Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Rocco68

Le piu' belle delle nostre collezioni.

Recommended Posts

Rocco68
3 minuti fa, pietromoney dice:

@Rocco68 anche il tuo esemplare è privo di punteggiatura accanto alla data?

Eccolo

IMG-20190428-WA0050.jpg

IMG-20190428-WA0051.jpg

• Like 6

pietromoney

Chapeau @Rocco68 caspiterina 😍 che monetina

Complimenti.....esemplare stratosferico !!!. Stesso conio con piccole mancanze congenite per la tipologia

• Thanks 1

Litra68
Il 19/1/2017 alle 19:55, Rocco68 dice:

.....nessuno si fa avanti?

Allora inizio io.

Ammirate il mio gioiellino:

FERDINANDO II, Tornese 1839.

Il D/

IMG-20170119-WA0014.jpg

E adesso il R/

IMG-20170119-WA0015.jpg

Ciao @Rocco68 non ho un Tornese, posto il mio 2 tornesi

Edited by Litra68
Doppio invio
  • Thanks 1

Rocco68
20 minuti fa, pietromoney dice:

Chapeau @Rocco68 caspiterina 😍 che monetina

Complimenti.....esemplare stratosferico !!!. Stesso conio con piccole mancanze congenite per la tipologia

Grazie Pietro, differisce anche per la parte inferiore del Busto.... Nel mio è a punta. 

Rocco68
19 minuti fa, Litra68 dice:

Ciao @Rocco68 non ho un Tornese, posto il mio 2 tornesi

Visto e ammirato, 

Amo particolarmente i pezzi da 2 Tornesi di Ferdinando II, da quando ne ho tenuto per la prima volta uno in mano.... Era un 1858, 

Lo tengo ancora. 

pietromoney

E' vero, non l'avevo notato. Rocco secondo te che conservazione ha la mia moneta?

Rocco68
Adesso, pietromoney dice:

E' vero, non l'avevo notato. Rocco secondo te che conservazione ha la mia moneta?

Ti rispondo con mp

eracle62
3 ore fa, pietromoney dice:

Dritto

10 Tornesi 1819 Ferdinando I - dritto-forum.jpg

Complimenti per il tondello, ma parlare di bb o al massimo bb+ per la tipologia mi pare riduttivo..

Poi con tutti quei capelli :D

Un po' d'incoraggiamento è dovuto...

Edited by eracle62

Rocco68

Buonasera ragazzi, inizio io stasera con questa famigliola di mezzi Tornesi del 1853....tutti diversi. 

Saluti, 

Rocco 

IMG_20190411_064330.jpg

IMG-20190429-WA0047.jpg

• Like 9

Litra68
21 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera ragazzi, inizio io stasera con questa famigliola di mezzi Tornesi del 1853....tutti diversi. 

Saluti, 

Rocco 

IMG_20190411_064330.jpg

IMG-20190429-WA0047.jpg

Buonasera @Rocco68e a tutti, partecipo Con una delle mie uniche due da mezzo Tornese, questa è del 1851..

IMG_20190429_232639.jpg

IMG_20190429_232704.jpg

Edited by Litra68
Correzione, mancava una frase
  • Like 2
  • Thanks 1

Rocco68

Grazie @Litra68 per averlo condiviso.

Mezzo Tornese 1851 con simbolo stella 6 punte. 

Completo al dritto di tutta la punteggiatura. 

Ricordo di esemplari del 51 in cui i caratteri della legenda al dritto sono più sottili e l'ultima cifra del millesimo sembra sia ribattuta su un altro numero. 

.... Condividi anche l'altro tuo mezzo tornese. 

Litra68
15 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @Litra68 per averlo condiviso.

Mezzo Tornese 1851 con simbolo stella 6 punte. 

Completo al dritto di tutta la punteggiatura. 

Ricordo di esemplari del 51 in cui i caratteri della legenda al dritto sono più sottili e l'ultima cifra del millesimo sembra sia ribattuta su un altro numero. 

.... Condividi anche l'altro tuo mezzo tornese. 

