Vai al contenuto
IGNORED

20 lire biglietto già consorziale - serie 1 - 0007


loris1980

Risposte migliori

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3238&category=66597&lot=2709731

Spero non sia vietato mettere link ad aste esterne in corso...

Ma questo è un biglietto per il quale, se fossi ricco, spenderei qualunque cifra.

Il 20 lire già consorziale è di per se un biglietto rarissimo, trovarlo in queste condizioni di più... ma è il n°7!

Cioè, è il SETTIMO biglietto mai stampato di questa tipologia!

Non potevo non condividerlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Favolosa.

Secondo me questo biglietto non ha mai circolato, pur avendo qualche segno di usura.

Essendo il settimo stampato, penso sia stato conservato da qualcuno ai tempi. Magari donavano le prime banconote a qualche personaggio, un po come le monete per collezionisti del regno, coniate per i ricconi dell'epoca. 

Se così fosse, potrebbe darsi che in giro ci siano altre prime serie con numeri bassissimi, di altre tipologie di banconote. 

La mia è una ipotesi. Magari non ha senso :D forse è solo casualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


La penso come te, mi sembra troppo causale che il (probabilmente) più bel 20 lire già consorziale sul mercato sia proprio un numero così basso.

Chissà a quanto verrà aggiudicato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scherzi a parte... chiudere gli occhi per un attimo e pensare al momento in cui hanno iniziato a stampare i biglietti (e stiamo parlando di un biglietto di più di 130 anni fa) e immaginare la scena in cui presumibilmente è stato messo via da qualche autorità dell'epoca... è incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


wow.

Stavo proprio seguendo questa asta.

Tantissimi invenduti anche spettacolari, tipo le 25 lire 1902, le 50 e 100 lire delle isole italiane sull'egeo, le 500 e le 1000 turrite "mai-emesse" di robindan e dei (già) consorziali strepitosi tipo quello di loris, che è stato misteriosamente "ritirato" (??).

Io nel mio piccolo vi informo che ho perso l'ennesimo 1000 lire Cassa veneta, il quale - anche in condizioni mb (strappo di 5 cm!) - se n´è andato a 500 euri. Troppo per me... :o)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A dire il vero ogni tanto mi faccio un giretto nel web per vedere qualche meraviglia come questa presentata.... ma sapendo di non poter partecipare all'acquisto, dati i costi proibitivi, non mi fanno più l'effetto di una volta...:unknw:
Vado pure su ebay.com a vedere qualche banconota estera da decine e decine di migliaia di dollari, è come sfogliare un catalogo... ma a video.

 

 

 

Modificato da nikita_
Controllo grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io comunque mi sono slavato le immagini delle belle banconote, e pure della pagina dell'asta in PDF, cosi da poter rivedere queste meraviglie.

Chissà chi le compra queste rarità...

Fossi milionario, lo farei io :D

Ad esempio un mio sogno è il 5000 Franchi Flameng, e per un BB ci vuole una cifra a 3 zeri...

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, wstefano dice:

wow.

Stavo proprio seguendo questa asta.

Tantissimi invenduti anche spettacolari, tipo le 25 lire 1902, le 50 e 100 lire delle isole italiane sull'egeo, le 500 e le 1000 turrite "mai-emesse" di robindan e dei (già) consorziali strepitosi tipo quello di loris, che è stato misteriosamente "ritirato" (??).

Io nel mio piccolo vi informo che ho perso l'ennesimo 1000 lire Cassa veneta, il quale - anche in condizioni mb (strappo di 5 cm!) - se n´è andato a 500 euri. Troppo per me... :o)

Mi sembra un esagerazione per un esemplare in MB!

Le 25 lire del 1902... tanto pubblicizzate, ma sono davvero brutte quelle che si trovano... 20.000 euro per una banconota così piccola e rovinata... anche da ricco la comprerei per ultima!

Comunque aprirei una discussione apposta sui 500 e 1000 lire Turrita...

 

Modificato da loris1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.