Vai al contenuto
IGNORED

100 lire testa grande/piccola


zeztertiuz

Risposte migliori

ciao a tutti, il mio settore non è proprio quello delle monete della repubblica, per cui chiedo consiglio a voi, ho trovato un salvadanaio di latta e dentro molte monetine sia da 50 che 100 lire modulo ridotto, ci sono una 60ina di monete da 100 lire ridotte di diverse annate e anche FAO 1996..Mi sapreste spiegare la differenza tra la comune testa grande el più rara testa piccola? potete postare delle foto in proposito? E poi...la variante in questione è comune a tutte le annate o è un difetto occorso in un solo conio per un solo anno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La variante testa piccola esiste solo per il 100 Lire del 1993, che puoi vedere qui:

http://gallery.lamoneta.it/displayimage.php?album=17&pos=1

La differenza sta nella testa dell'Italia Turrita leggermente più piccola, nonchè dalle leggende maggiormente staccate dal bordo. Nella versione definitiva legenda e torri sulla testa dell'Italia arrivano quasi a toccare il bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, d'altronde se la stima di 400.000 pezzi a testa piccola coniati è esatta, vorrebbe dire che solo meno dello 0,2% dei 100 Lire coniati nel 1993 sono con questa variante (1 ogni 500)... e il problema è che credo siano anche già stati praticamente tutti accaparrati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è capitato di vederne in vendita solo una, qualche anno fa alla fiera di Riccione, costava 200,00€ al chè ho deciso di non prenderla in considerazione nella mia collezione della repubblica!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E' aumentata cosi' tanto? Nel 2005 il Gigante la valutava 80 in FDC.

100_lire_1993Rtestapiccola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a pensarci bene forse non c'era ancora l'euro e ho memorizzato solo il 200 che a questo punto dovrebbe essere 200.000 lire... nessun problema non l'avrei comprata neanche per 80,00€.

grazie per la precisazione

Link al commento
Condividi su altri siti


a pensarci bene forse non c'era ancora l'euro e ho memorizzato solo il 200 che a questo punto dovrebbe essere 200.000 lire... nessun problema non l'avrei comprata neanche per 80,00€.

grazie per la precisazione

170414[/snapback]

80 euro attualmente è il prezzo giusto ma solo se è FDC perfetto.

A proposito, guardate questa inserzione su ebay, indubbiamente fuorviante per un non esperto (come chi ha fatto l'offerta):

http://cgi.ebay.it/RARA-Moneta-100-Lire-Te...1QQcmdZViewItem

Mah :unsure: :unsure:

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per chi ha acquistato vorrai dire! E dalle sue precedenti offerte neanche si direbbe un autorilancio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.