Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV- Piastra 1816 INPANS.


Risposte migliori

Buonasera a tutti, oggi osservando le belle e rare monete Napoletane della prossima asta Nomisma n°55 del 5 Aprile 2017....mi blocco al lotto numero 879.

La Piastra del 1816 INPANS

considerato che questo errore nel rovescio è stato reso noto solo nel 2002 e ad oggi conosco (con questo) solo tre esemplari....tutti identici nel conio.

Pensate che la rarita' che gli è stata attribuita...sia esatta?

In coda alle immagini, la copertina del Quaderno di studi numero LIV

Novembre/dicembre 2002 del Circolo Numismatico "Mario Rasile" di Formia.

IMG_20170203_202359.png

IMG_20170203_202415.png

IMG_20170203_202437.png

 

IMG_20170203_211335.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa particolare Piastra presenta al D/ delle escrescenze di metallo: Prima della data e una piccola sulla testa del Re...nei capelli...tutti e tre esemplari le portano.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa offerta da Nomisma ha un peso di 27, 44 grammi.

Quella presente nel quaderno di studi del circolo Rasile, pesa 27,52 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, gcs dice:

R2 mi sembra davvero poco come grado di rarità. Ne ho viste solo tre (e due sono in questa discussione)

Ciao @gcs, hai le immagini dell'altro esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di poter postare......se mi concedono ...le immagini del terzo esemplare....per poterlo confrontare.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, gcs dice:

R2 mi sembra davvero poco come grado di rarità. Ne ho viste solo tre (e due sono in questa discussione)

Sono d'accordo ...non puo' essere R2...con la moneta postata ora da te, le due sopra e un'altra di cui sono a conoscenza (sto aspettando che mi autorizzino a postarne le immagini), siamo a solo 4 monete censite.

Tutte provenienti dalla stessa coppia di conii  (vedi escrescenze di metallo, identici per tutte)....e tutte con segni di circolazione.

 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, 

Purtroppo non ho avuto il consenso per postare .........e portare a vostra conoscenza la quarta Piastra INPANS.

Ma vi posso garantire che era differente dalle altre monete.

Quindi gli esemplari noti ( ad oggi)...risultano solamente quattro!

Sarebbe opportuno, secondo me....ritoccare al rialzo la rarita' di questa piastra.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, riprendo questa discussione per postare l'immagine della Piastra di Ferdinando IV del 1816 INPANS, quella apparsa nel Quaderno di studi LIV  novembre/dicembre 2002 del circolo "Mario Rasile" di Formia.

Sarei curioso di conoscere il parere dei nostri @Rex Neap e @francesco77 riguardo a questa Piastra.

Saluti,

Rocco.

IMG-20170219-WA0036.jpg

IMG-20170219-WA0037.jpg

IMG-20170219-WA0026.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Rex Neap dice:

...ma riguardo l'utilizzo della P...oppure della bellezza della Piastra; su quest'ultima...non ho parole....ah....ahah....ah....

Per l'utilizzo della lettera P, al posto della F

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rex Neap dice:

Rocco, prova a cercare una mezza piastra 1794...e postala.

La posto nell'altra discussione....

Mando le immagini della mia.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Altra rarissima Piastra 1816 variante INPANS, all'Asta numero 77 della Varesi. 

Lotto numero 108.

Conservazione BB+

IMG_20201011_165441.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

Altra rarissima Piastra 1816 variante INPANS, dall'Asta numero 77 della, Varesi. 

Lotto numero 108.

Conservazione BB+

Base d'asta 1000 euro, sapete dirmi a quanto è stata venduta? 

IMG_20201011_165441.png

Ma l'asta si batterà il 23 novembre... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Rileggendo l'articolo di Di Rauso "Monete napoletane inedite o poco note da Filippo III di Spagna a Ferdinando II di Borbone" https://www.panorama-numismatico.com/monete-napoletane-inedite-o-poco-note-da-filippo-iii-di-spagna-a-ferdinando-ii-di-borbone/ è riportata una variante inedita scoperta da Scopa e pubblicata su Cronaca Numismatica nel lontano 2002 (v. bibliografia dell'articolo).

spacer.png

Non ho sottomano l'articolo di Scopa, quindi non posso scrivere un mio parere, ma il fatto strano è che tale variante, sebbene trascritta da Di Rauso nell'articolo, non è riportata nel Gigante 2022 (sezione dallo stesso autore curata), né dal Magliocca 2018 e Nomisma 2022-2023.

Secondo voi si tratta di una variante fantasma?

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.