Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Matapan Marino Morosini


Risposte migliori

Buon venerdí a tutti,

ogni tanto sulla baia si trovano buone occasioni, fortuna mia questa volta.

Grosso Matapan Marino Morosini 1249-1253

Peso: 2,12. Argento.

Condizioni: Odio le sigle. Direi sicuramente non eccellenti ma adeguate alla cifra spesa. Il rovescio presenta segni di sofferenza, una possibile deturpazione al volto del Redentore da approfondire "de visu"

Legenda del dritto non perfettamente leggibile nella parte dx, rilievi un poco lucidi (anche questi da approfondire "de visu").

Patina in foto non molto gradevole, sono convinto che un lavaggio molto soft dovrebbe migliorare le condizioni generali della moneta.

Quando l'avrò ricevuta approfondirò sulle condizioni generali, nel frattempo mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.

Acquistata da noto negozio numismatica italiano dal quale ho preso diversi matapan, sono tranquillo circa la sua autenticità (che comunque mi sembra buona anche vedendo le immagini).

Adesso me ne mancano solo due, ma per quelli l'attesa sarà lunga, lunga, luuuuuunga.............

Saluti

 

A.

IMG_0003.PNG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 hours ago, fabry61 said:

2? hai per caso anche il Marino ZORZI? 

Ciao,

si, mi mancano il primo e l'ultimo: Enrico Dandolo e Giovanni Gradenigo.

Saluti

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minutes ago, fabry61 said:

Complimenti........grandi complimenti, noi siamo una piccola confraternita Sono contento per te. :beerchug:

Grazie mille, confratello!

(Il Morosini) Non lo ho ancora ricevuto, quando arriverà  faró un leggerissimo lavaggio con sapone neutro ed acqua tiepida per rimuovere lo sporco e vedere se questa pesante patina si alleggerisce un poco.

saluti

 

a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova con acqua demineralizzata, o con sapone come dici tu Eolo, ma credo che servirà a poco su quelle incrostazioni, per una pulizia più aggressiva strizza un limone e metticelo nel succo. Hai anche Michele Morosini quindi? complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minutes ago, AndreaPD said:

Prova con acqua demineralizzata, o con sapone come dici tu Eolo, ma credo che servirà a poco su quelle incrostazioni, per una pulizia più aggressiva strizza un limone e metticelo nel succo. Hai anche Michele Morosini quindi? complimenti!

Salve,

il succo di limone aggredirebbe la patina lasciando la moneta bella lucida, sicuramente, ma anche senza patina e senza valore.

il michele morosini ha emesso grossi del II tipo, se non erro, io colleziono solo quelli del primo tipo.

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


capito solo grossi primo tipo! spero di sbagliarmi ma dalla foto quel nero sembra solfuro (o solfito non ricordo) di argento, che fa una bella crosta e si lega con il metallo, levandolo ti resterebbero dei "buchi" o comunque depressioni perchè assieme alla crosta viene via anche un pò di moneta. Quindi non usare il limone (anche se comunque non viene via neanche col limone se fosse quello che ho descritto).

Saluti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

concordo che le foto non sono eccezionali e quindi aspetto di vedere la moneta dal vivo.

Generalmente non sono propenso a trattare le monete, senza le dovute competenze spessissimo si fa piú danno che altro.

se un lavaggio delicato può rimuovere un poco di scuro e ravvivare le parti argentee sarà sufficiente.

serve a coprire un buco nella collezione i dettagli sembrano buoni quindi alla fine il prezzo pagato mi sembra onesto.

quando ci sarà disponibile un esemplare migliore valuterò un eventuale acquisto.

saluti

a.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta ...complimenti...

io sto intentando di finire la serie di tutti i Grossi veneziani ( I, II, III tipo ) con tutti i Segni dei massari..... fino adesso ne ho 50 pezzi ... e´dura comunque ......  i Grossi in spl+ q.fdc no si prendono a meno di 130-150 euro alcuni anche a 200 euro...

 

 

 

Eolo , non li pulire ...sono piu' belli cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti,

e finalmente arrivo il tanto atteso Matapan.

Trattamento molto soft a base di acqua demineralizzata, sapone neutro e polpastrello delicato.

Si vedono le differenze: dritto

IMG_0003.PNG

FullSizeRender.jpg

Rovescio........

 

FullSizeRender 2.jpg

IMG_0003.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel complesso non e' una bella moneta, ma serve a coprire un buco e quindi va bene cosi'. L'oggetto che ha piegato il metallo ha schiacciato anche parte della legenda SM VENETI. 

Il dritto andrebbe trattato con un solvente (anche succo di limone diluito) ma preferisco lasciarla cosi com'e'. Oltre al danno subito dalla violenza fisica non voglio privarla della dignita' della patina.

Una foto di profilo sarebbe stata utile da parte del venditore, ma tutto sommato, va bene cosi'.

 

Alla prossima

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 hours ago, pinky said:

bella moneta ...complimenti...

io sto intentando di finire la serie di tutti i Grossi veneziani ( I, II, III tipo ) con tutti i Segni dei massari..... fino adesso ne ho 50 pezzi ... e´dura comunque ......  i Grossi in spl+ q.fdc no si prendono a meno di 130-150 euro alcuni anche a 200 euro...

 

 

 

Eolo , non li pulire ...sono piu' belli cosi'

Complimenti per la tua impresa collezionistica. Sarebbe bello poter vedere alcuni dei ruoi esemplari.........?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Eh ... ti sei ritrovato tra le mani un grosso con un "difetto occulto", perché dalle foto originarie, sotto la pesante patina ed in assenza di una foto del bordo, era difficile per chiunque determinarlo.

Immagino che il venditore non abbia nemmeno evidenziato il difetto .... se così è, è stato un bel "furbino"!

In ogni caso, concordo con la tua osservazione, va bene per "tappare il buco" nel plateau .... in attesa di sostituirlo con uno migliore. ;)

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella descrizione questo lieve "difetto" non era menzionato. È comunque una moneta autentica e rara e poi come dicono a Napoli "ogni scarrafone è bello a mamma so'"

buon pomeriggio

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, 417sonia dice:

va bene per "tappare il buco" nel plateau .... in attesa di sostituirlo con uno migliore. ;)

ne ho visti di peggio, per esempio il mio....quindi il tuo pezzo, per me, entra dalla porta principale nella tua collezione.

grosso morosini.jpg

grosso morosini1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
25 minuti fa, Eolo dice:

Nella descrizione questo lieve "difetto" non era menzionato. È comunque una moneta autentica e rara e poi come dicono a Napoli "ogni scarrafone è bello a mamma so'"

buon pomeriggio

A.

 

Assolutamente si !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, ak72 said:

ne ho visti di peggio, per esempio il mio....quindi il tuo pezzo, per me, entra dalla porta principale nella tua collezione.

grosso morosini.jpg

grosso morosini1.jpg

Salve,

guardando il rovescio sembra che questo grosso sia stato "vittima" di un processo di pulitura mal eseguito.............

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.