Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio


giulira

Risposte migliori

Chiedo gentilmente un parere su conservazione, quotazione commerciale e soprattutto classificazione.

Premetto che sono molto ignorante in materia, ma mi sto avvicinando agli argenti repubblicani. Mi sono fatto tentare da questa moneta perche' mi mancava la tipologia e poi mi piacciono i tondelli piccoli (e non costava troppo, viene dall'ultima Inasta).

Ho capito che e' il Crawford 44/7 ma non riesco ad andare oltre nella classificazione.

Grazie per i commenti e le spiegazioni.....peso 0.99 g

359D.jpg

359R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

immagino che tu abbia già controllato su acsearch

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ho controllato, non e' stato molto utile pero'.

Che cosa dovrei guardare in particolare ?(i prezzi non li vedo, vedo solo i passaggi in asta e anche la classificazione a parte il numerello magico 44/7 non mi aiuta)

Vedo i capelli raccolti e l'elmo con due lobi.

Modificato da giulira
piccola aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa e' sicuramente piu' bellina della mia, come rilievi e centratura. Ma la visiera dell'elmetto e' a tre lobi e i capelli sono sciolti al /d

percui e' di un altro tipo, o no ?

uff, non ci capisco piu' niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il sesterzio è un Crawford 44/7 (che raccoglie però diversi sesterzi anonimi con stili differenti)  http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A3/1

Studiando ed analizzando queste differenze stilistiche (che riguardano anche il denario ed il quinario anonimo), Pierluigi Debernardi ha proposto una suddivisioni in gruppi in un articolo pubblicato su Panorama Numismatico n. 264 di luglio-agosto 2011 "Cr. 44 e le origini del denario" (la stessa scheda del link sopra è suddivisa in base a questo studio).

Quindi la tua moneta è un Crawford 44/7 (Debernardi gruppo 3).

Allego un sesterzio del British Museum similare (anzi il D/ mi pare che sia dello stesso conio): la foto di questa moneta è presente nell'articolo sopra citato.

 

 

 

AN00616693_001_l.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


:good:

Se

10 ore fa, legionario dice:

Il sesterzio è un Crawford 44/7 (che raccoglie però diversi sesterzi anonimi con stili differenti)  http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A3/1

Studiando ed analizzando queste differenze stilistiche (che riguardano anche il denario ed il quinario anonimo), Pierluigi Debernardi ha proposto una suddivisioni in gruppi in un articolo pubblicato su Panorama Numismatico n. 264 di luglio-agosto 2011 "Cr. 44 e le origini del denario" (la stessa scheda del link sopra è suddivisa in base a questo studio).

Quindi la tua moneta è un Crawford 44/7 (Debernardi gruppo 3).

Allego un sesterzio del British Museum similare (anzi il D/ mi pare che sia dello stesso conio).

 

 

 

AN00616693_001_l.jpg

:good:

Sei il Numero 1 !!!

Avevo anche letto la scheda, ma non ero riuscito a collocare la moneta tra quelle presenti sul catalogo lamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.