Vai al contenuto
IGNORED

DIVO AUGUSTO


alfred

Risposte migliori

Salve, ho visto una moneta con il D/ DIVO AVGVSTO con testa a d.radiata - sul R/ CONSECRATIO Acon grande altare acceso- da qualche informazione sembrerebbe un antoniniano coniato da Traiano Decio nel 250 nella zecca di Mediolanum, me lo confermate?

In attesa, ringrazio

Cordiali saluti

Alfred

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

credo tu ti riferisca a questa tipologia:

divoaugusto.jpg

TRAIANO DECIO

Antoniniano - Mediolanum (250-251).

D\ Testa radiata a destra; "DIVO AVGVSTO"

R\ Aquila con li spiegate e testa a sinistra; "CONSECRATIO" 

RIC 77

E' corretto?

I dati che hai fornito con una piccola ricerca in internet restituiscono questo risultato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa particolare tipologia di monete attribuite ad emissioni di Traiano Decio e supposte emesse a Mediolanum , sul recente libro tutto dedicato a questa zecca non sono presenti .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, alfred dice:

No grigioviola, sul rovescio, anziché l'aquila ha un altare, mentre volevo chiedere a Legio II Italica se mi può dire il titolo del libro sulla zecca di Milano, grazie

Ciao , il libro e' : Mediolanum , di Alessandro Toffanin , edito da Numismatica Varesi , credo pero' che sia esaurito .

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia. Andavo di fretta.

Allora è questo:

RIC_0078[decius].jpg

AUGUSTUS, 27 BC-14 AD. AR Antoninianus, struck under Trajan Decius. DIVO AVGVSTO, radiate head right. CONSECRATIO, Large altar with flame and panelled front. RIC IV-III, 78 (Trajan Decius); Cohen 578, rated rare. With permission of www.slaveycoins.com, March 2012.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , il libro e' : Mediolanum , di Alessandro Toffanin , edito da Numismatica Varesi , credo pero' che sia esaurito .

http://www.varesi.it/varesishop/index.php?c=38&p=309

direttamente dall'editore sembrerebbe di sì...

Eventualmente da sentire qui: http://www.abafil.com/cataloghi-e-pubblicazioni/cataloghi-numismatici/catalogo-varesi-mediolanum o in altri shop on line specifici.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

queste monete fanno parte delle coniazioni cosiddette di restituzione, o meglio pseudo restituzione visto che le sole a potersi chiamare  così sono quelle che portano al retro la scritta REST o RESTITVIT coniate per primo da Tito, a cui si aggiungono quelle con DIVVS AVGVSTVS le cui ultime coniazioni si fanno risalire a Traiano Decio.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, alfred dice:

e da cosa si deduce che furono coniate da Traiano Decio, il cui nome non viene in qualche modo marcato? Ringrazio tutti,

Ciao @alfred, domanda piu' che lecita .

In breve , Traiano Decio con le monete emesse a nomi di alcuni buoni Imperatori vissuti prima di lui , errato chiamarle di restituzione , voleva semplicemente rinverdire nel popolo lo splendore dei primi tempi dell' Impero e tentare di riportarlo a quell' epoca d' oro , fu insomma una manovra politica di propaganda universale .

Qui trovi un ampio tema su Traiano Decio e le sue monete : http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/Traiano-Decio.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

legio

lo Gnecchi nel trattato anche se breve sulle monete di restituzione la pensava diversamente, e secondo me aveva ragione.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

legio

lo Gnecchi nel trattato anche se breve sulle monete di restituzione la pensava diversamente, e secondo me aveva ragione.

Silvio

Ciao , puoi descrivere in breve il suo pensiero ? grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

il suo pensiero era quello che fossero: nelle restituzioni con scritto rest  monete commemorative,  e le altre uno stile  dettato dalla moda del momento.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

il suo pensiero era quello che fossero: nelle restituzioni con scritto rest  monete commemorative,  e le altre uno stile  dettato dalla moda del momento.

Silvio

Ciao , forse era un pensiero dell' epoca in cui visse , oggi probabilmente rivisto .

Queste monete dedicate ad Imperatori non presentano la scritta REST , forse erano commemorative , ma in questo caso la parola stessa voleva indicare la commemorazione di qualcosa , di cosa se non la buona condotta perseguita dai dedicati Imperatori o di un buon periodo vissuto dall' Impero sotto questi Imperatori ?

Per quanto riguarda lo stile di quelle monete , non sembrano particolarmente curate nell' incisione , tali da essere state emesse da una elite di incisori del periodo di Traiano Decio .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

sai tutto può essere però la mentalità umana su certe cose non cambia, ti allego un paio di pagine dello Gnecchi  su questo argomento.

Silvio

gnecchi1409.jpg

gnecchi2408.jpg

gnecchi3410.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @alfred, domanda piu' che lecita .

In breve , Traiano Decio con le monete emesse a nomi di alcuni buoni Imperatori vissuti prima di lui , errato chiamarle di restituzione , voleva semplicemente rinverdire nel popolo lo splendore dei primi tempi dell' Impero e tentare di riportarlo a quell' epoca d' oro , fu insomma una manovra politica di propaganda universale .

Qui trovi un ampio tema su Traiano Decio e le sue monete : http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/Traiano-Decio.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto chiaro, in parole semplici, attraverso le monete che circolavano nelle mani di tutti gli abitanti dell'impero, si faceva della pubblicità, ho capito bene? il dubbio è capire effettivamente dove sono state coniate.

Grazie per la precisazione e per la tempestività.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

il dove è Roma.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.