Buonasera @Rocco68e a tutti, ringrazio te e gli altri per tutto quello che mi state insegnando, ne farò tesoro, Vi ringrazio anche perché avete risvegliato in me la mia vecchia e prima  passione, quella per la monetazione dei Borboni e non solo.. Provo a postare l'altro mezzo Tornese, in cattivissimo condizioni ma al quale sono molto affezionato, se non mi sbaglio è del 1853..

• Like 2

eracle62
3 ore fa, Litra68 dice:

IMG_20190501_224803.jpg

Si certo un 53, anche se non messo per niente bene, rimane comunque la più grande testimonianza del popolo e di quello che furono i passaggi di mano del Regno delle Due Sicilie, Il regno più vasto e forse il più vero...

E poi rimango affascinato dall'amore che si evince dal tuo porti, semplicemente con un tondello che magari pochi avrebbero custodito cosi caramente..

Eros 

• Like 1

Rocco68

@Litra68,

Dovrebbe essere il Magliocca 802/a, simbolo stella a 5 punte.

Scrivo "dovrebbe" perché dalla foto non riesco a capire bene se si tratta del Busto normale o il grande.... lo stesso dei Carlini per intenderci...

Entrambi riportano lo stesso simbolo e stessa inclinazione della stella. 

Se fosse un 1853 normale, sarebbe un conio del dritto con la legenda corta..... 

Ti posto il mio per confronto. 

IMG_20190502_065231.jpg

• Like 2

Litra68
14 ore fa, eracle62 dice:

Si certo un 53, anche se non messo per niente bene, rimane comunque la più grande testimonianza del popolo e di quello che furono i passaggi di mano del Regno delle Due Sicilie, Il regno più vasto e forse il più vero...

E poi rimango affascinato dall'amore che si evince dal tuo porti, semplicemente con un tondello che magari pochi avrebbero custodito cosi caramente..

Eros 

Buonasera @eracle62 grazie, sono innamorato di tutte le monete, delle mie particolarmente, ne ho tante praticamente illeggibili ma ugualmente ricche di storia e trasmettitrici di Emozioni.. Un poco alla volta le postero' magari apro una discussione '' le più brutte ma ricche di Storia Vissuta''.   😊 

• Like 2
  • Thanks 1

Litra68
7 ore fa, Rocco68 dice:

@Litra68,

Dovrebbe essere il Magliocca 802/a, simbolo stella a 5 punte.

Scrivo "dovrebbe" perché dalla foto non riesco a capire bene se si tratta del Busto normale o il grande.... lo stesso dei Carlini per intenderci...

Entrambi riportano lo stesso simbolo e stessa inclinazione della stella. 

Se fosse un 1853 normale, sarebbe un conio del dritto con la legenda corta..... 

Ti posto il mio per confronto. 

IMG_20190502_065231.jpg

Ciao @Rocco68 bellissimo il tuo mezzo Tornese, al momento il mio sta facendo un bagno in olio di oliva insieme ad un 5 Tornesi del 1797, vediamo se riesco a pulire il diritto :) ps. Spero non sia sbagliato metterle a bagno in olio.. 

Rex Neap

Credo che sia 802a testa più piccola; la testa è andata ma i caratteri mi sembrano di quel conio.

Qui possiamo anche sbagliare....!!

Rocco68
Il 2/5/2019 alle 23:00, Litra68 dice:

IMG_20190502_224951.jpg

Buonasera @Litra68, bella Piastra e di un millesimo..... Il 1845....difficile da trovare in buona conservazione.

Litra68
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Litra68, bella Piastra e di un millesimo..... Il 1845....difficile da trovare in buona conservazione.

Buonasera, grazie @Rocco68 figlia unica :) però metterò qualcosa da parte perché ne vorrei una di Ferdinando IV. ne ho visto delle belle e interessanti al convegno a Capua.. 

Litra68
Il 2/5/2019 alle 22:21, Rex Neap dice:

Credo che sia 802a testa più piccola; la testa è andata ma i caratteri mi sembrano di quel conio.

Qui possiamo anche sbagliare....!!

Buonasera @Rex Neap e @Rocco68posto foto dopo cura in olio di oliva, sembra un po' più leggibile, cosa ne pensate? Anche dell'utilizzo dell'olio.. 😊 

IMG_20190505_164954.jpg