Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Qui non sono molto sicuro, visto il livello qualitativo della moneta (che pesa 13,7 g. e misura 25 mm). Da un lato una figura seduta (su una sedia? su una panca?)  Dall'altro lato una grande figura in piedi, volta a sinistra, molto simile ad altre delle serie bronzee kushan. Cercando fra queste monete, mi pare molto simile alla moneta di Huvishka  riprodotta in Alram-Klimburg, pl.5, n.6 della ex-collezione Masson. Voi che ne dite?

PIC_4289.png

PIC_4290.png

Inviato

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere simile a questa? E' la BMC 170 (Huvishka) del periodo 152-192 d.C. circa. Le misure sono compatibili, anche se la prima figura non è del tutto convincente.

BMC_170.jpg

Inviato

Forse è questa???

INDIA, Kushan Empire. Huvishka. Circa AD 152-192. Æ Tetradrachm (24mm, 11.77 g, 12h). Huvishka seated facing with legs crossed, head right, holding scepter in right hand / [APΔO]XÞO, Ardoxsho standing left, holding wreath and cornucopia. MK – (but cf. 877-8 for rev.); Donum Burns 356 var. (Huvishka holding scepter in left hand). Good Fine, brown patina. Rare and possibly unpublished variety.

3311213.jpg

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Probabilmente sì; e non è tanto diverso da quello che avevo postato io. Anche in questo caso, la qualità della mia moneta rende difficile la certezza...Ma chi  sarà questo Ardoxsho, una divinità o un personaggio storico? Della storia e mitologia Kushan non so nulla.

Inviato (modificato)
57 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Probabilmente sì; e non è tanto diverso da quello che avevo postato io. Anche in questo caso, la qualità della mia moneta rende difficile la certezza...Ma chi  sarà questo Ardoxsho, una divinità o un personaggio storico? Della storia e mitologia Kushan non so nulla.

Io ne so meno di te ma ricercando in internet pare che questo Ardoxsho fosse una divinità:

https://en.wikipedia.org/wiki/Kushan_Empire

Modificato da King John
Awards

Inviato

ecco qui un estratto della pagina linkata al post precedente

The Kushan religious pantheon is extremely varied, as revealed by their coins that were made in gold, silver, and copper. These coins contained more than thirty different gods, belonging mainly to their own Iranic, Greek, and Indo-Aryan worlds as well. Kushan coins had images of Kushan Kings, Buddha, and figures from the Indo-Aryan and Iranian pantheons.[45] Greek deities, with Greek names are represented on early coins. During Kanishka's reign, the language of the coinage changes to Bactrian (though it remained in Greek script for all kings). After Huvishka, only two divinities appear on the coins: Ardoxsho and Oesho (see details below).

The Iranic entities depicted on coinage include:

• Αρδοχþο (ardoxsho, Ashi Vanghuhi)
  • Aþαειχþo (ashaeixsho, Asha Vahishta)
  • Αθþο (athsho, Atar)
  • Φαρρο (pharro, Khwarenah)
  • Λροοασπο (lrooaspa, Drvaspa)
  • Μαναοβαγο, (manaobago, Vohu Manah)
  • Μαο (mao, Mah)
  • Μιθρο, Μιιρο, Μιορο, Μιυρο (mithro and variants, Mithra)
  • Μοζδοοανο (mozdooano, Mazda *vana "Mazda the victorious?")
  • Νανα, Ναναια, Ναναϸαο (variations of pan-Asiatic nana, Sogdian nny, Nana)
  • Οαδο (oado Vata)
  • Oαxþo (oaxsho, "Oxus")
  • Ooρoμoζδο (ooromozdo, Ahura Mazda)
  • Οραλαγνο (orlagno, Verethragna)
  • Τιερο (tiero, Tir)

Representation of entities from Greek mythology and Hellenistic syncretism are:

The Indic entities represented on coinage include:

• Βοδδο (boddo, Buddha)
  • Μετραγο Βοδδο (metrago boddo, bodhisattava Maitreya)
  • Mαασηνo (maaseno, Mahasena)
  • Σκανδo koμαρo (skando komaro, Skanda Kumara)
  • þακαμανο Βοδδο (shakamano boddho, Shakyamuni Buddha)
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.