Vai al contenuto
IGNORED

Finalmente a Pavia...


adelchi

Risposte migliori

13 ore fa, ciosky68 dice:

Venerdì prossimo, parto da casa alle 9:00 ( azienda chiusa e mattinata libera )

Roberto

Ciao Roberto, no venerdì non posso proprio, facci magari intanto un reportage di quello che e' il tuo parere, poi magari ci sentiamo comunque, mi sembra che ci sia tempo fino a dicembre in ogni caso,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Oggi ho visitato la mostra, con un paio d'altri del CCNM. Non sto a rifare l'elenco delle belle cose esposte. Purtroppo ho scoperto in ritardo che le monete dell'interrato (in genere piccole e non facili da decifrare) si potevano osservare ben ingrandite in un "touch screen" alle loro spalle. I solidi tardo-romani del piano terra meritavano di essere meglio visibili, magari con qualche specchietto...Contrariamente ad altri, ho trovato molto interessanti anche le lapidi ed i rilievi religiosi in marmo greco, oltre ai codici in pergamena, alle miniature, ecc. Credo che i ducati longobardi del Sud, abbastanza ben rappresentati, abbiano caratteristiche particolari: qui si sente l'influenza della cultura bizantina.

In sintesi, una mostra interessante su un popolo difficile da studiare,  le cui testimonianze sono sparse un po' dappertutto ma restano infinitamente meno numerose rispetto ad altri periodi e popoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche da parte mia un plauso per questa mostra che riporta la cultura Longobarda in primo piano, ben rappresentate le varie tipologie di ritrovamenti, funerali o lapidei, con una parte letteraria.

Buoni i filmati che aiutano il pubblico ad entrare nel loro tempo e spiegano anche i movimenti e la storia Longobarda.

Sono invece restato perplesso nel vedere le bellissime monete messe in una bacheca molto alta, senza lente e con luci dirette. Mi sarei aspettato qualcosa di meglio.

Visto che non è possibile fare foto e filmati senza autorizzazioni vi metto un paio di link sulla mostra.

 

Per quanto riguarda la parte dei musei Pavesi, ottimo.

Roberto

20170929_114209.jpg

20170929_113924.jpg

20170929_114059.jpg

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma forse sono io che non capisco....:bash:  

ma perché è vietato fare le foto nella mostra.

esiste il DL 83 del 31/05/2014 che all'articolo 12 comma 3-bis recita:

3 -bis . Sono in ogni caso libere, al fine dell’esecuzione dei dovuti controlli, le seguenti attività, purché attuate senza scopo di lucro, neanche indiretto, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale:

1) la riproduzione di beni culturali attuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene,né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né l’uso
di stativi o treppiedi;

 

Detto questo senza flash e tre piedi e naturalmente senza toccare niente, perché ci dovrebbe essere qualcuno che mi vieta di fare foto in barba ad una legge dello stato che me lo consente?

PS: io la mostra l'andrò a vedere a Napoli dopo il 15 dic

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Romolo75 dice:

Scusate ma forse sono io che non capisco....:bash:  

ma perché è vietato fare le foto nella mostra.

esiste il DL 83 del 31/05/2014 che all'articolo 12 comma 3-bis recita:

3 -bis . Sono in ogni caso libere, al fine dell’esecuzione dei dovuti controlli, le seguenti attività, purché attuate senza scopo di lucro, neanche indiretto, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale:

1) la riproduzione di beni culturali attuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene,né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né l’uso
di stativi o treppiedi;

 

Detto questo senza flash e tre piedi e naturalmente senza toccare niente, perché ci dovrebbe essere qualcuno che mi vieta di fare foto in barba ad una legge dello stato che me lo consente?

PS: io la mostra l'andrò a vedere a Napoli dopo il 15 dic

Bravo Romolo

d'accordissimo con te ...

questa diatriba delle foto e' vecchi è superata. Anni fa era impossibile fotografare alcunché al museo nazionale romano. C'era decisamente più controllo che si fosse stati spacviatori di droga

ci sono tornato recentemente e sono molto più rilassati. Ora si può' fotografare tutto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mostra è privata. Non fa parte del museo di Pavia.

Percui dicono che è vietato fretta foto senza autorizzazione del curatore. Oggi mi hanno proposto di incontrarla per richiederne l autorizzazione, cosa che non mi interessava, anche perché in rete girano già quelle fatte a suo tempo da giornalisti.

Poi devono pur vendere il libro/ catalogo fotografico.

Roberto

img_20170831_134044.jpg

img_20170831_133641.jpg

-var-www-vhosts-villaggioglobaleinternational.it-httpdocs-sala_stampa-events-archivio_img-hd-img198_2792.jpg

unnamed.jpg

image (1).JPG

scaffale-2-e1504686431542.jpg

image.JPG

Longobardi-exhibition-view-at-Scuderie-del-Castello-Visconteo-Pavia-2017-photo-Osvaldo-Di-Pietrantonio-1.jpg

daalto.jpg

schletro.jpg

download.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi e' Roberto il curatore a cui avresti dovuto rivolgerti per avere il permesso per le immagini per mostrarle senza alcun fine di lucro ?

