Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve volevo un vostro giudizio sulla conservazione di questa moneta

ASSE di rame coniato da TIBERIO

D. Testa di Augusto radiata a Sx. DIVVS.AVGVSTVS.PATER

R. Altare con porta pannellata di fronte; al di sopra fiammelle a sx e dx. SC grande, a s. e a d. nel campo. PROVIDENT in esergo.

Si vedono benissimo le fiammelle e la porta dell'altare, al D. la testa è in rilievo e ben definita. peccato per la mancanza di metallo all'altezza della P di PROVIDENT, ma sembrerebbe coniata così.

assetiberio1.jpg

assetiberio2.jpg

Inviato (modificato)

20 minuti fa, antmarfra dice:

all'altezza della P di PROVIDENT, ma sembrerebbe coniata così.

ciao @antmarfra...non penso che sia stata coniata cosi....c'è  comprensibile consunzione.. che in ogni caso non penalizza molto la tua moneta, che  risulta  apprezzabile e pienamente leggibile.  Piuttosto, controlla quella parte sotto il mento (concrezione ?)... che, se  risulta farinoso dovrai prendere delle precauzioni

aug014.jpg
RIC 81 (Tiberius), BMC 147 (Tiberius), S 1789, C 228 As Obv: DIVVSAVGVSTVSPATER - Radiate head left.
Rev: No legend Exe: PROVIDENT - Altar; large S C on either side. 22-23 (Rome). $895 7/1/04.

Modificato da profausto

Inviato

Grazie per la risposta. Sotto al mento non è farinoso e capisco che in foto la percezione è diversa, la consunzione sembra causata da un colpo o sfregamento. Però a questo punto mi hai fatto venire la curiosità, cosa avrei dovuto fare se fosse stato farinoso? 

Inviato
1 minuto fa, antmarfra dice:

Grazie per la risposta. Sotto al mento non è farinoso e capisco che in foto la percezione è diversa, la consunzione sembra causata da un colpo o sfregamento. Però a questo punto mi hai fatto venire la curiosità, cosa avrei dovuto fare se fosse stato farinoso? 

era il caso di provvedere con prodotti idonei a bloccare un probabile processo consunzione dovuto al cosiddetto cancro del bronzo.

Per evitare  dilungamenti, se vai nella sezione  "Conservazione, restauro e fotografia..." troverai molti casi da leggere ... te ne posto uno p.e

• Mi piace 1

Inviato

A me sotto al mento sembra un deposito in rilievo, direi malachite.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.