Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 500 lire


Pirinnai

Risposte migliori

Salve, sono un nuovo utente, casualmente oggi mi è capitata in mano questa moneta da 500 lire del 1985; nelle foto sembra più malridotta che dal vivo (ho dovuto abbassare di un bel po' la qualità dell'immagine) ma sono anche cosciente che non è sicuramente in grande stato di conservazione, secondo voi vendendola in un qualche mercatino almeno 1,50 € ce li posso fare? Grazie in anticipo, saluti a tutti

Picture(1).jpg

Picture.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno si avvicina per la prima volta alla numismatica perché ha scovato una moneta in lire - non è importante quale - va incoraggiato e non irriso con "spazzatura" o "ottime per il carrello del supermercato".

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno irride nessuno. ho specificato spazzatura dal punto di vista economico. gli altri punti di vista (storico, affettivo, io ho una valanga di monetine da 200 lire, che mi aprono sempre il cuore perché mi ricordo quando ci compravo quelle palle rotonde e durissime di gomma da masticare ai distributori negli anni 80, culturale etc etc) li ho lasciati deliberatamente stare.

poi scusa, l utente che ha postato la moneta non mi pareva molto interessato al valore numismatico della moneta, se non per l appunto a quello economico. e sul quel versante gli è stato risposto

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, refero1980 dice:

(...) poi scusa, l utente che ha postato la moneta non mi pareva molto interessato al valore numismatico della moneta, se non per l appunto a quello economico.

Effettivamente hai ragione, stamattina mi è stata data (non si sa se per sbaglio o intenzionalmente) mentre cambiavo dei soldi e volevo sapere se avesse un qualche ritorno a mo' di rimborso ? d'altra parte però è anche vero che se non avessi iniziato a scavare un po' sul web non vi avrei trovato, curiosamente i forum di numismatica li bisogna cercare alla terza pagina di link dopo quelli di oreficerie e "compro oro" vari che intasano le prime pagine ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, refero1980 dice:

nessuno irride nessuno. ho specificato spazzatura dal punto di vista economico. gli altri punti di vista (storico, affettivo, io ho una valanga di monetine da 200 lire, che mi aprono sempre il cuore perché mi ricordo quando ci compravo quelle palle rotonde e durissime di gomma da masticare ai distributori negli anni 80, culturale etc etc) li ho lasciati deliberatamente stare.

poi scusa, l utente che ha postato la moneta non mi pareva molto interessato al valore numismatico della moneta, se non per l appunto a quello economico. e sul quel versante gli è stato risposto

C'è modo e modo di dire le cose. Poi non stupiamoci se chi arriva qui la prima volta si sente aggredito. Non è un tema di sostanza ma di forma, che sovente conta di più soprattutto come primo impatto. Ovviamente è una considerazione generale e non personalizzata. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Pirinnai dice:

Grazie del consiglio, domattina vado alla Conad e ci provo1f602.png

 

Anche io ne tengo una in macchina, perché può servire quando non ho spiccioli e devo fare la spesa....:glare: 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se tutte le monete in lire della repubblica italiana,sono spazzatura,questa discussione andrebbe chiusa,invece sappiamo benissimo, che avere in collezione tutte le monete da 50 e 100 lire antecedenti le serie divisionali , è  costosissimo  e difficile ,poi ci sono tutte le prove ,le monete in oro,le serie 1946-47,certo non sono al livello di altre monetazioni,questo è  vero, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, aldo marchesi dice:

Se tutte le monete in lire della repubblica italiana,sono spazzatura,questa discussione andrebbe chiusa,invece sappiamo benissimo, che avere in collezione tutte le monete da 50 e 100 lire antecedenti le serie divisionali , è  costosissimo  e difficile ,poi ci sono tutte le prove ,le monete in oro,le serie 1946-47,certo non sono al livello di altre monetazioni,questo è  vero, saluti Aldo.

Al di là della forma un po' "rude" di refero (ma che non ha offeso nessuno, tantomeno l'autore del topic), la sostanza è corretta.... sono state coniate letteralmente MILIARDI di monete in lire che allo stato attuale non valgono NULLA e mai nessuno si sognerà di offrire nulla per acquistarle.

Anzi, dire che al 99,9% sono spazzatura mi sembra anche generoso.... meno dello 0,01% sono quelle che valgono qualcosa, tra 46-47 e annate pre divisionali in FDC.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Chi colleziona le monete della Repubblica, non solo quelle rare, ma tutte, per anno ad esempio...... e non se le ritrova in casa nel sacchetto degli spiccioli non spesi al tempo della lira,  le deve acquistare. Le ciotole dei mercatini sono piene e anche in ottima conservazione ma 10-50 centesimi li devi offrire. Quindi non valgono nulla se non si collezionano..... altrimenti valgono eccome, forse anche molto! (per lo meno più del nominale)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Miza, quello che scrivi è evidente (logico che chi colleziona le debba pagare), ma se tu provi a fare il processo inverso e andare a vendere le tue monete al mercatino, nessuno ti offre niente.

Prova ne è che questo tipo di monete si venda "a chilo".

Ho una collezione di monete della repubblica completa dal 1948 in poi (escluse 5 lire del 1956 e 2 lire del 1958) e non sono riuscito a venderla a 100 euro.... fai tu i conti! (a scanso di equivoci.... ora non è in vendita e me la tengo per ricordo!)

