Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
piemitos

Denier tournois 1675

Risposte migliori

piemitos

Buonasera,

durante un pomeriggio passato a riguardare il cassetto delle monete usurate e non identificate mi è capitata questa in mano e ho subito notato la data, 1675. Dopo due ore di ricerca penso di essere giunto ad una identificazione che mi ha lasciato sbalordito. Denaro tornese 1675 principato d' orange. Allego il link dell'identificazione http://www.cgb.fr/orange-principaute-dorange-frederic-maurice-ii-de-la-tour-dauvergne-denier-tournois-type-9,v58_0246,a.html .  

Vi chiedo dunque se avete qualche informazione in più, se confermate l'identificazione, che cosa ne pensate riguardo lo scarsissimo stato di conservazione in cui versa l'esemplare.

Allego le foto che purtroppo non sono delle migliori, chiedo scusa.

SAM_0613 (FILEminimizer).JPG

SAM_0614 (FILEminimizer).JPG

SAM_0615 (FILEminimizer).JPG

SAM_0617 (FILEminimizer).JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piemitos

Nessuno che ha informazioni su questa monetazione e su questo esemplare in particolare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Probabilmente si tratta di una monetazione poco frequentata; in prima battuta ti consiglio di andare a vedere l'edizione per il XVII secolo 

di World Coins. Peraltro, direi che la tua identificazione è corretta. Curiosità: perché ti ha "sbalordito"?

Modificato da Fratelupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piemitos

Grazie per la risposta, sbalordito perchè non mi aspettavo di trovare nelle monete  "lisce" non catalogate da mio nonno, una moneta così particolare e che sembrerebbe anche decisamente rara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti