Vai al contenuto
IGNORED

PIERREALE FEDERICO IL SEMPLICE (?)


Risposte migliori

Dovrebbe essere un Pierreale di Federico il Semplice. Di seguito le caratteristiche:

 

Peso: 3,20 gr

Diametro: 26 mm

D. Aquila coronata con le ali spiegate volta a sinistra +:FRIDERICUS:DEI:GRA:REX:SICILI:

R. Stemma Aragonese sormontato da piccola corona +:A............PATRIE DUX

 

Al retro ci sta un salto di conio che rende difficile da decifrare la legenda. Inoltre ai lati dello stemma non capisco se ci sono le lettere:    D L

IMG_20170205_122954.jpg

IMG_20170205_122935.jpg

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda dei rovescio dovrebbe essere :AC:ATHENAR:NEOPATRIE:DUX

Per il salto di conio non è chiara la sigla. Anch'io avevo pensato a D - L, invece ora vedo I a sinistra e nulla a destra (Spahr 59).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei "Quaderni de LaMoneta"  porta la sigla n L ai lati dello stemma, ma non la legenda che si trova su questa moneta e cioè:

D\ +:FRIDERICUS:DEI:GRA REX:SICILI:

R\ n L ai lati dello stemma, +:AC:AThENAR:2:NEOPATRIE DUX

 

Probabile che ci siano tanti Pierreali di Federico il Semplice con tantissime varianti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pierreale del primo tipo di Federico il semplice, propendo anch'io per le sigle n-L. Moneta con ottima patina e ottima fattura per il tipo. Il salto di conio a mio parere non inficia più di tanto la qualità della moneta. Molto piacevole.

Come ha avuto modo di scrivere Spahr, è difficile trovare 2 pierreli dello stesso conio, parte di queste monete probabilmente sono state coniate nel periodo dell'anarchia feudale siciliana che ha seguito la morte di Federico il semplice

Modificato da azaad
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovremmo essere intorno agli 80 euro se si trova l'interessato. In asta su ebay potrebbe anche fare meno. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, Artax dice:

1f631.png pensavo di più!.....In un'asta del 2015 l'hanno venduta a 140€, mentre in una del 2013 a 100€

Vero? la conservazione è ottima, quindi ci può stare. Quel che voglio dire è che con queste monete è fondamentale il canale di vendita. 

In vendita tra privati o su ebay credo si riesca ad ottenere la cifra che ho inserito io (purtroppo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.