao,

grazie :)

Dipende tutto dalla direzione che vuoi dare alla collezione. Nel mio caso, non sono un “completista” né colleziono solo il Regno di Napoli e delle Due Sicilie, il range di interesse è abbastanza ampio e cerco di collezionare quello che mi piace. Questa moneta è stata un’occasione che mi è passata davanti e l’ho semplicemente presa :)

Se posso dare uno spunto, che non vuol essere una scienza esatta, partirei prima di tutto da un buon catalogo (Magliocca - consigliato in quanto specifico per la tipologia - e Gigante - più generico, per intenderci). In questo modo hai una prima panoramica di quello che ti aspetta :D

Inoltre hai un’indicazione di massima anche sul budget richiesto, anche se ti consiglio di dare un’occhiata ai risultati di aste e vendite in generale per avere un andamento di mercato più aggiornato (oltre al fatto che puoi farti un’idea di massima di quanto un determinato esemplare “giri”, in quali conservazioni, ecc.).

Dopo questi primi step, potrai impostare il percorso. Questo Regno e periodo storico è molto interessante e ha dato vita a molti esemplari, molti rari, alcuni con varianti e curiosità - l’investimento richiesto può essere sia contenuto come richiedere maggior impegno.

Puoi iniziare con i Tornesi come dalle Piastre come da un regnante specifico. Parti dal concetto che avere tutto sarà molto complicato, a volte saranno necessari compromessi in termini di conservazione. Come sempre, sarà necessaria pazienza e non la fretta di comprare per forza ;)

Sicuramente consiglio fortemente di vedere le monete dal vivo, il più possibile, prima di acquistare.

A conclusione di questo mio papiro, sei hai già definito un budget di spesa per la collezione (e se il tuo interesse è ristretto “solo” a questo Regno) puoi prendere gli esemplari man mano che li trovi e ti aggradano (quindi spaziando per Tornesi, Piastre, ecc.) o partire dai Tornesi e focalizzarti intanto lì, oppure dalla Piastre.

Personalmente cercherei di non essere troppo “restrittivo” e schematico (es. prima un Tornese, poi 2 Tornesi, ecc.) per non perdere occasioni/opportunità, sarebbe comunque difficile. Magari con un inizio “soft” senza per forza puntare all’esemplare impegnativo.

Spero di averti dato qualche spunto utile :)

Edited by dancab
Aggiornata indicazione sui cataloghi

21 minuti fa, dancab dice:

partirei prima di tutto da un buon catalogo (Magliocca e/o Gigante, per intenderci).

Buongiorno, condivido il parere espresso ma sui due cataloghi consigliati ci passa un abisso, il primo è specifico per la sola monetazione napoletana dall'introduzione dei macchinari che sostituirono la coniazione a martello fino alla chiusura della zecca, con varianti, inediti e non ultime le molte notizie di interesse storico, mentre il secondo è un catalogo generale di tutta la produzione italiana dal 700 in poi fino ai nostri giorni, quindi se si vuole orientare la collezione solo su Napoli consiglio vivamente il primo... 

9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, condivido il parere espresso ma sui due cataloghi consigliati ci passa un abisso, il primo è specifico per la sola monetazione napoletana dall'introduzione dei macchinari che sostituirono la coniazione a martello fino alla chiusura della zecca, con varianti, inediti e non ultime le molte notizie di interesse storico, mentre il secondo è un catalogo generale di tutta la produzione italiana dal 700 in poi fino ai nostri giorni, quindi se si vuole orientare la collezione solo su Napoli consiglio vivamente il primo... 

Buongiorno!
Ho entrambi i cataloghi, condivido che il Magliocca è decisamente migliore e più indicato se ci si vuole orientare solo sulle napoletane 👍

On 1/22/2017 at 9:12 AM, nando12 said:

12 Tarì 1800 7° Tipo Ferdinando III di Borbone

12 tarì 1800 7° tipo ferdinando III di borbone  (2).jpg

Buongiorno, simpatico ritratto di Ferdinando di Borbone, mi piace questa discussione per la ricchezza e varietà di esemplari postati. 

Buon Sabato amici. Proseguiamo allora con questa variegata, ricca e storica discussione :) che almeno per me, è ed è stato un importante e facile strumento  per mantenere viva quotidianamente, la passione per i miei amati tondelli e la voglia di condividerli.

Condivido allora questo 10 grani per il Regno di Sicilia, millesimo 1815, il tipo normale con "G.10." , esiste anche la variante "G.10" (senza il punto dopo il valore) un pò più rara. Moneta che presenta una frattura, cosa che almeno personalmente non mi disturba affatto, la ricomprerei 100 volte :) . Il taglio è rigato. Trovo la moneta davvero bella e corredata da una piacevole patina. 

Buon pranzo.

SAM_4677.JPG

SAM_4680.JPG

On 4/29/2021 at 10:36 AM, ferdinandoII said:

Buongiorno a tutti!

