Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione valore Talle di Maria Teresa


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sono Rosario, un nuovo utente. Chiedo gentilmente valutazione di questa moneta che ho ritrovato tra le cose del mio defunto nonno. Mi interesserebbe venderla,

ma non ho alcuna idea, neanche di partenza, sul suo eventuale valore. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie infinite.

tallero 1.jpg

tallero 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una moneta d'Argento del 1700 non è un po' poco? Avevo letto, che bisogna risalire alla sua autenticità analizzando le piume, ma io proprio non me ne intendo, è un mondo estremamente complicato per un neofita. Apparteneva a mio nonno che era pure un nobile, dubito sia una riproduzione.. in ogni caso grazie della risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare quello che dici bisogna avere foto molto grandi,peso e diametro e possibilmente la foto del contorno. I talleri di Teresa sono rari quelli di Venezia e Milano e quelli Austriaci dela fine '800. Anche se riporta la data 1780 sono stati coniati quasi tutti alla fine dell'800 primi del '900 e in quantità enorme dal 1935 al 1960 (più o meno) nelle zecca di Roma e Vienna dal volore dell'argento o poco più.  Ci sono monete che hanno duemila anni e valgono pochi euro........

Qui trovi qualcosa per passare il tempo,imparare e capire quanto può valere la tua moneta, sicuramente il valore affettivo non sarà mai come quello intrinseco.

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Catalog=1&Language=en&Style=0&Page=0

http://manuali.lamoneta.it/ManualeTallero/Tallero.htm

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Duca. Mamma mia è veramente complicato... non dispongo di un'attrezzatura adeguata che mi permetta di pesare la moneta..speravo fosse molto più semplice e che questa moneta mi permettesse di fare qualche soldino. Per 15/20 euro, conviene che io me la tenga!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 

chi ti ha risposto con la consueta competenza è favaldar e non Duca (che è il titolo assegnato agli utenti in base alla quantità dei messaggi postati). 

Come ti ha spiegato, è estremamente probabile che la tua moneta sia proveniente dalla zecca di Roma e non sia affatto del 1780. Inoltre non è di alta conservazione quindi temo che la stima che ti è stata prefigurata sia assai vicina alla realtà. È anche molto difficile venderla, perché è molto comune anche in perfette condizioni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.