Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Rocco68

Le piu' belle delle nostre collezioni.

Recommended Posts

CdC

Considerate le opinioni espresse sul tema, di difficile conciliabilità, ed ormai chiare, si invitano  gli utenti ad abbassare i toni della polemica ed a ritornare al tema iniziale delle discussione.

• Thanks 1

Rex Neap

Per cortesia, fate rimuovere quel ritaglio al post 3458, perché offende la memoria di persone che non possono replicare. Grazie

• Like 2

giacutuli
17 minuti fa, Rex Neap dice:

Per cortesia, fate rimuovere quel ritaglio al post 3458, perché offende la memoria di persone che non possono replicare. Grazie

Non è un offesa e neanche cè da vergognarsi dire che nel passato i nostri antenati erano gran parte analfabeti, questo lo dicono tutti i libri di storia. Mai rinnegare il nostro passato. Cordiali saluti

Ledzeppelin81
Il 20/8/2019 alle 12:28, Rocco68 dice:

Complimenti per le magnifiche monete @lukas1984 e @Francesco1984.

Oggi RI-condivido la mia Piastra 1800, notavo al rovescio la tripla P di Planelli. 

Secondo voi si tratta di ribattitura o di  correzione sul conio? 

Tralasciando la rarità dovuta alla loro conservazione..... È più rara la Piastra 1800 o 1802? 

Un Grazie anticipato a chi vorrà intervenire. 

IMG-20190820-WA0015.jpg

IMG-20190820-WA0014.jpg

Il 20/8/2019 alle 15:17, motoreavapore dice:

Buonasera @Rocco e saluti a tutti,

condivido con grandissimo piacere il mio grande modulo in argento del 1800 di Ferdinando IV.

E' stato per me un sogno averlo tra le mani e accostarlo vicino agli altri millesimi della serie "capellona".

Erano anni che aspettavo il passaggio in asta di questa rara moneta.

Rispondendo poi al quesito che poneva l'Amico Rocco, ritengo che, secondo la mia esperienza, siamo li.

Sia la 1800 che la 1802 compaiono in vendita (su Ebay) una volta ogni 4 anni circa.

bf588faa-c01a-4772-9696-d289cd8e3a3b.jpg

b80dd66b-d2c0-4a0d-8677-e8c1a868cfaa.jpg

d14334ab-54e1-4931-b6dc-e5e883932e53.jpg

Forse è meglio cambiare discorso e ritornare a parlare di monete.

Faccio i complimenti agli amici Rocco e Sergio per le loro bellissime piastre del 1800. Rare da trovare, non molti possono dire di averle in collezione. Vi invidio (in senso buono) 😊

Riguardo la rarità tra la 1800 e la 1802 ritengo più rara la 1802 ma qui parliamo di monete entrambe "realmente" rare

Particolare interessante  quello delle 3 P del Planelli

Cordiali saluti 

Angelo

• Like 3

Rex Neap
42 minuti fa, giacutuli dice:

Non è un offesa e neanche cè da vergognarsi dire che nel passato i nostri antenati erano gran parte analfabeti, questo lo dicono tutti i libri di storia. Mai rinnegare il nostro passato. Cordiali 

Questa é la storia che conosci tu. 

• Like 1

CdC

Invito, nuovamente, gli utenti a ritornare all'oggetto iniziale  della discussione

Sono chiare le posizioni reciproche.

giacutuli
17 minuti fa, Rex Neap dice:

Questa é la storia che conosci tu. 

...ti ho rimosso il ritaglio al post 3458. Adesso sarebbe meglio tornare al post di rocco68 Le piu' belle delle nostre collezioni

Edited by giacutuli

Rocco68
1 ora fa, Ledzeppelin81 dice:

Riguardo la rarità tra la 1800 e la 1802 ritengo più rara la 1802 ma qui parliamo di monete entrambe "realmente" rare

Ciao Angelo,  

Sai che alla prossima Artemide Aste c'è il lotto 697 :

una Piastra 1802! 

Solo che  leggendo in nota..... Il peso è di soli 22, 65 grammi. 

Per correttezza verso la casa d'aste di cui sono un vecchio cliente, ho mandato una email per avvisarli di controllare bene il lotto proposto, perché si trattava sicuramente di un falso d'epoca in lega di metalli bianchi. 

Ringrazio il Signor Lorenzo Moretti per aver preso in considerazione la mia email e  per aver prontamente corretto la descrizione del pezzo. 

giacutuli
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Angelo,  

Sai che alla prossima Artemide Aste c'è il lotto 697 :

una Piastra 1802! 

Solo che  leggendo in nota..... Il peso è di soli 22, 65 grammi. 

Per correttezza verso la casa d'aste di cui sono un vecchio cliente, ho mandato una email per avvisarli di controllare bene il lotto proposto, perché si trattava sicuramente di un falso d'epoca in lega di metalli bianchi. 

Ringrazio il Signor Lorenzo Moretti per aver preso in considerazione la mia email e  per aver prontamente corretto la descrizione del pezzo. 

E si. Dalle foto sembra proprio un falsone. Il bordo non convince e poi quei 5gr in meno.  Bravooo

Rocco68

@Ledzeppelin81, Angelo condivido la mia Piastra del 1802

Aggiungerò in seguito foto del taglio e peso, ora mi è impossibile. 

Saluti e condividete le vostre Napoletane. 

