Vai al contenuto
IGNORED

5 Francs Repubblica Subalpina


Quale conservazione indica la perizia?  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Allego le foto di una moneta da 5 franchi della Repubblica Subalpina (anno 10) in mio possesso.

La foto proviene dallo scanner ed appiattisce i rilievi. Se non sbaglio, tra l'altro, il conio di queste monete è di seconda classe, quindi con debolezze e bordo deturpato.

Oltre alla stima della conservazione sono ben accette anche notazioni storiche e quant'altro...

Dritto

post-2551-1163179146_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Al DRITTO i vestiti della Gallia e della Francia sono molto usurati, stesso dicasi per il ROVESCIO, che denota un usura tale da non far distinguere il nastro dai rami di palma ed alloro che esso racchiude. Come conservazione siamo sul qBB/BB. Comunque bellissima moneta, Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato MB+, anche se il R merita un qBB.

Ti invio le informazioni richieste:

zecca: Torino

anno: anno 10 (1801-1802)

coniate: 33.000

dritto /D: allegoria della Francia e della Gallia Subalpina. La Francia (figura a dx) regge con la mano dx un'asta sormontata da berretto frigio e con la sx un archipendolo; intorno la scritta GAULE / SUBALPINE; sul basamento dell'esergo il nome dell'incisore LAVY

rovescio /R: LIBERTÉ, EGALITÈ e ERIDANIA separate da rosette a sei petali. Nel campo 5. - FRANCS su due righe e sotto la data AN. 10 e cuore (simbolo del direttore di zecca Modesto Paroletti) tra due rami di alloro e palma salienti incrociati e legati alla base

contorno: ornato a foglie

segno di zecca: cuore

Coniazione autorizzata con Decreto 13 marzo 1801 (22 ventoso anno 9) della Commissione Esecutiva del Piemonte. Il cuore è il segno di zecca di Modesto Paroletti di Torino. L'archipendolo era uno strumento utilizzato per il puntamento dell'artiglieria.

Link al commento
Condividi su altri siti


premettendo che condivido pienamente il voto espresso dalla maggioranza di coloro che hanno risposto al sondaggio, devo comunicarvi che la perizia indicata dal numismatico di turno esprime un giudizio superiore.. BB pieno!!!!

secondo me, siamo alle solite, i venditori tendono a dare valutazioni eccessive per i pezzi da loro venduti...

la moneta l'ho presa perchè non mi è arrivata direttamente dal venditore e sono riuscito a strappare un buon prezzo..

però questo tipo di atteggiamento non mi piace per niente..

post-2551-1163269163_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


premettendo che condivido pienamente il voto espresso dalla maggioranza di coloro che hanno risposto al sondaggio, devo comunicarvi che la perizia indicata dal numismatico di turno esprime un giudizio superiore.. BB pieno!!!!

secondo me, siamo alle solite, i venditori tendono a dare valutazioni eccessive per i pezzi da loro venduti...

la moneta l'ho presa perchè non mi è arrivata direttamente dal venditore e sono riuscito a strappare un buon prezzo..

però questo tipo di atteggiamento non mi piace per niente..

170579[/snapback]

anche sul raro ci sarebbe da ridire... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . L'archipendolo era uno strumento utilizzato per il puntamento dell'artiglieria.

170423[/snapback]

Complimenti per la moneta e per la discussione.

Aggiungerei che l'archipendolo è un tipico simbolo repubblicano di eguaglianza.

In questo caso il suo possibile uso militare non c'entra: nell'allegoria la Repubblica Francese mostra l'eguaglianza alla sorella Repubblica Subalpina.

Va tenuto presente che come strumento tecnico l'archipendolo è il precursore della nostra "livella", nel senso che è lo strumento necessario nel cantiere edile come in topografia per realizzare dei piani pari e per mettere a pari livello dei punti.

Dopo quella esperienza storica il simbolo dell'archipendolo fu abbandonato in Europa come simbolo pubblico, per quanto mi risulta, mentre rimase in voga come simbolo esclusivamente massonico (con simile significato e forse con in più la suggestione teologica della forma a triangolo): alcuni degli altri simboli in uso a quell'epoca furono invece parzialmente ripresi successivamente, anche se pochissimi sono arrivati fino a noi mantenendo la valenza originaria, fra questi ultimi la bandiera tricolore (nella versione francese ed in quella italiana) ed il "berretto frigio" simbolo di affrancamento dalla schiavitù (perché nel mondo romano indossato tipicamente dai liberti) che in Italia è richiamato solo da alcune aggregazioni politiche minori di area repubblicana, mentre in Francia è usatissimo anche a livello di iconografia ufficiale (persino sulle emissioni Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi MB/BB. Mi piacerebbe sapere se quel commerciante al momento di ritirare la sua noneta la valuta e la paga per BB... Comunque mi sembra di avere capito che il prezzo di acquisto è stato adeguato, quindi almeno nella sostanza c'è stata onestà.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare notare un particolare della perizia/garanzia che mi lascia perplesso sulle conoscenze storiche-numismatiche del suo compilatore

Compare la dicitura erronea di Repubblica Piemontese (1798-1814) , mentre questa moneta appartiene alla Repubblica Subalpina (1800-1802)

Alla Repubblica Piemontese (1798-1799) sono attribuiti solo il 1/2 e il 1/4 di Scudo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


avete perfettamente ragione..

si può discutere, oltre che sul giudizio circa lo stato di conservazione, sia sulla rarità che sull'attribuzione della moneta alla Repubblica Piemontese..

mah, diciamo che è stata una perizia non molto fortunata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Però la moneta, pure con i limiti che si sono detti, fa la sua bella figura in una collezione. C'è da esserne assolutamente contenti, se solo il prezzo non si è basato sulla perizia :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


anche sul raro ci sarebbe da ridire...  <_<

170585[/snapback]

Pagani mette l'anno 9 addirittura R2, e l'anno 10 R. Gigante e Montenegro mettono R i due anni. Chiunque si occupi di queste monete sa che si trovano con grande facilità. Anche per questo definire BB una moneta così....e poi Repubblica Piemontese è proprio bruttino; ma un infortunio può capitare a chiunque.

Ringrazio anche Lucio per le precisazioni sull'archipendolo :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.