Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1937


michell72

Risposte migliori

ciao michell72

chiedi consigli su qualcosa che è impossibile consigliarti...anche perché credo la risposta tu la conosca già..

se hai impostato la collezione sugli aurei di VEIII (complimenti!!!!) penso tu l abbia fatto con la speranza o il convincimento di arrivare, un giorno, a completarla...

e ora che sei ad un singolo (ancorché oneroso) passo dalla meta, per quale motivo vorresti desistere? forse pensi un domani di trovarlo in edicola col giornale il 100 lire 1937??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potendo neanche immaginare cosa significhi nella realtà (non potrò mai permettermi una collezione del genere : sana invidiaaaaa!!!), io non avrei dubbi: acquisterei la 100 lire ... completare una collezione del genere avendone la possibilità è cosa da fare assolutamente! !!

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, michell72 dice:

Salve a tutti, vorrei acquistare le 100 lire del 1937, considerando che chiuderebbe la mia collezione di tutto l'oro di VMIII e considerando l'alto costo, pensate ne valga la pena oppure meglio sarebbe dirottare ad arricchire la mia scarna collezione delle 2 sicilie? Grazie per i vostri consigli

249 pezzi coniati per i richiedenti dell'epoca.

Ed uno sta qui da me, al momento :) .

Le monete chiave del regno sono poche. Questa é una di quelle.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dei consigli, ma comporta un impegno molto importante per un singolo pezzo... anche se il buco è veramente brutto... secondo voi con i prezzi di mercato di oggi quanto sarebbe giusto pagarla? (Io qualcuno ho già sentito, ma i prezzi non  sono molto appetibili.. anche se va capito che i pezzi rimasti in giro e di collezionisti disposti a venderli sono veramente pochi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mica qualcuno ti obbliga ad acquistarla domani o dopodomani. Puoi attendere qualche anno (se è l'ultima che ti le manca fa da se che la disponibilità economica dovrebbe permetterle di risparmiare il necessario in qualche anno). Frattanto può dedicarsi ai pezzi comuni delle due sicilie, che si acquistono con poco (confrontate allo sforzo per il 100 lire 37)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai quale è la mia paura?  stò notando che Americani, Giapponesi, Cinesi stanno facendo incetta dei pezzi migliori, è facile capire che anche uno solo di loro neanche troppo piazzato è in grado di far sparire tutto quel che vuole dal mercato, se gli entra il pallino anche uno solo è in grado di depredare il tutto, e molti pezzi adesso costosi ma che ancora si riesce a trovare (io parlo sempre di VMIII) vedi il 100 lire del 37 vedi le 5 lire del 1901 etc... diventeranno introvabili, anche chi lo vorrebbe vendere, lo andrebbe a portare su altri mercati.

Questo è il mio pensiero, questo è quello che stò notando e per questo ultimamente ho cercato di riempire tutti i buchi importanti rimasti aperti e non stò parlando solo di oro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai quale è la mia paura?  stò notando che Americani, Giapponesi, Cinesi stanno facendo incetta dei pezzi migliori, è facile capire che anche uno solo di loro neanche troppo piazzato è in grado di far sparire tutto quel che vuole dal mercato, se gli entra il pallino anche uno solo è in grado di depredare il tutto, e molti pezzi adesso costosi ma che ancora si riesce a trovare (io parlo sempre di VMIII) vedi il 100 lire del 37 vedi le 5 lire del 1901 etc... diventeranno introvabili, anche chi lo vorrebbe vendere, lo andrebbe a portare su altri mercati.

Questo è il mio pensiero, questo è quello che stò notando e per questo ultimamente ho cercato di riempire tutti i buchi importanti rimasti aperti e non stò parlando solo di oro...

Con la premessa che il tuo pensiero non è sbagliato (la paccottiglia si svaluta e le cose di pregio si supervaluteranno sempre più) , anche per questo io , ripeto : avendone le possibilità, andrei deciso ad affondare il colpo...

Quanto costerebbe poi questo colpo??? Salvo improbabili acquisti da improbabili privati (è uno di quei casi in cui, anche con moneta già sigillata, si fa il giro di 2/3 periti in gamba), non meno di 30.000 euro in FDC ...

