Vai al contenuto
IGNORED

2 sterline?


Nike1

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Vorrei un vostro parere su una moneta, precisamente un 2 sterline 1983.

Un conoscente mi ha chiesto se fossi interessato ad acquistarla. Prima di rispondergli ho provato a fare una ricerca in rete per documentarmi sul prezzo, sull'autenticita. 

Non  so perché, non ne ho trovato neanche una che mi permetta di fare  un confronto o di capire il valore.

Ma esiste la 2 sterline, potete segnalarmi un link al riguardo?

ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiutano. 

Credo che lui si riferisca a quella con la quale ho evidenziato con una freccia, almeno credo. Purtroppo per il momento non ho altre foto. 

IMG_1271.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Nike1 dice:

Ciao, secondo te quanto potrebbe valere, se originale?

 

Direi che ormai dovresti aver capito che dipende dal grado di conservazione della moneta, oltre che dall'autenticità. Una moneta "proof" deve essere intonsa. Se non fosse in condizioni accettabili avrebbe solo il valore del fino contenuto. Ora, se vuoi un parere dal forum, è INDISPENSABILE che posti foto ritagliate di buone dimensioni del verso e del dritto, peso, diametro e spessore. Se non rendi ciò disponibile potremmo fare solo congetture e perdere il nostro tempo. Tutto quello che potremmo dirti in questo momento lo trovi al link che ti ho indicato.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


È vero Refero, mi ritengo davvero fortunato di avere amici che regolarmente mi propongono monete abbastanza importanti.

Ma la fortuna più grande è l'esistenza di questo forum e di Voi che lo sostenete  con i propri commenti.

Diversamente, per me  e tanti altri come me alle prime armi , ogni acquisto sarebbe un salto nel vuoto.??

Si, Cinna, Stasera avrò i dati necessari per poterla valutare sul serio,cosa che posterò.

grazie a tutti, a stasera. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho fatto veramente un affare sono più che contento. Posto il suo peso e misure così potrete darmene conferma.

 Come al solito non avendo un bilancino di precisione uso quella da cucina. 

IMG_1374.JPG

IMG_1375.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Nike1 dice:

Oggi l'ho comprata, gli ho proposto 350€ e ha accettato.

"credo" che tutto sommato ci vale, spero. 

Ora che hai messo il peso, benché approssimativo, posso risponderti. Come ti è stato detto nel precedente intervento la moneta è buona. Questa moneta è lavorata in "fondo a specchio". Il mio "Spink" 2015 la quota 525 pounds (in perfette condizioni in presenza del cofanetto originale).

Il mercato recente  dice che i collezionisti sono disposti a pagare anche di più. Ho visto scambiare questo millesimo in pr69 agevolmente a 740 euro sulla baia. Purtroppo l'esemplare in tuo possesso non si può certo annoverare fra i migliori dei 13000 pezzi coniati. Certo la moneta non ha circolato, non è nata con queste prerogative, ed i rilievi sono integri. Lo stesso non si può dire dei campi: al dritto sono evidenti graffi e su entrambi i lati sono diffusi segni di contatto. La freschezza del metallo è alterata, probabilmente dai continui maneggiamenti (almeno così pare dalle foto che hai postato).

Le monete finite "proof" andrebbero conservate in capsula. È facilissimo lasciare su di esse segni che ne inficiano il valore. Quando si movimentano è necessario fare grande attenzione. Ti scrivo ciò per dirti che anche nel pesarla dovresti prendere qualche precauzione e non appoggiarla dirattamente sul piatto. La moneta in oggetto "ora come ora" non credo sia più desiderabile da chi raccoglie questo tipo di nominali. Resta il fatto che ad oggi il valore del fino contenuto si aggira intorno ai 520 euro. Un cambiavalute o un compro oro onesto la ritirerebbero verosimilmente per 480/500 euro. Resta un mistero perché chi ti vende queste monete non si rivolga semplicemente a costoro rinunciando a non pochi soldi per cederla a te. Mi congratulo per la tua "persistente" fortuna. Per caso di lavoro fai il "compro oro"?

Buona domenica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente, il fatto è che siamo amici di famiglia di vecchia data. 

Sono tutti di famiglie borboniche quindi le  loro sono monete ereditate.

A volte oltre a non conoscerne il reale valore hanno piacere che rimangono tra amici. 

Comunque volevo chiedervi, se volessi pulirla come fare? 

Perche in realtà da vicino è stupenda, saranno le foto o come già detto è stata più volte maneggiata.

Vorrei pulirla con l'acqua ma non vorrei rovinarla interiormente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le monete proof in particolar modo serve una grandissima manualità ed esperienza perchè non bisogna toccare i campi in nessun modo ... Personalmente eviterei viste anche le foto qualsiasi tipo di intervento ... É un attimo svalutare una moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se la tocchi puoi fare solo ulteriori danni. Non c'è nulla da lavare. La moneta non è sporca, nemmeno un liquido apposito può migliorarla. Cerca solo di non segnarla ulteriormente e non toccarla più. Le monete si prendono in mano tenendole dal contorno e magari con i guanti. Se non hai un capsula mettila in una taschina di plastica trasparente e conservala in questo modo. Immagino tu voglia venderla. Io la porterei da un operatore abilitato al commercio in oro monetato se avessi questa intenzione. Non credo che un numismatico o una vendita sulla baia possano rendere di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, farò così.

comunque da vicino la moneta  è molto meglio che dalle foto. Purtroppo il mio cellulare non è il top per le foto.

Comunque ringrazio tutti.

Al prossimo acquisto. 

In realtà penso che sarà a breve, sto corteggiando un 30 ducati D'oro del 1851 bellissimo, gli ho offerto 3000€ se me lo da lo posterò

(ps.nella giusta sezione)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.