Vai al contenuto
IGNORED

Lire 5 1837 GE


Risposte migliori

Vi ringrazio per la cortese attenzione che avete dedicato a questa moneta. Mi sembra di poter riassumere un Vs. giudizio che va dal BB allo SPL. Nessuno ha voluto quantificare il valore commerciale.

Ora (in attesa di foto in alta risoluzione) Vi sottopongo la stessa moneta - sempre ottenuta con scanner a 1200 pixel - ma senza alcun fotoritocco di colore.

Per qualcuno di Voi può essere il caso di modificare il precedente giudizio di stima (in meglio o in peggio)? 

Grazie...

P.S.: il colpetto sul /D a ore 4 è in coincidenza con la lettera "F" del FERT sul contorno...

Lire 5-1837Gb.jpg

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


da queste foto si percepisce una maggior freschezza del metallo... pero' tutto sommato resto della mia opinione bb-spl, al max qspl.. convinto di cio' perché cmq una usura accentuata sui capelli c'e'... come anche sulle foglie al rovescio, se questi rilievi fossero piu' alti sarebbe uno spl.... se poi avesse anche del lustro si salirebbe ancora come conservazione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra questa discussione mi era sfuggita. 

Anche questa è una bella moneta....:good:. Secondo il mio modesto parere,  facendo una media arriva sul  qSPL. Al D/ mi fermerei al BB+.

Mi chiedevi un parere sulle foto. Con piacere  provo a spiegarTi quello che vedo: Le prime mi sembrano le classiche foto che vedi spesso sui cataloghi di alcune aste.  Vedi tutti i particolari ma non si capisce cosa porterai a casa.... Con quelle foto la moneta sembra in conservazione BB. 

Le foto fatte con lo scanner sono leggermente migliori delle prime, ma non danno vita alla moneta, la rendono piatta.... La moneta appare in BB+

Le ultime foto, quelle fatte in altra risoluzione sono un altra cosa! Rendono giustizia alla moneta e le danno vita, mostrando il suo colore ed evidenziando la leggera patina  che ha, specialmente al R/. Non migliorano di molto il giudizio sulla conservazione (La moneta  così è e così rimane) ma è bella da vedere,   diciamo che sai quello che vedi....

Al 100% preferisco le ultime, quelle al post 10. 

Alla prossima :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/2/2017 at 17:13, El Chupacabra dice:

Ringrazio @nando12 e @tonycamp1978 per aver proseguito nella visione di questa moneta.

Ora, come promesso, posto le foto in alta risoluzione e lascio ai Lamonetiani un ultimo commento...

5 Lire 1837 GE.JPG

Da queste ultime foto direi che confermo il mio bb-spl, direi meglio il rovescio in quanto si nota meno usura... riguardo alla foto direi ovviamente che le ultime foto sono piu' esplicative rispetto alle altre... pero' forse avrei usato non una illuminazione con luce diretta... ma luce tipo la prima foto, poiche' accentua troppo i punti di usura e dà quel senso di moneta bb lavata che a me non piace.. questo si nota soprattutto al dritto

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dal forum si apprende sempre... ho sentito spesso parlare di moneta "lavata", ma in concreto cosa significa?

ciao

galaad

Il 16/2/2017 at 20:49, tonycamp1978 dice:

Da queste ultime foto direi che confermo il mio bb-spl, direi meglio il rovescio in quanto si nota meno usura... riguardo alla foto direi ovviamente che le ultime foto sono piu' esplicative rispetto alle altre... pero' forse avrei usato non una illuminazione con luce diretta... ma luce tipo la prima foto, poiche' accentua troppo i punti di usura e dà quel senso di moneta bb lavata che a me non piace.. questo si nota soprattutto al dritto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, galaad dice:

dal forum si apprende sempre... ho sentito spesso parlare di moneta "lavata", ma in concreto cosa significa?

ciao

galaad

 

È impossibile che una moneta in argento di quasi 200 anni sia arrivata ai giorni nostri in questo stato con il colore dell'argento così vivo con pochissime tracce di ossidazione anche in considerazione del fatto che ha circolato,per cui la moneta è stata spatinata con prodotti adeguati. Appena posso ti faccio vedere una con la sua patina del tempo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la patina per un bb dovrebbe essere cosi' piu' o meno.. peccato per quelle mancanze di patina in alcuni punti al dritto.. la causa e' dovuta al fatto che e' stata conservata in taschetta di plastica.. spero ripatini come prima

24osxw0.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Affascinante!

grazie  e ciao

galaad

2 ore fa, tonycamp1978 dice:

la patina per un bb dovrebbe essere cosi' piu' o meno.. peccato per quelle mancanze di patina in alcuni punti al dritto.. la causa e' dovuta al fatto che e' stata conservata in taschetta di plastica.. spero ripatini come prima

24osxw0.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.