E poi autorizzazioni se date gratuite o a pagamento ? 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che non capisco e' perché uno deve chiedere autorizzazione per fare foto senza scopo di lucro ma solo per studio o Divulgazione.
Diverso se le pubblichi in un contesto bibliografico che avrà un ricavo, ma per Divulgazione non capisco e poi questo permesso gratuito o a pagamento o chiederanno il fine e l'uso delle foto forse mah ...

Link al commento
Condividi su altri siti


O meglio la domanda è' , ma non sul caso specifico andiamo oltre, tu fai una foto in quella mostra la divulghi qui per esempio su Lamoneta si può o non si può ? Non e' divulgazione amatoriale, per studio, senza lucro ?

Devi avere un permesso anche per questo, una autorizzazione scritta ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ciosky68 dice:

La mostra è privata. Non fa parte del museo di Pavia.

Percui dicono che è vietato fretta foto senza autorizzazione del curatore. Oggi mi hanno proposto di incontrarla per richiederne l autorizzazione, cosa che non mi interessava, anche perché in rete girano già quelle fatte a suo tempo da giornalisti.

Poi devono pur vendere il libro/ catalogo fotografico.

Sicuramente quando ci andrò a dicembre mi farò un sacco di risate.

Se la mostra è privata, tu organizzatore ti affitti uno spazio privato e detti le tue regole.

Se vai ed esponi in un museo pubblico ti adegui. 

E poi privata de che, mica sta esponendo solo pezzi di privati (anzi credi non ce ne siano), sono per la stragrande maggioranza di provenienza di musei pubblici.

1 ora fa, ciosky68 dice:

Non só, hanno bloccato chiunque anche persone che sicuramente le avrebbero fatte vedere solo ai nipotini. Mah

Grazie dell'info. Vi giuro che mi presento con la legge stampata in tasca e vediamo che succede :aug:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' una questioncina irrilevante questa cosa dici @bizerba62 o @Cinna74giusto per sentire altri pareri ?

Sono stato in tanti musei con monete o altro, molti mi dicevano ma faccia, faccia, divulghi ci farà pubblicità, altri mi dicevano ci mancherebbe quello che vede e' mio, suo, di tutti, altri la buttavano solo sull'uso personale ma che uno non dico divulghi su Lamoneta, e per me si può con questa legge citata, ma non possa fare una foto da far vedere alla moglie la sera senza flash, cavalletto non esiste.

Mi domando e se Roberto avesse scattato lo stesso cosa succedeva ? Denuncia, arresto, multe ? Siamo su un forum pubblico, andiamo spesso per Musei parliamone invece vediamo meglio il tutto a questo punto, siamo a Pavia in un Museo Pubblico ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario@dabbene. Non sono avvocato e non posso aggiungere nulla di nuovo a quanto scritto in precedenza se non accodarmi allo sdegno. La legge sul copyright si occupa di opere dell'ingegno e tutela le opere fino ad un massimo di 70 anni dopo la morte dell'autore. Non credo proprio possano appellarsi a ciò. Meglio aspettare Michele per un parere più autorevole.
Buona serata.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà credo che la normativa sul copyright sia più complessa, considerando inoltre che tale mostra coinvolge anche realtà straniere e che quindì bisogna tenere a mente pure le normative extra-nazionali.

Lo sapevate per esempio che la chiesa di Notre Dame a Parigi è soggetta a copyright? Stando alla regola enunciata prima da Enzo ció allora non potrebbe essere possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, ciosky68 dice:

La mostra è privata. Non fa parte del museo di Pavia.

Percui dicono che è vietato fretta foto senza autorizzazione del curatore. Oggi mi hanno proposto di incontrarla per richiederne l autorizzazione, cosa che non mi interessava, anche perché in rete girano già quelle fatte a suo tempo da giornalisti.

Poi devono pur vendere il libro/ catalogo fotografico.

Roberto

img_20170831_134044.jpg

img_20170831_133641.jpg

-var-www-vhosts-villaggioglobaleinternational.it-httpdocs-sala_stampa-events-archivio_img-hd-img198_2792.jpg

unnamed.jpg

image (1).JPG

scaffale-2-e1504686431542.jpg

image.JPG

Longobardi-exhibition-view-at-Scuderie-del-Castello-Visconteo-Pavia-2017-photo-Osvaldo-Di-Pietrantonio-1.jpg

daalto.jpg

schletro.jpg

download.jpg

Mostra privata . ..! 

finalmente adesso mi tornano alcuni dettagli e particolari che non non mi tornavano pensando ad una mostra pubblica ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Definire mostra privata prego.

Il novanta per cento dei materiali esposti provengono dalle soprintendenze e quindi pubblici,il resto e' di provenienza estera (Ungheria).

I curatori e gli organizzatori sono dipendenti del museo civico di Pavia e quindi dipendenti pubblici.

La sede espositiva si trova nei locali del museo civico di Pavia e quindi di natura pubblica.

Gentilmente mi spiegassero dov'e' il privato.

