Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ak72

Francesco Dandolo, mezzanino

Risposte migliori

ak72

In collezione:

FRANCESCO DANDOLO 1329-1339

Mezzanino, o mezzo grosso.

Il doge in piedi a sinistra, col berretto ducale e manto ornato di pelliccia, tiene con ambe le mani l'asta di uno stendardo colla croce, che svolazza a destra ·FRA·DAN· ·DVLO·DVX·. Busto di S. Marco di fronte, cinto di aureola, che benedice colla destra avendo nella sinistra il vangelo ·S·MARC· ·VENETI·.

dandolo mezzanino1.JPG

dandolo mezzanino.JPG

Modificato da ak72
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Le due E gotiche di VENETI sono rovesciate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Però ... Non sono un venetofilo per cui eventuali studi e osservazioni a riguardo mi sono ignoti.

Noto il Vangelo di San Marco, le pieghe delle sue vesti sull'addome e quelle verticali del petto ... Il tutto richiama l'immagine di una caravella, col suo cassero di poppa (il Vangelo) e le sue vele, diretta verso sinistra.

Avremmo quindi il santo che sorge da una nave, un po' come i mezzanini col Cristo che sorge dal sepolcro.

Che mi dite? E' così?

Ciao a tutti. Chievolan.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
6 ore fa, chievolan dice:

Però ... Non sono un venetofilo per cui eventuali studi e osservazioni a riguardo mi sono ignoti.

Noto il Vangelo di San Marco, le pieghe delle sue vesti sull'addome e quelle verticali del petto ... Il tutto richiama l'immagine di una caravella, col suo cassero di poppa (il Vangelo) e le sue vele, diretta verso sinistra.

Avremmo quindi il santo che sorge da una nave, un po' come i mezzanini col Cristo che sorge dal sepolcro.

Che mi dite? E' così?

Ciao a tutti. Chievolan.

Ciao!

Ipotesi suggestiva, ma che non ricordo di aver mai letto nei vari testi ..... :unknw: .... chissà, magari l'intezione era proprio quella, un messaggio subliminale che non è stato colto.

Mi piacerebbe che fosse proprio così; in questo mezzanino, peraltro in ottime condizioni, l'idea c'è tutta e sfaterebbe il fatto che Venezia, nella monetazione ordinaria, non abbia mai rappresentato le sue navi che, in fondo, sono state lo strumento della sua grandezza.

:clapping:Complimenti.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72
7 ore fa, chievolan dice:

il santo che sorge da una nave

L'idea mi piace, è intrigante. Osservando il disegno del santo noto che quello che dovrebbe essere la parte inferiore della veste è molto allungato (infatti arriva sotto il gomito) : la prua (?), se così fosse potrebbe essere la nave da carico (di cui propongo un esempio, anche se leggermente più tardo) con cui le spoglie sono arrivate in laguna (?)

lamoneta.png

lamoneta1.png

lamoneta.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti