Vai al contenuto
IGNORED

scudo della croce "ribattuto"


Risposte migliori

segnalo alla prossima Nomisma un curiosissimo pezzo (mai visto prima da me): scudo della croce di Pasquale Cicogna il cui nome è stato ribattuto su quello del doge precedente, Nicolò da Ponte.

Idee?

 

55_1314D.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 

@gigetto13Grazie per la proposta di nozze ma non posso accettare :)

Quello scudo l'ho già visto, devo recuperarlo. La ribattitura sugli scudi è più frequente nei sottomultipli, ma questa moneta ha una storia particolare, e la chiave è legata al massaro M.D.

Recupero i risultati dello studio degli archivi del mio caro amico @ROLANDO MIRKO BORDIN, al quale vanno tutti i meriti.

 

Screenshot_2017-02-02-23-23-40.png

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi pensi che sia stato "riconiato" poco dopo la morte del Da Ponte?

mi sembra un'ipotesi verosimile...

la cosa che mi sembra strana è che in zecca sia passato, pensavo che avrebbero fatto un conio ex-novo.

forse c'era premura di immettere scudi nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Molto interessante; è il primo che, anch'io, vedo con una ribattitura così evidente.

Deve essere proprio come dice @gigetto13, non vedo altra spiegazione per giustificare questo modo di operare della zecca; le cronache ci dicono che il Da Ponte, eletto peraltro doge quando già aveva 87 anni, venne colpito da ictus il 15 aprile 1585 per spirare il 30 luglio successivo.

Tre mesi abbondanti nei quali non credo si potesse sperare in un "miracolo"; periodo comunque troppo lungo per sospendere il lavoro in zecca, in attesa di sapere chi sarebbe stato eletto quale successore del Da Ponte.

Il lavoro in zecca è andato avanti .... e all'ultimo si sono trovati con una quantità di scudi non ancora immessi nella circolazione; sarebbe interessante sapere se altri nominali hanno subito la medesima ribattitura.

Un comportamento della zecca di questo tipo, denota comunque una estrema correttezza. In questo caso l'aspetto formale ha prevalso sulla nota pragmaticità della Serenissima.

saluti

luciano

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.