Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione piccola moneta romana


Risposte migliori

Salve a tutti,

chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa piccola moneta che ho trovato in un lotto acquistato: ha un peso di 1.32 g e un diametro di circa 16.8 mm e per questo credo possa essere identificata come Ae4. Sicuramente è post costantiniana ed dal rovescio si capisce chiaramente che si tratti di un Gloria Exercitvs. 

I problemi però sono che non si riesce a leggere nulla della zecca oltre al fatto che, non conoscendo molto la monetazione del tardo impero, ho difficoltà ad identificare chi sia l'imperatore . A me sembra leggere CONSTANTIVS però non ne sono certo.

 

vi ringrazio per qualsiasi intervento che mi possa essere utile.

SAM_1642.JPG

SAM_1644.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


fermo restando tutto il resto, ..... con la spezzatura CONSTANT - IVS  PF AVG -  è da attribuire alla  zecca di Aquileia..

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo appunto verificando questo: con la spezzatura è riconducibile ad Aquileia e sotto i piedi dei soldati sembra di vedere una H; in realtà guardando altri esemplari dovrebbe essere una A che però risulta essere molto simile. Visto che ci sono 9 esemplari di Gloria Exercitvs con queste spezzatura sulla legenda quante di queste hanno il Chi-Ro all'interno dello stendardo? io ho trovato il RIC 33

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.