Vai al contenuto
IGNORED

Celtica AE


ARES III

Risposte migliori

Buongiorno.

Mi sono imbattuto in questa bella moneta (o meglio interessante) in bronzo dal peso di 8,8 g e dal diametro di circa 27 mm.

La stilizzazione del cavallo mi fa protendere per l'area centro europea (Germania meridionale - Ungheria occidentale) in quanto simile a quelle dei Boii.

Qualche idea ?

Grazie.

9b09_0_big.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Direi una splendida moneta celtica. Purtroppo non ricordo di averla vista, e ora non dispongo di cataloghi. Nella prima foto, le figure in alto richiamano una  serie di delfini, cosa che sarebbe strana per una celtica. E ai lati della testa? Due ali? Due rami? o che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi risulta che dei tetradrammi dei Norici-Taurisci che raffigurano sul diritto una testa frontale con ali laterali invece di un volto di profilo, sia comparso in asta solo questo della Gorny 224

2156599.m.jpg

KELTEN , NORICUM 
Taurisker Tetradrachme (7,25g). Ende 2. Jh. v. Chr. Vs.: Drei querlaufende Perlreihen, darüber stilisierte Haarlocken, Darunter frontales Gesicht zwischen vier Punkten und seitlichen Flügeln. Rs.: Pferd mit langer, gewellter Mähne n. l. Göbl, Noricum Taf.31.18 (stgl.).
Flesche 578 (stgl.). R! Schwarzgrüne Patina, ss

 

Il diritto ricorda la testa sulle rappresentazioni di nemici decapitati che si ritrova spesso in arte celtica.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@adelchi

Non saprei.

Posso aggiungere che il pezzo della Gorny proposto a una stima di 2500 € è rimasto invenduto, mentre ho poi visto che sempre nel 2004 questo tetradramma messo in asta dalla Dorotheum GmbH & Co KG è stato aggiudicato a un hammer di 2200 € con base di partenza 2000 €.

 

Dorotheum 2014 Celti 1195288l.jpg

KELTEN , NORICUM 
Taurisker Tetradrachme (7,25g). Ende 2. Jh. v. Chr. Vs.: Drei querlaufende Perlreihen, darüber stilisierte Haarlocken, Darunter frontales Gesicht zwischen vier Punkten und seitlichen Flügeln. Rs.: Pferd mit langer, gewellter Mähne n. l. Göbl, Noricum Taf.31.18 (stgl.).
Flesche 578 (stgl.). R! Schwarzgrüne Patina, ss.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.