Vai al contenuto
IGNORED

Mantova mezza lira 1702


Risposte migliori

Un saluto a tutti!

ho acquistato questa moneta:

Mantova. Ferdinando Carlo Gonzaga Nevers. 1668-1707. Mezza lira 1702. Mistura. MIR 744/1.

 indicata come conservazione MB e come rarità NC.

Cosa ne pensate? Al diritto compare un cavallo a dx, al rovescio?

Grazie

galaad

D.jpg

R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

E' esatto, la moneta è emessa per il Duca Fernando Carlo Gonzaga-Nevers.

Si tratta di un "cavallotto da 10 soldi" recante, al dritto, "DOMINE PROBASTI" MANTVAE 1702 con cavallo rampante, da cui il nome "cavallotto". Al rovescio "QVI LEGES IVRAQVE SERVAT" S(oldi).10 con l'immagine, scarsamente visibile nel caso della tua moneta, del crogiolo in cui si fondono metalli, posto su fiamma viva.

Bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe interessarti un'altra variante di "cavallotto", emessa nello stesso periodo, sempre per il nostro Ferdinando Carlo, non recante data; dalla mia collezione.

Spero che il mio intervento possa esserti stato di aiuto.

Buonanotte.

MANTOVA -Cavallotto- dr.JPG

MANTOVA -Cavallotto- r.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, centfranc dice:

Buonasera.

E' esatto, la moneta è emessa per il Duca Fernando Carlo Gonzaga-Nevers.

Si tratta di un "cavallotto da 10 soldi" recante, al dritto, "DOMINE PROBASTI" MANTVAE 1702 con cavallo rampante, da cui il nome "cavallotto". Al rovescio "QVI LEGES IVRAQVE SERVAT" S(oldi).10 con l'immagine, scarsamente visibile nel caso della tua moneta, del crogiolo in cui si fondono metalli, posto su fiamma viva.

Bella moneta!

Permettimi una correzione che nulla toglie alla corretta identificazione ?. Nella tua descrizione hai accoppiato la legenda del dritto con l'immagine del verso (DOMINE PROBASTI con il cavallo rampante).... è ovvio che la legenda DOMINE PROBASTI è invece accoppiata all'immagine nel campo delle verghe in fusione dentro al crogiuolo che fa riferimento al noto motto adottato da Francesco II "signore mi hai messo alla prova e mi hai conosciuto" 

un saluto

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.