Vai al contenuto
IGNORED

60 grana 1818 Ferdinando I


Risposte migliori

Buonasera amici della sezione delle Napoletane.

Volevo avere qualche parere su questa mezza piastra del 1818. Cosa ne pensate? Secondo voi questa è una testa grande?

Attendo vostre notizie, grazie a tutti.

$_57 (1).JPG

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @Acqvavitus, a prima vista mi sembra una "testa piccola", ti posto la mia per un confronto.

Saluti,

Rocco.

IMG-20170125-WA0009.jpg

Non so, a me sembra che abbia un collo molto più lungo....sbaglio?

Cosa mi puoi dire sulla conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Rocco68 dice:

Ti posto quella che viene considerata "Testa grande".

IMG-20170125-WA0007.jpg

Noto ci sia più distacco della capigliatura dalle scritte e il collo di conseguenza va più giù.

La mia, la capigliatura è molto vicina alle scritte, quasi tocca.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Acqvavitus dice:

Non so, a me sembra che abbia un collo molto più lungo....sbaglio?

Cosa mi puoi dire sulla conservazione?

...sensazione dovuta al fatto che in alcune monete (come nella tua) la legenda è distaccata dal bordo.

Per la conservazione....non esprimo mai giudizi....perche' all'inizio tutte le mie monete erano in questa conservazione, poi a poco a poco ho iniziato a sostituirle con conservazioni migliori.

 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

...sensazione dovuta al fatto che in alcune monete (come nella tua) la legenda è distaccata dal bordo.

 

In effetti la corona della tua moneta postata è più larga, supera la R.

L'Mb ci può stare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Acqvavitus dice:

Però il collo è sicuramente più lungo.

Andando a leggere in altre discussioni passate, ho visto che possono esserci dei coni con la testa media.

Infatti per I 60 grana di Ferdinando I ci sono tantissime varianti del D/.....ma fino ad ora vengono riportati solo le due testa grande e testa piccola.

Per "trovare" la testa media....bisognerebbe visionare moltissime monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Acqvavitus dice:

Però il collo è sicuramente più lungo.

Andando a leggere in altre discussioni passate, ho visto che possono esserci dei coni con la testa media.

sicuramente c'è almeno un terzo conio,questo vale anche per il 120 grana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci si riferisce ad un "terzo conio" di un busto differente di Ferdinando I per I 60 grana......ad oggi non ne ho riscontrato nessuno oltre I due noti.

 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Si credo anch'io sia l'intermedio,inoltre ha la scritta in leggenda più grande,nel caso bisogna prendere esattamente le misure nell'interno della figura ad esempio la Corona,anche perchè nella piccola il naso è spiovente mentre nella grande forma al centro una piccola gobba.Le napoletane hanno molte differene e di coni sicuramente ne saranno stati "aggiustati" parecchi,in quel periodo nel Regno delle Due Sicilie venivano battute quasi tre volte tanto di tutte le altre battute negli Stati Pre Unitari, nel 1818 furono battuti circa 185.000 pe<<i in oro da 37 grammi,nel Regno di Sardegna non ci sono arrivati nemmeno in 10 anni di conio!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

Stiamo parlando del busto di Ferdinando con diversa grandezza....non di partenze e fine di leggende......

 

State parlando di testa grande e piccola.Comunque come vi pare quando trovi gli scen<iati mi arrendo. Buona Numismatica! Stiamo messi proprio male in questo Paese,porca miseria,si va sempre più indietro.......Dopo due giorni già correggono sbagliato,bene,bene,sempre più in basso.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


....messi proprio male se si giudica un utente dal tempo in cui risulta iscritto al Forum!

....e non da 22 anni di studi e ricerche sulle monete Napoletane.

Grazie per lo....scienziato.

Saluti,

Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Suvvia non facciamo polemiche, si stà solo ragionando e confrontando per capirci qualcosa in più, non c'è bisogno di inutili discussioni:l'utente @Rocco68, per quello che stò vedendo, anche se giovane sul forum, mi sembra molto preparato sulle varianti e sulla monetazione napoletana in generale, quindi non mi sembra giusto disprezzare la sua carriera numismatica, ogni studioso del campo napoletano aumenta un grado della conoscenza generale.

Ritorniamo ora alla moneta in esame: @favaldar, a me sembra del tutto simile ad una tua moneta postata qui sul forum nel 2014, mi sbaglio? Quella con lo scudo tutto graffiato. Il conio mi sembra identico.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

Sempre presenti, 

La moneta non è mia, o meglio, non ancora....siccome stò decidendo se acquistarla o meno che cosa mi consigliereste? Prezzo massimo da pagare, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Acqvavitus dice:

La moneta non è mia, o meglio, non ancora....siccome stò decidendo se acquistarla o meno che cosa mi consigliereste? Prezzo massimo da pagare, ecc.

Buonasera @Acqvavitus, è possibile sapere quanto ti hanno chiesto per questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Rocco68 dice:

Per questa cifra ne trovi una di miglior conservazione.

Si, ma meno di 200-250 non riesco a trovare niente. Come conservazione poco migliori, nulla di eccezionale....

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Acqvavitus dice:

Si, ma meno di 200-250 non riesco a trovare niente. Come conservazione poco migliori, nulla di eccezionale....

Abbi pazienza......e non andare di fretta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.