Modificato da loris1980
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @loris1980su questo hai perfettamente ragione. Parlavo dal punto di vista di chi colleziona....

Valgono quando le compri e non valgono nulla se  vuoi venderle. Ma questo ho notato vale un po per tutto!

 

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @miza, verissimo che il discorso vale un po' per tutto... ma c'è differenza tra vendere a 50 € una cosa che costa 100€, e vendere a ???€ una cosa che costa 50 centesimi.

chiaro che nessuno ti offra nulla.... anche perché è altrettanto evidente che essendocene in giro a sacchi, tutti i commercianti ne abbiano già.

ergo, per la legge della domanda e dell'offerta, il valore è nullo (a meno di trovare direttamente il collezionista)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mercato delle basse conservazioni è uguale in tutte le monetazioni contemporanee cioè, con 1 euro compro 5 monete...sia repubblica che regno...sia 100 lire che 10 centesimi ape senza differenza alcuna.
Impostare il discorso,riferendolo solo alla repubblica,è comunque un errore.
Dallo SPL in su tutte le lire della repubblica ,si comprano e si pagano!!

Saluti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Si parla di repubblica perché è quello l'argomento del topic.

E sulla repubblica dire che il 99,9% delle monete non vale quasi nulla è corretto... di certo non si può dire lo stesso del regno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dire che il 99,9% delle monete della repubblica non vale niente o è spazzatura,senza specifiche alcune è totalmente scorretto,anzi...è una grande cazzata!!
Solo per ribadire il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


non facciamo degenerare la discussione...caro NoNmi4applico questi toni non mi piacciono per niente...

sei pregato di restare nel sentiero dell educazione e del linguaggio moderato, riesci ad esprimerti senza diventare offensivo?

ciascuno è libero di collezionare quel che più crede, di qualunque epoca ed in qualunque condizione, ci mancherebbe!

"Quantificare" la % di monete della repubblica che non valgono niente? Difficile... Forse il 99% come tipologia no, ma come quantità di monete collezionabili vs quantità di monete non collezionabili...beh nn so quanto ci siamo lontani (possiamo star qui a ragionare per giorni sul termine "collezionabile", ma è inutile inventarsi sofismi.. quando hai tolto quelle 4-5 annate rare e solo per alcune lire, le altre oggi chi le compra? basta dare un'occhiata alla sezione repubblica di questo forum..

una valanga di discussioni aperte sul valore delle caravelle..ma una valanga vera e propria (quindi da utenti che cercano più che altro di capire il valore dell argento contenuto..)

ogni tanto qualche 50 lire e 100 lire di annate non comuni o rare trovate in ciotola..

qualche sporadica richiesta qua e la...

5 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

Dallo SPL in su tutte le lire della repubblica ,si comprano e si pagano!!

questa mi giunge nuova?

mi compreresti 10 kg di monete da 50 100 e  200 lire degli anni '80 in splendido? pagandole ovviamente non a un tanto a Kg? visto che ne sei convinto te le vendo volentieri...

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


non facciamo degenerare la discussione...caro NoNmi4applico questi toni non mi piacciono per niente...

sei pregato di restare nel sentiero dell educazione e del linguaggio moderato, riesci ad esprimerti senza diventare offensivo?

ciascuno è libero di collezionare quel che più crede, di qualunque epoca ed in qualunque condizione, ci mancherebbe!

"Quantificare" la % di monete della repubblica che non valgono niente? Difficile... Forse il 99% come tipologia no, ma come quantità di monete collezionabili vs quantità di monete non collezionabili...beh nn so quanto ci siamo lontani (possiamo star qui a ragionare per giorni sul termine "collezionabile", ma è inutile inventarsi sofismi.. quando hai tolto quelle 4-5 annate rare e solo per alcune lire, le altre oggi chi le compra? basta dare un'occhiata alla sezione repubblica di questo forum..

una valanga di discussioni aperte sul valore delle caravelle..ma una valanga vera e propria (quindi da utenti che cercano più che altro di capire il valore dell argento contenuto..)

ogni tanto qualche 50 lire e 100 lire di annate non comuni o rare trovate in ciotola..

qualche sporadica richiesta qua e la...

questa mi giunge nuova?

mi compreresti 10 kg di monete da 50 100 e  200 lire degli anni '80 in splendido? pagandole ovviamente non a un tanto a Kg? visto che ne sei convinto te le vendo volentieri...



Caro refero80 il termine da me utilizzato è un vocabolo della lingua italiana,come d'altronde il tuo "spazzatura".

Abbiamo quasi tutti qualche anno di navigazione alle spalle...non farne una questione di forma...dai.

Dagli esempi che hai fatto,--le caravelle, le lire a peso e prendere come termometro il forum per intuire l'andamento della Repubblica--ho capito che non collezioni/studi le lire della repubblica.

Quindi,per me,va bene così.

Simone
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Dagli esempi che hai fatto,--le caravelle, le lire a peso e prendere come termometro il forum per intuire l'andamento della Repubblica--ho capito che non collezioni/studi le lire della repubblica.

Quindi,per me,va bene così.

mi fa piacere tu abbia capito tutto,

l importante è essere convinti che le lire della repubblica siano ad oggi un settore in salute e particolarmente ambito (eufemismo) per i collezionisti..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se uno pensa di fare la collezione della repubblica con le ciotole, poi è  normale che non vale nulla,ma è  meglio troncare qui,tanto vedo che tutti si rimane delle proprie opinioni,saluti Aldo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.