Vai al contenuto
IGNORED

Regina Vittoria


leonida

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Vi chiedo un aiuto per queste monete:

sterlina della regina Vittoria, anno 1866, numerale 55, ha un colpo a ore 2

sterlina della regina Vittoria, anno 1865, numerale 12

Vorrei "sbarazzarmene" per acquistare qualcosa per la mia collezione, ma non ho un catalogo che mi indichi il prezzo, e non so minimamente a cosa serva il numerino impresso sulla moneta.

Posto una sola inmmagine (quella con il colpo) perchè non ho uno scanner e la qualità dell'immagine è pietosa, però entrambi hanno la stessa usura sui capelli.

Il rovescio non ha difetti o altro e mi sembra SPL per entrambi.

Lo so che è un compito arduo con gli elementi che vi propongo ma a me basta un giudizio sommario.

Ringrazio tutti coloro che intervengano

http://img364.imageshack.us/img364/5053/immagine023xw4.jpg

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammesso che siano monete autentiche (la tua foto mi lascia qualche dubbio, ma come hai detto anche tu non è della migliore qualità), vista la conservazione e il fatto che sono state sovraimpresse delle contromarche (se ho interpretato bene quello che hai scritto) queste monete si scambiano al prezzo dell'oro, quindi circa 110/120€ l'una alle quotazioni attuali. Per sicurezza prova a verificare il peso che dovrebbe essere di poco inferiore agli 8 grammi.

Ciao, P. :)

PS. prego il moderatore di spostare il topic nella sezione sulle monete mondiali contemporanee

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete dovrebbero essere originali, in quanto so che la persona che me le ha date era molto seria e precisa.

Purtroppo non ho modo di sapere il peso delle monete.

Contromarche?! oddio..!non so cosa siano ma al rovescio sotto allo stemma ci sono dei numerini piccoli, 12 e nell'altra 55, ma credo che la moneta sia uscita cosi, almeno credo (dovrebbe essere comune a tutte).

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Contromarche?! oddio..!non so cosa siano ma al rovescio sotto allo stemma ci sono dei numerini piccoli, 12 e nell'altra 55, ma credo che la moneta sia uscita cosi, almeno credo (dovrebbe essere comune a tutte).

170249[/snapback]

Ora mi ricordo! Quello è il "die number" cioè il numero di conio. All'epoca le sterline (e altre monete inglesi) erano prodotte da conii numerati (non chiedermi il motivo) e il numero del conio veniva riportato sulla moneta. Comunque non mi risulta che ci siano differenze di valore sulla base del diverso numero di conio. Se le monete sono autentiche e la conservazione generale è effettivamente quella che si vede dalla tua foto (intorno a BB, guarda i capelli) direi che la stima che ti ho dato sopra rimane valida. Guarda anche le valutazioni di questo sito: Coins of England and Great Britain.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paleologo sei stato molto chiaro!

Per il sito gli ho dato un occhiata ma il mio inglese fa veramente schifo, e molte cose non le conosco e mi sono "perso" comunque il valore approsimativamente è quello che mi ha citato pocanzi.

Ti ringrazio, molto gentile!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono in Inghilterra collezionisti che si specializzano nella ricerca di tutti i diversi "die number" (numero del conio), esistono possibilmente delle differenze di valutazione, ma il mercato generalmente non le riconosce. Io in ogni caso non ne sono a conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a vedere la foto del retro , anzi non mi appare nemmeno il link da clikkare ,

comunque una cosa per le quotazioni , quelle da voi citate si riferiscono al compera , perche non ho mai sentito di nessuno che le paga precisamente il prezzo dell'oro a meno di favori personali , ho in caso di grandi quantita' si avvicinano al prezzo del puro , altra cosa da puntualizzare ricordate che i prezzi del puro che trovate sui vari quotidiani o siti si riferiscono al compera , quindi sono un po pompati rispetto al prezzo di fixing vero , e chi compera lo paga poi sotto il prezzo del fixing , era una precisazione per chi magari voleva fare un investimento anche futuro (visto che adesso e' sconsigliatissimo )

aggiungo le quotazioni tempo reale ( che non sono poi quelle di fixing )

Venerdì 10 Novembre 2006 - ore 19:11

Prezzi di acquisto dei metalli preziosi

Metallo Preziozo

Valore

Prezzo

Oro/Gold

627,3 US$/ONCIA 15,640 EURO/GR

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io non riesco a vedere l'immagine ma se hanno il "die number", e per quelle date soprattutto, dovrebbe trattarsi di esemplari di sterline "stemmate", che in genere valgono un poco di più di quelle con S.Giorgio; dipende molto dalla conservazione ma comunque qualcosina in più del prezzo di borsa dovrebbero valerlo anche se in BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto delle immagini un pò meglio dell'altre.

Sadomenico sei stato molto tecnico, quindi più o meno il loro prezzo sarebbe circa di 110 € cad.

P.S. le immagini sono molto pesanti

http://img175.imageshack.us/img175/756/1866fronterz3.jpg

http://img179.imageshack.us/img179/7736/1866rovesciogz0.jpg

http://img179.imageshack.us/img179/8374/1865frontevm4.jpg

http://img179.imageshack.us/img179/9176/1865rovescioxh3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembrano in buono stato; così come appaiono direi il prezzo di borsa o poco più, anche se personalmente acquisterei una sterlina di quel tipo solo se veramente bella (la differenza di prezzo è bassa).

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione sul BB, valore quello di borsa. Continuo a non essere convintissimo dell'autenticità ma purtroppo se non puoi fare foto migliori è inutile stare a discutere. La prova del peso sarebbe importante. Se hai dalle tue parti un NIP bravo e disponibile (intendo uno che ti da retta anche se non dici solo "Regno d'Italia") varrebbe forse la pena di mostrargliele.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Proverò a trovare il modo per pesare le monete.

La persona che me le ha date è una persona che lavora in banca, quindi penso non sia uno sprovveduto.

Se riesco a pesare vi faccio sapere.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.