Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

Gasp

Ciao ragazzi. 

Ho in collezione questo 12 tarí di Ferdinando III con un' "ammaccatura" ben visibile nel retro, praticamente sotto l'ala destra:

CV1000.jpg  

Ora, inizialmente pensavo fosse stata causata da un oggetto metallico a punta (forse un chiodo?) ma possiedo alcuni 8 Reales dello stesso periodo con diverse contromarche orientali dato il largo uso di tali monete negli scambi commerciali e li è sorto il mio dubbio:

CV1000_jpg.png

Potrebbe dunque trattarsi di una contromarca? avete percaso riscontri di argento siciliano utilizzato, insieme agli 8 Reales, negli scambi orientali?

Un esempio molto simile é possibile notarlo su questo 8 reales:

ZoomChops_rev_png__500×500_.png

Vi ringrazio in anticipo e non vedo l'ora di sapere la vostra! :)

Gasp 

CV1000.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Ciao @Gasp....di solito nelle monete contromarcate....corrisponde al rovescio la "schiacciatura"...

Mi sembra che nella tua moneta non ci sia.

Aspettiamo altri pareri.

Saluti, Rocco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gasp

hey @Rocco68 in realtá le contromarche cinesi più piccole in inglese vengono chiamate "chopmarks" (penso siano più simili ai punzoni...) e non hanno abbastanza pressione da appiattire il retro della moneta, posso confermare tramite gli esemplari presenti nella mia collezione.

Attendo ulteriori riscontri :)

grazie della risposta! 

Modificato da Gasp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Comunque nel tuo 12 Tari' ...."l'ammaccatura" come la definisci tu, è abbastanza profonda...e nei rilievi vicini non si nota neppure un minimo di schiacciamento.

Giudicavo anche da questi particolari, 

.......aspettiamo gli altri amici....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enzo66

Mi sembra piuttosto evidente che si tratti di una mancanza di metallo. Cosa comune in questi 12 tarì, soprattutto negli anni precedenti al 1796. Difetto, quindi di conio e non intervento successivo.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti