Vai al contenuto
IGNORED

Globo/i in bronzo Musei Capitolini


volituripsetibiphoebus

Risposte migliori

 

con grande e curioso divertimento ho scoperto l'arcano (senza andare sul posto):

I globi sono due.

Uno è quello Costantiniano (aggiungerò poi una nota sull'attribuzione a Costantino o Costanzo II), appartenente al colosso in bronzo, demolito da Gregorio Magno (probabilmente ma non sicuramente) ed inizialmente trasferito davanti al laterano, dove viene descritto più volte da fonti medioevali e chiamato la Palla Sansonis.

E poi...qui viene il bello: nel 1692 il globo viene estirpato dalla mano, rattoppato nella ferita, dotato di puntale e posto su una balaustra del Campidoglio (fino al 1850) indovinate per fare cosa? Per creare una pendant simmetrico, nel rifacimento della piazza, con un altro Globo, quello Vaticano, tolto dall'obelisco di cui si è detto.

Il globo vaticano era stato precedentemente bersagliato dai Lanzichenecchi, per divertimento, a colpi di spingarda nel saccheggio del 1527, quando era ancora sull'obelisco (trasferito poi nel 1586 e provato del suo globo apicale).

Aggiungo un po di riferimenti estrapolati con  note

IMG_1632.PNG

IMG_1633.PNG

IMG_1634.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'attribuzione del volto, nel suo ultimo rifacimento (visto che diversi ne ha subiti) illustri specialisti hanno dato varie versioni...anche se forse la maggior parte lo attribuiscano a Costantino, l'ipotesi di Costanzo II (citata da @RobertoRomano) è quella che più mi piace, puramente a livello personale, per la somiglianza del profilo con quello delle monete di questo imperatore.
 
 

IMG_1629.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante...
Il Laterano,nel Medioevo,conservava molti pezzi di opere in bronzo,quasi un museo all'aperto delle memorie di un'epoca gloriosa.Furono trasportati in Campidoglio alla fine del '400.
Riguardo al dilemma dei "due globi",debbo darti ragione.Io non ricordavo questo secondo "globo lateranense",mi sono ingannato per la somiglianza con lo gnomone vaticano,che conosco bene.Chiedo venia.
Per quanto riguarda l'attribuzione della testa bronzea,preferisco Costanzo II,ma per motivi stilistici.È una grandiosa testimonianza di arte tardo-antica,con elementi,ormai,distanti dalla ritrattistica classica,nella quale voglio ancora annoverare l'acrolito marmoreo di Costantino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.