Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
andme

2 lire 1860 re eletto

Risposte migliori

andme

Buonasera, ho da poco acquistato questa moneta. Volevo un vostro parere sullo stato di conservazione. Cosa ne pensate?  Grazie anticipatamente a tutti.

Screenshot_2017-01-31-20-50-38-1.jpgScreenshot_2017-01-31-20-50-41-1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Caro andme 

e' un po' conciatina...direi MB/qBB.

Comunque non è sgradevole nel complesso

Saluti

M

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

Ciao min_ver,  grazie del tuo giudizio. Il problema è che in alta conservazione ha un prezzo considerevole.  Come primo esemplare non è male...

Modificato da andme

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver
6 minuti fa, andme dice:

Ciao min_ver,  grazie del tuo giudizio. Il problema è che in alta conservazione ha un prezzo considerevole.  Come primo esemplare non è male...

Per nulla male! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

Il dritto ha un usura più accentuata rispetto al rovescio.. direi nel complesso mb/bb o qbb. Note positive il bordo ben definito senza colpi e un buon rovescio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

E' una moneta che ha fatto il suo dovere, ma, comunque, degna di entrare in una collezione!

Per la conservazione le attribuirei, un MB-BB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Anche a parer mio MB+

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Moneta gradevole, siamo sull'MB/BB.

Il 2 lire Re Eletto è molto suggestivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Provo a dire la mia. Incuriosito dalle valutazioni ho fatto un giro su ACSearch. Pensavo a debolezze di conio ed ho notato che gli esemplari in alta conservazione risentono di questo problema soprattutto fra baffi e zigomo nell'effige. La moneta è classificata di seconda classe sul Gigante?

La valutazione dello stato di conservazione da parte delle case d'asta straniere non sono per nulla uniformi. Ho preso quindi ad esempio due esemplari esitati da autorevoli case italiane.

Questa è stata giudicata BB (Varesi 66)

bb.jpg

Questa è stata giudicata MB (NAC 35)

mb.jpg

Considerando, per ovvi motivi, le valutazioni non eccessivamente "severe" mi sentirei di definire il dritto della moneta in oggetto MB ed anche al rovescio siamo lì, forse un pelo migliore del dritto. Certo si giudicano foto ma, anche al rovescio, la moneta della NAC mi pare conservi rilievi più alti.

Beninteso resta la mia opinione e pure da inesperto della monetazione.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

Grazie a voi tutti! Anche io pensavo di stare sull mb-bb/qbb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978
1 ora fa, Cinna74 dice:

Provo a dire la mia. Incuriosito dalle valutazioni ho fatto un giro su ACSearch. Pensavo a debolezze di conio ed ho notato che gli esemplari in alta conservazione risentono di questo problema soprattutto fra baffi e zigomo nell'effige. La moneta è classificata di seconda classe sul Gigante?

La valutazione dello stato di conservazione da parte delle case d'asta straniere non sono per nulla uniformi. Ho preso quindi ad esempio due esemplari esitati da autorevoli case italiane.

Questa è stata giudicata BB (Varesi 66)

bb.jpg

Questa è stata giudicata MB (NAC 35)

mb.jpg

Considerando, per ovvi motivi, le valutazioni non eccessivamente "severe" mi sentirei di definire il dritto della moneta in oggetto MB ed anche al rovescio siamo lì, forse un pelo migliore del dritto. Certo si giudicano foto ma, anche al rovescio, la moneta della NAC mi pare conservi rilievi più alti.

Beninteso resta la mia opinione e pure da inesperto della monetazione.  

Purtroppo su questa moneta il problema è sempre il dritto.. al rovescio bene o male i rilievi riesce a conservarli nonostante la circolazione... penso che in queste valutazioni  si facciano più influenzare dal dritto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

concordo, MB/qBB, comunque collezionabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Concordo con chi l'ha giudicata qBB, tutto sommato ha dei buonissimi bordi ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lele300

Patina stupenda....mi salta subito all'occhio. 

Complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

E' una bella moneta, ingentilita da una patina notevole, come già evidenziato...nel complesso per me arriva al qBB, dati i particolari bel leggibili al rovescio (corono e stemma dell'Annunziata) e la circostanza che al diritto l'usura del baffo è accentuata dal conio stanco..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

come quasi sempre meglio il rovescio, nel complesso direi che siamo vicini al BB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti