Vai al contenuto
IGNORED

Sul pianeta Marte un Lincoln Cent 1909 VDB


nikita_

Risposte migliori

Supporter

curiosity-marte-s.jpg____marte.jpg

 

Il rover Curiosity, attualmente sul pianeta marte sin dal 2012, oltre a vari strumenti di rilevazione per centinaia di milioni di dollari, ha con se un "profilo di calibrazione" altamente tecnologico, si tratta di un Lincoln cent del 1909 VDB (iniziali del progettista della moneta Victor David Brenner poste a rilievo sul rovescio della moneta).

 

news-020712g.jpgnews-020712f.jpg

 

Il geologo Ken Edgett studia le immagini degli affioramenti rocciosi rilevati su marte, il Lincoln cent è stata una sua scelta, naturalmene Curiosity monta altri tipi di misurazione più complessi e sofisticati ma non comparativi.

 

marte1.jpg

 

Edgett spiega che per la comparazione nelle fotografie è sempre utile un oggetto di una dimensione nota a tutti, con una persona presente in foto se si tratta di una spiaggia od una scogliera, di un piccolo oggetto quotidiano per qualche metro, e nel nostro caso di una moneta se si tratta di una vista da meno di un metro di distanza, un'apposita telecamera la sovrappone alla visuale

 

 La moneta attualmente sul pianeta Marte fotografata durante la preparazione della strumentazione tecnico scientifica.

cent_lincoln.jpg

 

Il geologo ha acquistato il centesimo con i suoi fondi ed ha scelto un 1909 (il primo anno di coniazione) per onorare il centenario della nascita del presidente Abraham Lincoln (1809-1865).

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

nas2.jpg

Chissà che valutazione da capogiro avrà quando "e se" sarà recuperata :shok:

curiositycent.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
15 ore fa, matteo95 dice:

Sarebbe curioso sapere: voi quale moneta avreste scelto ?

pino.jpeg

Nel 1972 sulla sonda spaziale Pioneer inviarono la targa che riporto sotto, era destinata ad una entità extraterrestre che eventualmente un giorno la trovasse.

pioneer1972.JPG

 

Personalmente invierei questa >  euro.jpg

Così gli extraterrestri vedono che abbiamo gli attributi nonchè quattro gambe e quattro braccia e gli passa la voglia di invaderci! :rofl:

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Queste immagini sono veramente curiose, sono le foto della moneta che man mano negli anni si ricopre di polvere marziana:

1909-VDB-.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, nikita_ dice:

...un Lincoln cent del 1909 VDB (iniziali del progettista della moneta Victor David Brenner poste a rilievo sul rovescio della moneta)....

Sul mio taccuino di moneta ho questa voce:

 

x: Nel 1890, l'anno che è stato coniato questo cento indiano, lituano Viktoras Barnauskas fuggito dal carcere ed emigrò negli Stati Uniti. Nel giro di due decenni—e dopo un cambio di nome—gli americani sarebbero diventato certa familiari con le iniziali di Mr. Barnauskas, V.D.B., per Victor David Brenner, progettista del cent Lincoln. (xx)

 

:) v.

 

-----------------------------------------------------

 

In my coin-notebook I have this entry:

 

x: In 1890, the year this Indian cent was coined, Lithuanian Viktoras Barnauskas escaped from prison and emigrated to the U.S. Within two decades—and after a name change—Americans would become somewhat familiar with Mr. Barnauskas’s initials, V.D.B., for Victor David Brenner, designer of the Lincoln cent. (xx)

 

:) v.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste immagini sono veramente curiose, sono le foto della moneta che man mano negli anni si ricopre di polvere marziana:

1909-VDB-.jpg



Interessante !

Dopo la patina da deserto ora quindì si potrà parlare di patina da deserto marziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, matteo95 dice:

Dopo la patina da deserto ora quindì si potrà parlare di patina da deserto marziano

Miracolosa la patina marziana, se noti è omogenea e tra l'altro sono scomparsi tutti i graffi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Miracolosa la patina marziana, se noti è omogenea e tra l'altro sono scomparsi tutti i graffi :D

Molto bella la patina nel 2012, leggera omogenea.... dona alla moneta un bell'aspetto.?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao @miza , solo se ti va naturalmente, c'è @matteo95 che nel post n. 3 aveva fatto una domanda:

Sarebbe curioso sapere: voi quale moneta avreste scelto ?

Anche se ancora non ci ha detto lui cosa sceglierebbe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io avrei scelto un bella moneta d'oro. Così non patina?. Fra le americane un bel 5 dollari "indiano" sarebbe stata perfetta. Sarebbe piuttosto difficile capire quale delle due facce in incuso lasciare esposta. Non saprei scegliere.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, nikita_ dice:

ciao @miza , solo se ti va naturalmente, c'è @matteo95 che nel post n. 3 aveva fatto una domanda:

Sarebbe curioso sapere: voi quale moneta avreste scelto ?

Anche se ancora non ci ha detto lui cosa sceglierebbe :D

Ciao @nikita_, mi era sfuggitala domanda di @matteo95?

Sono d'accordo con la scelta fatta (per le dimensioni della moneta)! Oltre a quello che la moneta può rappresentare, il fatto di aver scelto una moneta così piccola, permette di comparare con più facilità anche oggetti molto piccoli. 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
42 minuti fa, matteo95 dice:

hai ragione , ci dovevo pensare :)

penso che avrei mandato questa

galileo.jpg

Non ci hai detto "perché" proprio quella :unknw:

 

42 minuti fa, Cinna74 dice:

Io avrei scelto un bella moneta d'oro. Così non patina1f61d.png

Quella che sembrerebbe patina è polvere, per questo è riuscita a riempire tutti quei graffi sul cent.

e poi... anche le monete d'oro si sporcano :lol: 

oropol.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

bannato.jpg

Questa schermata me la conservo dentro questa discussione! :crazy:

Mi è apparsa poco fa durante il login, la nasadue.jpg non desidera altre divulgazioni sul Lincoln cent? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, nikita_ dice:

Non ci hai detto "perché" proprio quella :unknw:

 

Quella che sembrerebbe patina è polvere, per questo è riuscita a riempire tutti quei graffi sul cent.

e poi... anche le monete d'oro si sporcano :lol: 

oropol.jpg

Avevo capito fosse polvere. Piuttosto non avevo calcolato che una moneta in incuso impolverata sembrerebbe un tondello vuoto.?

Link al commento
Condividi su altri siti


@nikita_  beh per via del soggetto ... Citando internet : "Galileo Galilei nel 1610 osservò per la prima volta Marte, seppur il suo strumento non gli permise d’apprezzare dettagli della superficie. Ciò nonostante scoprì le fasi del pianeta rosso, come risulta da un suo scritto inviato a padre Domenico Castelli il 30 dicembre del 1619."

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Inserisco una delle ultime foto effettuate da Curiosity. La fotocamera è stata posizionata a 25 centimetri dalla roccia, la scala è indicata dal Lincol cent dal target di calibrazione *MAHLI*. La monetina è stata sempre mostrata accanto ai mosaici di ricostruzione computerizzata dell' immagine.

centnasa.jpg

 

E due foto curiose, a prima vista sono sembrate agli osservatori resti di qualche umanoide  :D  successivamente le analisi hanno rilevato che erano solo pietre, il cent ha fatto veramente bene il suo lavoro.

In questo sito ufficiale della Nasa foto e video molto interessanti:

http://mars.nasa.gov/msl/

Penny-for-scale_600.jpgindex.jpg

 

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.