Vai al contenuto
IGNORED

Ducato vendramin


Risposte migliori

Posto un interessante ducato del Vendramin in asta.

2751488l.jpg

VENEDIG. Andrea Vendramian, 1476 - 1478. Ducato o.J. ANDREAS.VENDRAMINVS 3,53 g. Paol. 48/1 (R2). Montenegro (dogi) 221 (R). Fr. 1238.

Al dritto è bella la S alla base dell'asta che solitamente portano i ducati di Scio, mentre al rovescio abbiamo un incredibile punto del compasso al centro con il solito pallino tra i piedi.

Non mi crea strane idee ma è veramente interessante questa variante rispetto al solito

Risultati immagini per ducato andrea vendramin

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

23 minuti fa, fabry61 dice:

Al dritto è bella la S alla base dell'asta che solitamente portano i ducati di Scio,

Francamente non l'avevo mai vista ( o notata)

Ma poichè Andrea e qui scritto ANDREAS e Vendramin è VENDRAMINVS mi sembra che sia l'ultima lettera del nome.

E' forse uno dei pochi dogi in cui il nome è completo e pure latinizzato. Contraffazione interessante.

  Questa ci assomiglia  232706.m.jpg NAC 30,43 ma non è indicata come contraffazione

su acsearch di ducati ce ne sono poco più di una ventina . quasi tutti con il nome completo , pochi con il nome abbreviato. Ma ce ne sono alcuni di conservazione così scarsa e che danno l'impressine di essere nati così...(parto difficile...) che mi chiedo se la moneta che hai postato sia da ritenere una contraffazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, non la ritengo una contraffazione. E' forse  uno dei pochi casi in cui il nome differisce a tal punto da creare una vera e propria variante, Un pò ed anche di più di un grosso dello Ziani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

Certamente l'esecuzione di questo ducato non è delle migliori, ma non lo ritengo di Scio; sono d'accordo con rorey36, la "S" appartiene a VENDRAMINVS.

Contraffazione proveniente da altri luoghi? Non credo, ma questa sera, a casa, provvedo a dare un'occhio ...

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.