Vai al contenuto
IGNORED

Siamo arrivati a questo punto...


Massenzio

Risposte migliori

@Massenzio

Non ho capito.

L'hanno fresato?

Io pensavo di prendermi una stampante 3D con estrusore per rame, bronzo, argento, oro e patine di vario colore e poi stamparmi le mie monete.

:-)

TWF


No, è che si è arrivati a falsificare anche dei quadranti.
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Massenzio dice:

No, è che si è arrivati a falsificare anche dei quadranti.

Beh, ho visto quadranti alle aste volare oltre i 70€, quindi sono papabili per i falsare tanto quanto i denarii.

Questo, comunque, è stato contraffatto proprio male, me ne sono accorto io che ho la vista 8e la conoscenza9 di un paguro! :-)

Ciao!

TWF

P.S.  Ma questa "perla" dove l'hai scoperta?

Link al commento
Condividi su altri siti


@Massenzio

La seconda mi pare ben fatta, a me sembra vera.

Da cosa capisci che una bufala?

TWF


A parte l'aspetto generale in cui è chiaro che non si tratta di una coniazione, credo che mi avrebbero tagliato le mani se avessi realizzato un trofeo in quella maniera.
Link al commento
Condividi su altri siti


Urka, ma ce n'è una svalangata! :-(

Ma perchè con la pressa i tondelli si crepano?

Pressione troppo elevata oppure troppo "lenta" rispetto al colpo "secco" del martelloo?

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Urka, ma ce n'è una svalangata! :-(

Ma perchè con la pressa i tondelli si crepano?

Pressione troppo elevata oppure troppo "lenta" rispetto al colpo "secco" del martelloo?

TWF


Mancata elasticità del metallo, insufficiente riscaldamento del tondello con il colpo ricevuto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

guardate che quadranti a 70 € sono regalati, certi anonimi arrivano a 1000, i tondelli pressati con presse idrauliche spesso presentano fratture su tutta la circonferenza non soltanto per il metallo poco riscaldato che penso non lo sia affatto ma dalla eccessiva  pressione esercitata, cioè troppa per lo spessore del tondello. In poche parole non puoi ridurre per esempio un tondello spesso 3 mm a 1,5 mm inevitabilmente questo si frattura nella sua parte più debole cioè il contorno.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dice bene @eliodoro

stessa tecnica e stessa patina dei nummetti falsi che posto da tempo...

chi cerca trova

ci sono anche infinite costantiniane sempre simili a queste.... Terribile

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, mazzarello silvio dice:

guardate che quadranti a 70 € sono regalati, certi anonimi arrivano a 1000, i tondelli pressati con presse idrauliche spesso presentano fratture su tutta la circonferenza non soltanto per il metallo poco riscaldato che penso non lo sia affatto ma dalla eccessiva  pressione esercitata, cioè troppa per lo spessore del tondello. In poche parole non puoi ridurre per esempio un tondello spesso 3 mm a 1,5 mm inevitabilmente questo si frattura nella sua parte più debole cioè il contorno.

Ops... intendevo 700€! :-) Sorry.

Quindi oltre alle fratture sulla circonferenza anche diametro e/o peso eccessivi.

Capito.

Comunque con la pressione la patina immagino se ne vada e poi li debbano ripatinare... non avrebbe più senso fare su tondelli "moderni" di diametro e  altezza giusta piuttosto che su tondelli antichi ma troppo grossi?

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che per i giovani che iniziano vedendo questi tondelli e che non hanno quindi l'occhio abituato a quelli autentici , la vedo dura. stanno rovinando irrimediabilmente questo fantastico settore dell'arte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi

sono anni che lo dico... e vengono tutti ...TUTTE da 2 o 3 venditori al massimo...sempre quelli...

per non ammorbarvi con i soliti nummi...che hanno la stessa patina di questi quadranti, "gustatevi" queste

 

RÖMISCHES REICH, Galerius, 305-311, AE Quinar, Rom. Belorb. Büste r. Rs.Prinz mit Speer und Globus. 0,89g. Sear 3705, RIC 709. vz.

 

1.jpg

RÖMISCHES REICH Probus, 276-282, AE Quinar, Rom. Belorb. Büste r. Rs.Tropaeum zw. zwei Gefangenen. Umschrift Vs. nur PROBVS PF AVG, nicht im RIC. 1,70g. vgl.RIC 275, sehr selten, ss.

2.jpg

RÖMISCHES REICH Constantia, Gemahlin des Licinius I., 326-327, AE Follis, CONSB =Konstantinopel. Drap. Büste r. Rs.SOROR CONSTANTINI AVG in Umschrift und PIET/AS PVB/LICA im Kranz. 1,96g. Sear 3810, RIC 15, von größter Seltenheit, s.

3.jpg

RÖMISCHES REICH Hanniballianus, 335-337, AE Follis (336-337), CONSS =Konstantinopel. Drap. Büste r. Rs.Sitz. Euphrates mit Reet. 1,31g. RIC 147, Sear 3935, l.korr., ss+.

4.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Poemenius dice:

sono tondelli moderni, patinati e trattati con tecniche corrosive

No, sono tondelli antichi ribattuti ( o meglio: ripressati) a freddo è dal 1700 che li fanno. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ne ho visti ( con tanto di cartellino e protocollo di acquisto in data di acquisizione dell'epoca 1760/70) e ne ho avute. Forse qualcuna l'ho ancora, altrimenti dovresti poterle trovare sulla brochure del workshop sull'analisi delle falsificazioni che facemmo in collaborazione col CNR di Pisa , un po' di anni fa. Qualcuna la trovi ancora in giro di quelle brochures 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno@Poemenius, l'Annibaliano mi sembra fatto bene. Da quali elementi ne deduci la falsità? Non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua analisi, è una domanda fatta solo per imparare. Le prime 3 hanno invece uno stile abbastanza improponibile ed al massimo potrebbero essere scambiate per imitazioni barbariche: che ne dici? Grazie mille. Alessio (PS per qualche misteriosa ragione non funziona il tasto invio per andare a capo solo sul sito lamoneta...)

BPoemeniupo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.