IMG_20190823_135037.jpg

IMG_20190823_135057.jpg

• Like 7

motoreavapore
2 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

Faccio i complimenti agli amici Rocco e Sergio per le loro bellissime piastre del 1800. Rare da trovare, non molti possono dire di averle in collezione. Vi invidio (in senso buono) 😊

Buonasera Angelo,

ti ringrazio per i complimenti, ma il mio Sogno, cioè comprare dopo tanto una (veramente) rara Piastra del 1800,

si è potuto realizzare grazie soltanto  alla Tua disponibilità e ai preziosi consigli di @Rocco68

Con grande stima e affetto, Sergio.

@Ledzeppelin81

• Like 1
  • Thanks 1

Rocco68

Vi siete mai chiesti cosa fosse quella "appendice" sulla parte bassa del numerale 2 del millesimo? 

IMG_20190823_141444.jpg

Ledzeppelin81
2 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera Angelo,

ti ringrazio per i complimenti, ma il mio Sogno, cioè comprare dopo tanto una (veramente) rara Piastra del 1800,

si è potuto realizzare grazie soltanto  alla Tua disponibilità e ai preziosi consigli di @Rocco68

Con grande stima e affetto, Sergio.

@Ledzeppelin81

So che è in buone mani. Ciao Sergio

2 ore fa, Rocco68 dice:

@Ledzeppelin81, Angelo condivido la mia Piastra del 1802

Aggiungerò in seguito foto del taglio e peso, ora mi è impossibile. 

Saluti e condividete le vostre Napoletane. 

IMG_20190823_135037.jpg

IMG_20190823_135057.jpg

@Rocco68, bellissima  piastra amico mio. Non mi ero mai accorto di quella appendice che spunta dal 2 anche nella mia piastra. Sei sempre un passo avanti.

Di seguito le foto della mia piastra.

Saluti Angelo

IMG-20180903-WA0036.jpg

IMG-20180903-WA0045.jpg

• Like 3

Rocco68
5 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

Riguardo la rarità tra la 1800 e la 1802 ritengo più rara la 1802

Amico mio, ultimamente sto vedendo più falsi d'epoca della Piastra 1802..... Che 1802 buone 😁

Ledzeppelin81
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Amico mio, ultimamente sto vedendo più falsi d'epoca della Piastra 1802..... Che 1802 buone 😁

Vero, come anche falsi del 1797. Ne ho visti più in quest'anno che in tutti gli anni del mio collezionismo. Sembra che la gente stia rivoltando i cassetti.

Rocco68
Adesso, Ledzeppelin81 dice:

Vero, come anche falsi del 1797. Ne ho visti più in quest'anno che in tutti gli anni del mio collezionismo. Sembra che la gente stia rivoltando i cassetti.

Vero, due esemplari apparsi quest'anno della Piastra 1797! 

Noto che ultimamente molti collezionisti di monete Napoletane amano affiancare ai pezzi buoni anche questi autentici pezzi di storia. 

So che si sta lavorando per classificare tutti i falsi d'epoca Napoletani giunti fino a noi. 

• Like 1

Ledzeppelin81

Speriamo sia un lavoro ben fatto. Voglio comunque sottolineare che ai falsi d'epoca, che come dice Rocco sono importanti pezzi di storia, vanno affiancati i pezzi buoni in modo da poterli paragonare e studiare.

• Like 2

Rocco68
Il 23/8/2019 alle 13:56, Rocco68 dice:

Aggiungerò in seguito foto del taglio e peso,

Come promesso, 

La treccia a rilievo della 1802 

Il peso della Piastra è di 27, 40 grammi. 

IMG_20190827_120547.jpg

IMG_20190827_120612.jpg

Edited by Rocco68
  • Like 5

Rocco68

Buongiorno a tutti, 

Altro nominale del 1802 è il 6 Tornesi, difficile da trovare in buona conservazione e senza difetti di conio. 

Condivido il mio esemplare,  spatinato ( non sono stato io) e con corrosione al dritto sul volto di Ferdinando IV. 

IMG-20190827-WA0056.jpg

IMG-20190827-WA0057.jpg

• Like 5
  • Haha 1

Rocco68

Buonasera a tutti, 

Voglio condividere l'ultimo mio acquisto dalla baia. 

È un Tornese e mezzo di Ferdinando II, un millesimo che non si vede quasi mai ( non esagero). 

Anno 1838, 

Voi lo avreste preso in questa conservazione? 

IMG_20190829_133916.png

IMG_20190829_133934.png

• Like 3

Rocco68

Questo millesimo viene riportato nel Manuale Magliocca con il taglio liscio, mentre nel D'Incerti le due varianti del 1838 vengono descritte con taglio "godronato"

IMG-20190908-WA0025.jpg

giacutuli
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

Voglio condividere l'ultimo mio acquisto dalla baia. 

È un Tornese e mezzo di Ferdinando II, un millesimo che non si vede quasi mai ( non esagero). 

Anno 1838, 

Voi lo avreste preso in questa conservazione? 

IMG_20190829_133916.png

IMG_20190829_133934.png

Certo che si!!! Un R2 va preso anche in queste condizioni. Bravo!!!

Rocco68

Grazie @giacutuli, ora viene riportato R3.

Questo mio esemplare presenta la rigatura nel taglio. 

IMG_20190902_120239.png

• Like 1

giacutuli

...sulle napoletane te ne sai piu di tutti noi messi assieme!!! E te pareva che sfuggesse la variante "rigato" rara!!! Bravoooo

Edited by giacutuli

Rocco68
17 minuti fa, giacutuli dice:

...sulle napoletane te ne sai piu di tutti noi messi assieme!!! E te pareva che sfuggesse la variante "rigato" rara!!! Bravoooo

Io ancora ho tantissimo da imparare sulla monetazione Napoletana...... E questo mi piace molto! 

Riguardo al taglio di questo 1838, ancora non capisco cosa intendesse il D'Incerti con "taglio godronato"