Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

Motoretta

Buongiorno a tutti gruppo pochi giorni fa ho aiutato delle persone a ripulire una cantina e de saltata fuori questa monete e de stata conciata male non so perché ho perché era un falso?

20170208_150413-1.jpg

20170208_150439-1.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Buonasera @Motoretta, dalle foto poco chiare non si distinguono bene I particolari....potrebbe essere entrambe (falsa o buona).

Esemplari del 1858 falsi d'epoca ci sono.

Dovresti anche farci sapere se il bordo presenta inciso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Dai caratteri del millesimo e dalla testa del Re...sembrerebbe un falso d'epoca,

Questo giustificherebbe il martellamento.

Ed anche dei particolari nella corona.....I fiori a tre petali...presentano inciso solo il contorno....e non sono "pieni" come negli esemplari buoni.

Modificato da Rocco68

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motoretta

Grazie per la vostra disponibilità dopo cerco di fare foto più chiare e anche del bordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
1 minuto fa, Motoretta dice:

Grazie per la vostra disponibilità dopo cerco di fare foto più chiare e anche del bordo

Grazie @Motoretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney
1 ora fa, Motoretta dice:

Diametro 3,5 peso 26,1

hai usato un bilancino di precisione?guardando attentamente le foto,anche se non sono il massimo,la moneta mi sembra buona,certo il peso e il diametro sono scarsi ma le lettere delle legende sembrano coeve dell'epoca...

 

una foto del bordo potrebbe risolvere il dubbio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motoretta

Di meglio non.riesco a fare ho l'impressione che sia un falso 

20170208_194309-1.jpg

20170208_195305-1-1.jpg

20170208_195247-1.jpg

20170208_195650-1-1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motoretta

La scritta providentia c'è ma non riesco a fotografare. E messa maluccio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Falso d'epoca.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motoretta

Ecco perché forse è stata martellata be almeno so che è un falso Grazie a tutti sempre a disposizionè 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

molto strana l'incisione sul bordo,se è falsa non credo sia d'epoca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
6 minuti fa, Motoretta dice:

Tu dici una riproduzione?

Le riproduzioni "moderne".....almeno quei pezzi presenti nella mia collezione...non presentano il bordo inciso....la mezza piastra del 1857 e una piastra del 1854

Modificato da Rocco68

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Ecco il particolare...che mi ha fatto insospettire sulla sua autenticita'

 

IMG_20170208_203409.png

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Ingrandimento sfuocato.....ma si nota la corona fatta proprio male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

I rilievi sono approssimativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Le incisioni sui bordi nei falsi d'epoca presentato, nella maggior parte dei casi, le N e le S speculari...

Mentre nella moneta postata la legenda sembra addirittura incisa a mano, cosa che non mi è mai capitato di vedere in un falso d'epoca... 

Ovviamente sto giudicando una foto e non una moneta...  

Tra l'altro ho dei dubbi anche sul fatto che sia "monometallica" e non in rame/bronzo argentato come nei falsi d'epoca... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Ciao @gennydbmoney, I falsari sperimentavano con ogni lega per fabbricare.I loro falsi.....

Sul fatto che sia monometallica (stiamo giudicando sempre tramite foto), non è una novita', io ho in collezione una piastra del 1856 in metallo bianco su cui hanno fatto dei saggi con la lima.....

Posto la foto del pezzo.

Saluti,

Rocco.

IMG_20170208_205953.png

IMG_20170208_205934.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

...per le N e le S speculari nei bordi dei falsi d'epoca....non ci avevo fatto mai caso....devo controllare le mie piastre.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×