Vai al contenuto
IGNORED

Soldino Giovanni Dolfin


Risposte migliori

Buonasera venetofili!

Mi affaccio timidamente a questo mondo per farvi una domanda, chiedendo l'aiuto dei vostri occhi esperti: questo soldino vi pare ufficiale o una contraffazione? Scusate la mia ignoranza, ho letto che erano molto contraffatti e non capisco se il ritratto è conforme allo stile ufficiale e solo usurato o altro..

Ringazio in anticipo!

IMG_8611.PNG

IMG_8612.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non essere timido. Peso e diametro aiuterebbero, comunque a me sembra una coniazione ufficiale.

Visto il numero di monete coniate qualche salto del conio qualche "sbavatura" sono normali.

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio delle osservazioni, cose a cui non avevo minimamente notato data la

mia scarsa esperienza! :D Dici che il prezzo è in linea con il mercato? Sono andato ad ispirazione stavolta diciamo..

Curiosità: considerando che trattasi di argento (mi rifaccio al catalogo), il peso si attestava sempre intorno agli 0,55 g o vi erano maggiori oscillazioni (mi vengono in mente le misture o il rame)?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il soldino del Dolfin ha un titolo di 0,965, titolo che rimane invariato fino al doge Andrea Contarini. Sotto questo doge abbiamo l'emissione del soldino con il leone seduto ed il titolo inizia a diminuire (0,952)

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Questa discussione mi era "scappata" :blink:

Quante informazioni si possono trarre da un soldino; ne aggiungo una anch'io e riguarda la "S" posta davanti all'asta tenuta dal leone.

Potrebbe essere quella del massaro dell'epoca, Secondo Aventurado, che ha ricoperto la carica in più periodi, alternandosi con altri massari, tra il 16/06/1350 ed il 12/01/1368.

Ovviamente sono d'accordo circa l'autenticità.

Complimenti @pedro_88

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao prezzo molto buono. 

Per quanto riguarda le oscillazioni devi tenere presente che stiamo parlando di monete medievali. In questi casi si calcola un peso medio che può variare in base allo spessore della lamina usata, alla larghezza del conio ed altre varianti. Il peso di 0,55 è da prendere cum grano salis.

Il tuo soldino è del secondo tipo in quanto il primo coniato a partire da FRANCESCO DANDOLO aveva un peso maggiore ed un fino minore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio per per le nozioni, è sempre soddisfacente leggervi! È vero, quello che mi piace delle rinascimentali e pre- è proprio questa varietà di piccole varianti e curiosità che le rendono comunque uniche.

Grazie anche per le precisazioni sul peso e il fino, non sono ferrato su questi periodi.

Grazie della disponibilità che dimostrate sempre, non è da tutti.

Federico

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, fabry61 dice:

 

Il soldino è buono ed è interessante per 2 lettere del rovescio. La S di MARCVS che presenta le fughe da conio e la N gotica di VENETI rovesciata.

 

E' da dire che hanno pasticciato parecchio col conio di questo soldino. 

Oltre alla N gotica era probabilmente rovesciata, e poi corretta, anche la prima E di VENETI.

E forse lo è anche la M di MARCVS.

Da notarsi anche le aste (bella quella del doge) realizzate in segmenti e ugualmente realizzato in segmenti quasi rettilinei il cerchio lineare attorno al leone.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.