Vai al contenuto
IGNORED

Caulonia : statere incuso


Risposte migliori

Ad una stima ( 500 euro )  in linea con la recente stagione dei saldi , in asta Gorny&Mosch 244  lotto 44 il prossimo 06-03-2017 , uno statere incuso di Caulonia di buona conservazione , già al listino n. 10  del 1956 di Santamaria .

L'esemplare classificato in catalogo Rutter HN Italy 2037 , parrebbe più correttamente essere un HN Italy 2036 .

Unisco da G. Gorini ( incusi di Magna Grecia 1975 ) il suo  n. 4 , di tipologia simile all'esemplare in asta .

 

 

001 Gory-Mosch 244 , lotto 44.jpg

002.jpg

003 HNI _ Rutter.jpg

004 HNI - Rutter.jpg

005 Gorini 4.jpg

006 Gorini 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Semplice la prima e' di Qualcuno , la seconda di nessuno....

Scherzo....forse...

Il problema della seconda e' quella A.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Lemonetiere1 dice:

Mi chiedo perché ci sia una così grande differenza di prezzo con la precedente numero 43 che viene stimata 3500 euro 1f644.png

Perché una è buona e una no?!

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè , fatemi capire : 

la 44 proveniente da una asta del 1956 , stimata oggi 500 euro pensate sia  un riconio di quegli anni ? ?

 

E tecnicamente per quale osservazione ? 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... non è la prima volta che G&M mette in asta pezzi molto al di sotto del loro valore. Credo sia una tecnica per invogliare le offerte. (Tenendo per buona la moneta eh! Non mi addentro nel merito). Anni fa acquistai da loro una tetra Siracusana di uno dei maestri, aveva un lungo e rintracciabile pedigree ed era anche pubblicata su uno studio degli anni Sessanta, partiva da una cifra irrisoria e arrivò a 4mila.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importo 500 è nella casella "stima" , parola che dovrebbe avere ( anche agli occhi dei  lettori ) un preciso significato , nella fattispecie anche professionale .

Se per tecnica di marketing , allora , bene una stima contenuta oppure alta , meno bene una stima irrisoria .

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Lemonetiere1 dice:

Cioè , fatemi capire : 

la 44 proveniente da una asta del 1956 , stimata oggi 500 euro pensate sia  un riconio di quegli anni ? 1f644.png

 

E tecnicamente per quale osservazione ? 

 

 

strano perlinato....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, VALTERI dice:

Dettagli di perlinatura ed etnico del Gorny&Mosch e del Gorini 4 , quest'ultimo sicuramente originale , passato in asta NAC 13 lotto 190 nel 08-10-1998

100 Gory-Mosch 244 , 44.jpg

200 Gorini 4.jpg

300 Gory-Mosch 244 , lotto 44.jpg

400 Gorini 4.jpg

500 NAC 13 Lotto 190.jpg

direi chi è un confronto abbastanza significativo...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@TiniaNumismatica post 4  : perché una è buona e una no ? 

@TinaNumismatica post 9   : strano perlinato.... 

@KANION post 10                  : senza parlare della scritta e della stessa figura di apollo.......  

@TiniaNumismatica post12 :  direi che è un confronto abbastanza significativo...   

leggendo attentamente quanto non scritto nei post precedenti , mi pare di intravedere l'aggettivo "falso" .

P.&P. Santamaria 60 anni fa e gli esperti di Gorny&Mosch oggi , hanno avuto ed hanno in mano la moneta ; se l'hanno venduta allora e si propongono di venderla il prossimo Marzo , voglio considerare che l'abbiano attentamente esaminata , come sempre auspichiamo , in mano " dal vivo  "  .

Un altro caso di " bravo è chi meno sbaglia ? " , o forse di " non ci sono monete autentiche o false ma solo monete che si vendono o non si vendono ? " ?

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

In asta Bertolami 29 lotto 86 , il prossimo 22-03-2017 , uno statere incuso di Caulonia di conio molto simile a quello in origine di discussione ( asta Gorny&Mosch 244 lotto 44 ) : li ripropongo per confronto

001 Gory-Mosch 244 , lotto 44.jpg

001a Gory-Mosch 244 , lotto 44.jpg

002  Bertolami 29 , lotto 86.jpg

002a  Bertolami 29 , lotto 86.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh... tanta roba... non ti convince vero,@VALTERI? Manco a me. D'altro canto i nomos di Kaulonia sono, mio semplice parere, le monete stilisticamente più belle coniate nel VI secolo aC, già, sì, anche più belle dei coevi e più blasonati nomos di Posidonia. Qualcuno, con grande intelligenza, ha fatto risalire questo capolavoro al celebre Zeus di Ugento, ed a ottima ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita non c'è confronto, poi va a gusti eh! Ma Kaulonia per me è un capitolo avanti, anche solo per la complessità tematica. Nella Posidonia geniale l'idea del piede che poggia sul bordo, ma è una raffigurazione comunque già notissima. Esistono però conii posidoniati più raffinati di quello che hai postato, ma restano sempre un po' troppo "fissi" meno svettanti, meno eleganti, meno dettagliati, e perfino meno italici delle kauloniate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.