Vai al contenuto
IGNORED

All’amore paterno l’amore filiale


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buonasera

Qualcuno ha mai visto questa medaglia o qualcosa di simile?

Medaglia Au Amore paterno filiale albero vita.jpg

Au 900: 7,757 g, 26 mm.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho potuto stabilire che la medaglia è stata acquistata negli anni '70 a Pavia da mia moglie come dono della Festa del Papà a mio padre, dal quale poi l'ho ereditata. Deve trattarsi di un'emissione privata ma non sarà facile risalire alla fonte.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, apollonia dice:

Ho potuto stabilire che la medaglia è stata acquistata negli anni '70 a Pavia da mia moglie come dono della Festa del Papà a mio padre, dal quale poi l'ho ereditata. Deve trattarsi di un'emissione privata ma non sarà facile risalire alla fonte.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Ciao, di solito dal numero sul punzone si risale al produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao.

Sì, ma io intendevo un’altra cosa. Un conto è l’argentiere nel cui laboratorio è stata coniata la medaglia e un conto è la ditta che l’ha commissionata e messa in commercio. Ricordo che ai tempi c’era la N I (Numismatica Italiana) che si occupava di queste cose. Penso che la medaglia fosse accompagnata da un cartoncino che oltre ai dati tecnici riportava la fonte sia dei motti (probabilmente latini) sia delle raffigurazioni su entrambe le facce. Il mio problema è – ammesso che il cartoncino o il foglietto ci fosse - ritrovarlo. Tenendo presente poi che la medaglia era stata acquistata non da me ma da mia moglie.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho esaminato in banca, dove tengo queste emissioni in cassetta di sicurezza, la medaglia per cercare di decifrare dal vivo con una lente d’ingrandimento per gioiellieri le iniziali e i marchi che si vedono male sulle fotografie.

58a3056994cb3_Particolaremedagliaalberovita.jpg.c41a6b889d749dfe56282b5567f87f80.jpg

Nel particolare, a sinistra del piedistallo vi sono le iniziali C D F, mentre nella piccola incisione romboidale a destra del titolo sono riuscito a vedere qualcosa come IIINI. L'immagine però è molto diffusa.

58a30579078f9_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.eb07855b9ea4ef3872cb53b143f7f524.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
49 minuti fa, apollonia dice:

Ho esaminato in banca, dove tengo queste emissioni in cassetta di sicurezza, la medaglia per cercare di decifrare dal vivo con una lente d’ingrandimento per gioiellieri le iniziali e i marchi che si vedono male sulle fotografie.

 

 

58a3056994cb3_Particolaremedagliaalberovita.jpg.c41a6b889d749dfe56282b5567f87f80.jpg

Nel particolare, a sinistra del piedistallo vi sono le iniziali C D F, mentre nella piccola incisione romboidale a destra del titolo sono riuscito a vedere qualcosa come IIINI. L'immagine però è molto diffusa.

58a30579078f9_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.eb07855b9ea4ef3872cb53b143f7f524.jpg

 

 

 

Intanto sappiamo l'officina che l'ha prodotta.

http://www.colombomedaglie.it/contatti/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

per caso avete novità a riguardo? è molto importante per me reperirla.

mio nonno la possedeva e gliela hanno rubata, è mancato il 5 settembre e vorrei tanto trovarne una uguale da regalare alla mia mamma (l'aveva regalata lei al nonno con il suo primo stipendio).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.