L'unica mostra privata sui Longobardi di cui io abbia notizia fu Petala Aurea,lamine di ambito bizantino e longobardo dalla collezione Rovati,cappella della Villa Reale a Monza (2010-2011).

Quella  della mostra privata e' una balla stratosferica,ma se anche fosse non vedo perche' vietare le foto visto che comunque si paga un biglietto salato.

Sia come sia io le foto le ho fatte,il discorso dell'acquisto del catalogo non regge ,non e' che uno debba essere obbligato a comprarlo se fosse solo per quello io ho speso piu' di 250 euri in libri al book shop quindi altro che foto avrebbero dovuto regalarmi qualche monetina di quelle esposte...:D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia una Mostra Privata non risulta scritto da nessuna parte,  basta leggere le brochure anche postate prima, certo a voce si può dire tutto, ma l'organizzazione e' del Ministero Beni Culturali Italiano con i tre Musei Pubblici tra i quali quello attuale del Castello Visconteo di Pavia e dalla Regione Lombardia , quindi di privato qui non vedo nulla, anzi vedo un super pubblico.

Tutti i reperti vengono da Musei al 97 per cento italiani e se li presti devi sottostare alla Legge Italiana che e' regista dell'operazione dove si svolge la Mostra, se poi e' per i Cataloghi va beh li vendevano lo stesso, le foto amatoriali sono sempre quello che sono, un ricordino e nulla più, nulla di professionale.

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


diciamolo ...con una foto fatta con il cellulare, con la luce di un museo, da distanza e senza cavalletto, attraverso una teca.... non è che poi si riesca a usarla per a fare la pubblicazione del secolo no ;)

è abbastanza inutile sia vietarla....sia farla....

ps - oggi vado a vedere la mostra

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, dabbene dice:

Non e' una questioncina irrilevante questa cosa dici @bizerba62 o @Cinna74giusto per sentire altri pareri ?

Ciao Mario.

In effetti, mi pare che il divieto di scattare foto amatoriali per finalità non di lucro sia ingiustificato.

Sono andato a vedermi la locandina dell'evento postata nel primo intervento di questa discussione e ho notato che la mostra è un "Progetto del Comune di Pavia -Musei Civici - in collaborazione con Villaggio Globale International".

Di quest'ultimo Ente, che è una s.r.l., ho trovato il sito internet:

 http://www.villaggioglobaleinternational.it

e, come potete vedere, si tratta di una società che organizza eventi culturali.

Tuttavia, se il materiale esposto è di proprietà pubblica (ancorché comunale), non si spiega l'opposizione a scattare foto amatoriali se fondato sul fatto che la mostra è organizzata da un Ente privato.

Fra l'altro, mi pare che di questo evento ci siano già online filmati e foto in abbondanza e anche di qualità nettamente migliore di quanto potrebbe ottenere un privato che si mettesse a fare qualche scatto senza flash e senza treppiede con la sua videocamera o con il telefonino......

Quindi, se mi passi l'analogia....così come ci sono i "segreti di Pulcinella", in questo caso direi che il curatore della mostra ha inaugurato i "divieti di Pulcinella".:)

Ma, si sa, siamo in Italia, e tutto può succedere.

Saluti.

M.

 

 

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La chiosa potrebbe essere che, a prescindere se privata o pubblica, questa mostra non è un bell'esempio di divulgazione (vietare di fare quattro foto è ridicolo).

Ma questa purtroppo è la mentalità tipicamente italica della speculazione su tutto e tutti, alla faccia della divulgazione.

Complimenti alla "dottoressa del piano superiore"... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Sirlad dice:

Complimenti alla "dottoressa del piano superiore"... 

Messa così, sembra il titolo di uno di quei film della mia adolescenza, che come protagonista aveva Edwige Fenech....:agree:

M. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Michele ammettiamo anche ci sua una collaborazione ma il primo attore e responsabile e' pubblico, le collaborazioni ci sono sempre , allestimenti, promozione, catalogo per esempio, ma questo e' altro e non prescinde da chi ha organizzato il tutto, basta leggere.

Il problema direi un po' atavico dei siti nel sistema italiano e' di fare ma col vedere con discrezione mi raccomando, e vedere e' già un successo pensa ai tanti, tanti casi dove non si discute di fare o non fare foto, ma proprio non si vede nulla o se si vede ci vuole appuntamento, da solo, se sei studioso...e magari conosciuto.

Le leggi lo diciamo qui spesso purtroppo , se ci sono, devono essere poi seguite e applicate, da tutte le parti e per una volta che una legge può piacerci applichiamola se no. ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi mi piacerebbe una volta chiesto il consenso burocratico a fare foto divulgative a che iter saresti sottoposto, se devi aspettare, tornare, pagare, mettere marche da bollo, dire se le diffondi su un social, ecco questo iter sarebbe interessante saperlo visto che ci siamo ...e visto che siamo su un social per la divulgazione per tutti in questo caso di beni che sono nostri come mi disse il Responsabile di un Ente prestatore di opere per Pavia in elenco che se leggesse questo si metterebbe a ridere ...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.