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti gli ori di Vittorio Emanuele III?

Congratulazioni vivissime, un traguardo per pochissimi eletti con grandi disponibilità finanziarie. ✌?

Ci posteresti gentilmente un paio di foto, in particolare del 20 lire Marescialli d'Italia e della serie Aratrice del 1926?

Cosi per lustrarci gli occhi...

Grazie in anticipo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, michell72 dice:

Si tutti di VMIII!

È stato un parolone!

Perché oltre alle tue ultime citazioni mi piacerebbe avere anche la serie aratrice del 27 e il 100 lire del 40.

Ah ah, esatto, come ti capisco! ??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tutti di VMIII!

È stato un parolone!

Perché oltre alle tue ultime citazioni mi piacerebbe avere anche la serie aratrice del 27 e il 100 lire del 40.

E cmq è una collezione iniziata dal mio bisnonno, è stato il primo ad iniziarla. È morto agli ultimi giorni della prima grande guerra e a casa hanno rimandato solo il borsello con dentro una sola lira d'argento. Quella moneta è adesso in mio possesso ed è la prima e più importante di tutta la collezione.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo penso che a 37000 la moneta in questione non la compri più.
Nemmeno in qFDC.

Soprattutto se comprata corredata da regolare fattura e lecita provenienza.

I motivi sono quelli che hai spegato in modo molto chiaro sopra, e che anche io sto provando a far capire a collezionisti e colleghi da un po'... Ma pare ci siano orecchie da mercante, ed intanto le monete "giuste" se ne vanno via tutte oltreconfine...

Alla facciazza nostra che amiamo le belle monete, di chi scrive i cataloghi abbassando i prezzi degli FDC in modo totalmente avulso dalla realtà, di tutti coloro che chiudono FDC anche le mutande strausate della nonna unitamente a tutti coloro che le comprano imperterritamente gioendo dell'affare fatto.

E scusate la franchezza... Ma una volta uscite dai confini le monete, difficilmente le potremmo riavere.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, lele300 dice:

Ho avuto la fortuna di vedere le foto del 100 Lire del 37 di Giuseppe, @Monetaio nel forum.

Moneta pazzesca, fresca di conio, con campi limpidi e lustro in abbondanza.

io lo contatterei....:)

Daniele, grazie per lo spot. :)

Ma la consegno proprio stasera la moneta in questione, non é quindi disponibile per la vendita.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, Monetaio dice:

Daniele, grazie per lo spot. :)

Ma la consegno proprio stasera la moneta in questione, non é quindi disponibile per la vendita.

 

Quando vedo cose belle, che non rivredò con tanta facilità....mi si illuminano gli occhi....

lo avevi detto....gli acquirenti per simili monete non mancano mai.... Complimenti :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo penso che a 37000 la moneta in questione non la compri più.
Nemmeno in qFDC.

Soprattutto se comprata corredata da regolare fattura e lecita provenienza.

I motivi sono quelli che hai spegato in modo molto chiaro sopra, e che anche io sto provando a far capire a collezionisti e colleghi da un po'... Ma pare ci siano orecchie da mercante, ed intanto le monete "giuste" se ne vanno via tutte oltreconfine...

Alla facciazza nostra che amiamo le belle monete, di chi scrive i cataloghi abbassando i prezzi degli FDC in modo totalmente avulso dalla realtà, di tutti coloro che chiudono FDC anche le mutande strausate della nonna unitamente a tutti coloro che le comprano imperterritamente gioendo dell'affare fatto.

E scusate la franchezza... Ma una volta uscite dai confini le monete, difficilmente le potremmo riavere.



In effetti avevo sottostimato il discorso...

6836bd4e1f8f637bcf356dee4f1cff86.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@michell72 Complimenti per la tua collezione, anche io sono per completare la raccolta, c'è anche la tecnica di sacrificare due o tre pezzi più "piccoli" in tuo possesso per arrivare alle 100 lire del 37.

Inseguito potrai poi ricomprarli, anche se non gli stessi, con minore difficoltà.

Ti confesso però che questa tecnica io non l'ho mai utilizzata perché mi affeziono subito ai miei acquisti :blush:.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.