Vai al contenuto

Risposte migliori

Buon sabato,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione il grosso più leggero che io abbia mai visto.

moneta al momento in asta.

secondo voi a quale doge potrebbe appartenere (considerato che la casa d'asta la classifica come rara)?

grazie mille

 

saluti

 

a.

IMG_4323.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Clipped = Moneta tosata,  senza dubbio. 

Questo è un Enrico Dandolo:

689204.m.jpg nom mi pare ci assomigli.

3361380.m.jpg nemmeno questa.

non vedo come possa essere definita rara. Certo che così conciata è sicuramente non solo rara ma unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Descrizione assurda e altrettanto grado di rarità. Scritti buttati li per creare ipotesi indimostrabili .... praticamente il nulla.

Se teniamo per buono il punto sotto il gomito del Cristo, possiamo sapere che tanti grossi ce l'avevano; tra questi, almeno:

Jacopo Tiepolo, Ranieri Zeno, Jacopo Contarini, Pietro Gradenigo, Giovanni Soranzo ... però potrebbe essercene altri ai lati e tra i piedi del Cristo .... quindi è impossibile fare qualsiasi determinazione.

Una moneta non moneta che non vale nulla, a mio parere.

saluti

luciano

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, 

concordo pienamente con i commenti di Luciano.

Mi meraviglio che una casa d'asta importante come quella che lo ha messo in vendita abbia deciso di battere questo esemplare, sicuramente ben consapevole che nessuno con un minimo di esperienza lo comprerebbe.

saluti

 

a.

Link al commento
Condividi su altri siti


:rofl::rofl: Sicuramente è un grosso del Marin FALEDRO. Tosato ma di estrema rarità. Grazie Alessio per il momento di palese ilarità.

Visto che pubblicano cavolate del genere possiamo sapere il nome dei grandi esperti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minutes ago, fabry61 said:

:rofl::rofl: Sicuramente è un grosso del Marin FALEDRO. Tosato ma di estrema rarità. Grazie Alessio per il momento di palese ilarità.

Visto che pubblicano cavolate del genere possiamo sapere il nome dei grandi esperti?

Buon pomeriggio,

è l'asta appena pubblicata dalla Roma Numismatics. Per questo mi stranizza parecchio la pubblicazione. 

Potremmo approfittare per un approfondimento. 

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi spiego .

lo hanno cercato su tutti i cataloghi e non lo hanno trovato. Quindi...è rarissimo, probabilmente unico.  Prima apparizione sul mercato di un grosso senza scritte. Mai vista una moneta così. Ergo.... Paulucci 2 perchè di Paulucci 1 ce n'è "una josa" come diceva un comico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può sempre scrivere con i dovuti modi facendo presente le dovute critiche.

Il grosso in questione viene tosato e portato a peso dei pari dinari serbi/bulgari (quelli che per intenderci vengono considerati ancora oggi come mezzi grossi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, fabry61 dice:

Il grosso in questione viene tosato e portato a peso dei pari dinari serbi/bulgari (quelli che per intenderci vengono considerati ancora oggi come mezzi grossi)

15 mm/ 0,8 grammi circa contraffazione Serba del Tiepolo

grosso contraf tiepolo.JPG

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
14 ore fa, ak72 dice:

15 mm/ 0,8 grammi circa contraffazione Serba del Tiepolo

grosso contraf tiepolo.JPG

Ciao!

Ipotesi suggestiva .... se ne era anche parlato dei 1/2 grossi considerati tali in area balcanica.

Può essere una risposta valida; solo in area balcanica potevano essere accettati e non credo che nel Dominio qualcuno li avrebbero presi in considerazione.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, ak72 dice:

No! il tuo esempio non va bene. Manca il punto segreto (per esempio), ti rimando alla risposta del post n°3, che ti ha dato Luciano

Col punto a destra : e anche a sinistra : 2113011.m.jpg

Solo a destra ma un poco più alto : 3361385.m.jpg

Quale Doge potrebbe essere altrimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ak72 dice:

Quale Doge potrebbe essere altrimenti ?

Ma ti hanno risposto in precedenza!!!! (Luciano) Jacopo Tiepolo, Ranieri Zeno, Jacopo Contarini, Pietro Gradenigo, Giovanni Soranzo ...

 

So leggere da almeno 75 anni.

Postare qualche grosso di altri dogi tanto così per vedere a chi appartiene il tosato proposto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica,

 

potrebbe essere un bartolomeo gradenigo, è l'unico di quelli che ho che ha il Cristo senza ricciolo di capelli laterale.

anche il dritto sembra essere in stile, che ne pensate?

 

a.

IMG_1584.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una risposta precedente:

"No! il tuo esempio non va bene. Manca il punto segreto (per esempio), ti rimando alla risposta del post n°3, che ti ha dato Luciano "

Neanche tu hai il punto segreto ! Ahi ahi ahi....

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, rorey36 said:

Da una risposta precedente:

"No! il tuo esempio non va bene. Manca il punto segreto (per esempio), ti rimando alla risposta del post n°3, che ti ha dato Luciano "

Neanche tu hai il punto segreto ! Ahi ahi ahi....

Hai ragione, non avevo considerato il punto segreto............

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Se gioco deve essere .... lo sia, ma temo che non ci verremo a capo! Divertiamoci quindi. :D

Da quello che si può vedere, ci sono indizi/particolarità che però non credo ci portino molto lontano ...... , si nota che il viso del doge riporta sotto gli occhi delle protuberanze (è l'usura che fa sembrare i baffi corti, degli ulteriori occhi.

Un'altra particolarità potrebbe essere il rotolo della promissione che è ben distanziato dall'asta e parallelo alla stessa (in tanti è più accostato e obbliquo); c'è poi la presenza dei pallini a forma di croce sulle braccia di San Marco, leggermente obbliqua verso destra.

Adesso non resta de schakerare il tutto, insieme a tutti i tipi di grossi del I° tipo che troviamo in rete e vedere che ne viene fuori... :lol:

A parte gli scherzi ... un lavoraccio

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.