Tra "le più belle" inserisco questa 

Piastra da 120 Grana di Francesco II

Saluti

4b30c310-6761-41e7-8c62-cfba26f03729.jpg

512e7fae-6091-49b8-b988-f3c4cb5c5461.jpg

Buongiorno, continuo con l'apprezzare le monete di Napoli, mi piace molto questa piastra di Francesco II, sono anche belle nitide le iniziali dell'incisiore L A sul taglio del collo, se non sbaglio presenti  anche sui 10 Tornesi o almeno su alcuni, in quel caso AC. Perdonatemi se sbaglio. 

Posted (edited)

Sulla Piastra e sui 10 Tornesi di Francesco II ci sono le iniziali dell'incisore Luigi Arnaud (L A), su alcuni 10 Tornesi di Ferdinando II "testa grossa" si possono trovare le iniziali di Andrea Cariello (AC) 

Edited by Rocco68

4 hours ago, Rocco68 said:

Sulla Piastra e sui 10 Tornesi di Francesco II ci sono le iniziali dell'incisore Luigi Arnaud (L A), su alcuni 10 Tornesi di Ferdinando II "testa grossa" si possono trovare le iniziali di Andrea Cariello (AC) 

Grazie, ho fatto un fritto misto tra Francesco II e Ferdinando II 

• 2 weeks later...

Buongiorno e buona domenica a tutti, 

Ringraziando un Caro Amico che mi ha dato la possibilità di aggiungere alla mia modesta raccolta questa bellissima monetina, scusandomi per le pessime foto (vi assicuro che in mano è veramente bella), vorrei sapere cosa ne pensate tutti voi.... 

Screenshot_20210711_092043.jpg

Screenshot_20210711_092112.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Complimenti Raffaele per aver aggiunto alla tua collezione questa Piastra, tutti i nominali d'argento di questo anno sono rari: 

La Piastra di cui ricordo un altro conio diverso dal tuo, le due mezze (orecchio coperto e la più rara con l'orecchio scoperto), il Tarì e il Carlino. 

13 minuti fa, Rocco68 dice:

Complimenti Raffaele per aver aggiunto alla tua collezione questa Piastra, tutti i nominali d'argento di questo anno sono rari: 

La Piastra di cui ricordo un altro conio diverso dal tuo, le due mezze (orecchio coperto e la più rara con l'orecchio scoperto), il Tarì e il Carlino. 

Grazie Rocco, la mezza del 92, la più comune è già in raccolta... Presa da un grande amico nonché grande collezionista (che ringrazio), gli altri nominali per il momento non ho intenzione di aggiungerli alla raccolta, almeno per il momento. 

Grazie, un saluto. 

Raffaele. 

16 minuti fa, Raff82 dice:

gli altri nominali per il momento non ho intenzione di aggiungerli alla raccolta,

Sono altrettanto belli e affascinanti. 

20180110_194158.thumb.jpg.14e543294d076775d36abde194161738.jpg

20180110_194228.thumb.jpg.daa06764c80cee6dd1265f4f129df073.jpg

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Sono altrettanto belli e affascinanti. 

20180110_194158.thumb.jpg.14e543294d076775d36abde194161738.jpg

20180110_194228.thumb.jpg.daa06764c80cee6dd1265f4f129df073.jpg

Si hai ragione, hanno il loro fascino... L'appuntamento è solo rimandato, vorrei cercare di completare prima le piastre... È difficile ma ci provo.. 

Supporter

Bella e rara Piastra @Raff82 mi piace il ritratto del Re che in questa tipologia ha rilievi piuttosto bassi che tendono a scomparire con l'usura. I dettagli nella tua sono ben visibili e quindi ottimo acquisto.

Ciao Beppe

3 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Bella e rara Piastra @Raff82 mi piace il ritratto del Re che in questa tipologia ha rilievi piuttosto bassi che tendono a scomparire con l'usura. I dettagli nella tua sono ben visibili e quindi ottimo acquisto.

Ciao Beppe

Grazie Beppe, anche tu ne hai una molto bella se non ricordo male... 

Supporter
1 ora fa, Raff82 dice:

Grazie Beppe, anche tu ne hai una molto bella se non ricordo male... 

Beh la mia soffre un pò al D/ e il ritratto è un pò "piallato", ma per le mie finanze va bene così. La posto comunque. Ciao

960808700_FERDINANDOIV_120GRANA_1792_d_02_resize.jpg.117a558917aa64fd144228ac62359419.jpg114878957_FERDINANDOIV_120GRANA_1792_r_02_resize.jpg.8233043abda868cbb8fc9028f2da9c34.jpg

Buongiorno e buona domenica a tutta la sezione, 

Condivido con tutti voi la mia famigliola(ancora non completa) di aquile capovolte. 

Screenshot_20210718_095412.jpg

Screenshot_20210718_095322.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

22 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutta la sezione, 

Condivido con tutti voi la mia famigliola(ancora non completa) di aquile capovolte. 

Screenshot_20210718_095412.jpg

Screenshot_20210718_095322.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Il quadretto fa effetto,vederle cosí sono ancor piú belle,poi se le aquile sono a"pipistrello"(😁) ancor meglio 😉

Saluti