Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale santo inginocchiato


Fufluns

Risposte migliori

Salute a tutti,

gentilmente mi serve il vostro aiuto per identificare il santo raffigurato in questa medaglia devozionale.

Da un lato c'è MATER SALVATORIS, ma dall'altro scorgo solamente le ultime lettere: OR. P.N (ora pro nobis) e non il nome del santo inginocchiato.

Qualcuno saprebbe riconoscerlo dalla posizione e dalla veste? Io ho ipotizzato essere san Filippo Neri , ma non ne sono sicuro ?

Ogni aiuto è prezioso.

Grazie.

 

S.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei S. Filippo Neri, l'iconografia degli abiti mi indirizza verso un monaco, inoltre davanti a lui c'è una mitria vescovile o forse un arnia per api, e questo mi fa pensare a S. Bernardo di Chiaravalle Abate Cistercense, gli attributi in questo caso vanno bene con questo santo, in alternativa si potrebbe pensare anche a S. Filippo Benizi o Benizzi dei Servi di Maria ma la barba mi lascia dei dubbi? La medaglia e del XVIII sec., R/ non comune. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, borghobaffo dice:

Escluderei S. Filippo Neri, l'iconografia degli abiti mi indirizza verso un monaco, inoltre davanti a lui c'è una mitria vescovile o forse un arnia per api, e questo mi fa pensare a S. Bernardo di Chiaravalle Abate Cistercense, gli attributi in questo caso vanno bene con questo santo, in alternativa si potrebbe pensare anche a S. Filippo Benizi o Benizzi dei Servi di Maria ma la barba mi lascia dei dubbi? La medaglia e del XVIII sec., R/ non comune. Ciao Borgho.

Grazie Borgho, gentilissimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.