Vai al contenuto
IGNORED

Tanzania


PAPERONEdePAPERONI

Risposte migliori

Sono la prima serie di banconote della Tanzania del 1966,  nell'ordine pick 2a,3a,4a  (se ho visto bene le firme).

Purtroppo anche queste sono molto vissute... come valore l'unica degna di nota, a mio avviso, è quella da 100 Shillings, che viene valutata 375$ FDS e 60 BB...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Rocco,

Il fondo su cui sono appoggiate è per caso bianco e successivamente diventa beige (il risultato della foto) od è proprio beige come si evince dalle immagini? Forse è la macchina fotografica che imprime quell'alone marroncino a tutte?

Queste banconote hanno dei colori piuttosto smorti, l'usura fa la sua parte naturalmente, ma non così profondamente, a meno che non abbiano subito un processo di lavatura poiché troppo sporche, questo naturalmente ne inficia enormemente il valore.

Questo per esempio è il mio 20 Shilingi (dal mio sito personale)

http://nikita58it.altervista.org/banconoteT/nikita58it_tanzania.html

Nonostante sia usata è comunque azzurrina per come deve essere, non esiste un altro tipo.

(i colori naturali - cliccandosi sopra si ingrandiscono)
tan1.jpg

tan2.jpg

tan3.jpg

 

Un'asta conclusa in vendita per il 100 Shilingi, su per giù usata come la tua.

http://www.ebay.com/itm/TANZANIA-100-SHILLINGI-NOTE-FROM-1966-P-4-RARE-MASAI-/112246245997?hash=item1a2265ca6d:g:zucAAOSwB09YC-s

___________________

p.s. aggiusta per favore quest'angolo del 20 Sh. con delicatezza, ho una fissa con gli angoli lasciati piegati :D

tanzania.jpg

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
18 minuti fa, Guysimpsons dice:

Cavoli 167$ americani è già un buon realizzo!!

Questa quasi nelle stesse condizioni, ma con addirittura scritte a penna, proposta ad un prezzo indecente:

http://www.ebay.it/itm/TANZANIA-100-SHILLINGS-P4-1966-NYERERE-GIRAFFE-MASAI-HERDSMAN-CURRENCY-BILL-NOTE-/400214715000?hash=item5d2ea7ea78:m:m2xF-lVqUXlN8RbCfyWtfvQ

Giusto per far notare a Rocco che le semplici proposte lasciano il tempo che trovano, bisogna andare a vedere esclusivamente il venduto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, Guysimpsons dice:

Sono la prima serie di banconote della Tanzania del 1966,  nell'ordine pick 2a,3a,4a  (se ho visto bene le firme).

Purtroppo anche queste sono molto vissute... come valore l'unica degna di nota, a mio avviso, è quella da 100 Shillings, che viene valutata 375$ FDS e 60 BB...

 

Purtroppo, anche queste essendo conservate assieme a tutte le altre già postate, dalla medesima persona che me ne ha omaggiato anni fa, sono in bassa conservazione. 

Grazie tante per averle catalogate... Prendo nota! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, nikita_ dice:

Ciao Rocco,

Il fondo su cui sono appoggiate è per caso bianco e successivamente diventa beige (il risultato della foto) od è proprio beige come si evince dalle immagini? Forse è la macchina fotografica che imprime quell'alone marroncino a tutte?

Queste banconote hanno dei colori piuttosto smorti, l'usura fa la sua parte naturalmente, ma non così profondamente, a meno che non abbiano subito un processo di lavatura poiché troppo sporche, questo naturalmente ne inficia enormemente il valore.

Questo per esempio è il mio 20 Shilingi (dal mio sito personale)

http://nikita58it.altervista.org/banconoteT/nikita58it_tanzania.html

Nonostante sia usata è comunque azzurrina per come deve essere, non esiste un altro tipo.

(i colori naturali - cliccandosi sopra si ingrandiscono)
tan1.jpg

tan2.jpg

tan3.jpg

 

Un'asta conclusa in vendita per il 100 Shilingi, su per giù usata come la tua.

http://www.ebay.com/itm/TANZANIA-100-SHILLINGI-NOTE-FROM-1966-P-4-RARE-MASAI-/112246245997?hash=item1a2265ca6d:g:zucAAOSwB09YC-s

___________________

p.s. aggiusta per favore quest'angolo del 20 Sh. con delicatezza, ho una fissa con gli angoli lasciati piegati :D

tanzania.jpg

 

 

Allora partiamo con la premessa... Le foto non mi vengono e non so farle... Il fondo è bianco, mentre per quanto riguarda il colore dei 20 schillings questa sera appena riesco le ricontrollo... Non ricordo proprio se siano azzurrine o no...

Cosi ne approfitto a sistemare quell'angolino che ti irrita... :D

Aggiungo che ci metterei la mano sul fuoco che non siano state assolutamente lavate da chi le possedeva... Che queste povere banconote abbiano vissuto in un luogo a dir poco umido (e quando dico umido intendo al top dello stato), questo sicuramente... L'ho testato in prima persona!

Ti aggiorno con tanto di nuova foto... Magari è una banconotainedita avendo tutti altro colore... Magari un esperimento... :D

Ancora Grazie!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'umidità è la peggior nemica per la carta in genere, riguardo le banconote invece... fa molto più danni che l'usura da circolazione, in buona sostanza ha sparso i colori esistenti su tutta la superfice dei biglietti alterandoli, con molta umidità è come se fossero sottoposte ad un lavaggio continuo.

Queste banconote, all'apparenza moderne, hanno pur sempre mezzo secolo e non sono state conservate al meglio. Comunque se il foglio di base è bianco vuol dire che quell'alone di marroncino presente è minore di quanto si può visualizzare, meglio così.

Per scrupolo sono andato a ricontrollare il mio world paper money, non c'è variante di colore nei biglietti da 20 Sh.

Controlla visivamente se è colpa della foto a non rispecchiare i veri colori del tuo biglietto.

- un biglietto in ottime condizioni:
tan uno.jpg

- uno usato con l'alone marroncino da "usura" che si sta diffondendo:

tan due.jpg

- il tuo con i colori alterati, almeno da quanto si evince dall'immagine che hai postato.

tan 4.jpg

 

ciao

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, nikita_ dice:

Questa quasi nelle stesse condizioni, ma con addirittura scritte a penna, proposta ad un prezzo indecente:

http://www.ebay.it/itm/TANZANIA-100-SHILLINGS-P4-1966-NYERERE-GIRAFFE-MASAI-HERDSMAN-CURRENCY-BILL-NOTE-/400214715000?hash=item5d2ea7ea78:m:m2xF-lVqUXlN8RbCfyWtfvQ

..tra l'altro di un venditore serio da cui ho acquistato in passato

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/2/2017 at 19:46, nikita_ dice:

___________________

p.s. aggiusta per favore quest'angolo del 20 Sh. con delicatezza, ho una fissa con gli angoli lasciati piegati :D

tanzania.jpg

 

anch'io ! ??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Scusate il ritardo.. Comunque il colore della banconota è azzurrina/blu... Sono io che non riesco a fare le foto! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il ‎04‎/‎03‎/‎2017 at 09:30, PAPERONEdePAPERONI dice:

Scusate il ritardo.. Comunque il colore della banconota è azzurrina/blu... Sono io che non riesco a fare le foto! :(

______________36_13_13.gif

 

Allora era il fotografo che non andava bene e non la banconota! :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.