Vai al contenuto
IGNORED

120 grana ferdinando 2


Risposte migliori

Buongiorno a tutti gruppo pochi giorni fa ho aiutato delle persone a ripulire una cantina e de saltata fuori questa monete e de stata conciata male non so perché ho perché era un falso?

20170208_150413-1.jpg

20170208_150439-1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Motoretta, dalle foto poco chiare non si distinguono bene I particolari....potrebbe essere entrambe (falsa o buona).

Esemplari del 1858 falsi d'epoca ci sono.

Dovresti anche farci sapere se il bordo presenta inciso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai caratteri del millesimo e dalla testa del Re...sembrerebbe un falso d'epoca,

Questo giustificherebbe il martellamento.

Ed anche dei particolari nella corona.....I fiori a tre petali...presentano inciso solo il contorno....e non sono "pieni" come negli esemplari buoni.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Motoretta dice:

Diametro 3,5 peso 26,1

hai usato un bilancino di precisione?guardando attentamente le foto,anche se non sono il massimo,la moneta mi sembra buona,certo il peso e il diametro sono scarsi ma le lettere delle legende sembrano coeve dell'epoca...

 

una foto del bordo potrebbe risolvere il dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Motoretta dice:

Tu dici una riproduzione?

Le riproduzioni "moderne".....almeno quei pezzi presenti nella mia collezione...non presentano il bordo inciso....la mezza piastra del 1857 e una piastra del 1854

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Le incisioni sui bordi nei falsi d'epoca presentato, nella maggior parte dei casi, le N e le S speculari...

Mentre nella moneta postata la legenda sembra addirittura incisa a mano, cosa che non mi è mai capitato di vedere in un falso d'epoca... 

Ovviamente sto giudicando una foto e non una moneta...  

Tra l'altro ho dei dubbi anche sul fatto che sia "monometallica" e non in rame/bronzo argentato come nei falsi d'epoca... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @gennydbmoney, I falsari sperimentavano con ogni lega per fabbricare.I loro falsi.....

Sul fatto che sia monometallica (stiamo giudicando sempre tramite foto), non è una novita', io ho in collezione una piastra del 1856 in metallo bianco su cui hanno fatto dei saggi con la lima.....

Posto la foto del pezzo.

Saluti,

Rocco.

IMG_20170208_205953.png

IMG_20170208_205934.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.