Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
eg1979

Monete misteriose

Domanda folle... ma tanto qui siamo tutti matti, quindi ho speranza di ricevere risposta :P

A Roma c'è un negoziante che, insieme a bronzetti romani, vende tante monete piccole (AE3 o AE4 per intenderci) con strani segni sopra, abbastanza orientaleggianti (ma non ideogrammi cinesi o cose del genere... e non sembrano neanche caratteri arabi).

Lui non è molto esperto, le vende a 2 euro ciascuno. Gli ho chiesto cosa fossero e lui, non conoscendole bene, mi ha liquidato dicendomi che erano antiche monete provenienti dalla Turchia. Tra parentesi, se può essere utile, le monete romane da lui vendute provengono nella stragrande maggioranza dei casi, da zecche orientali.

Secondo voi di cosa può trattarsi?

...alle brutte comprerò una moneta e ve la farò vedere... ma non vorrei buttare soldi... lui mi ha detto che sono di poco valora, ma mi affascinano. Cosa potrebbero essere???

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo folle sospetta che probabilmente si tratta di monetine indiane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo folle sospetta che probabilmente si tratta di monetine indiane

170604[/snapback]

e io, più folle di te, ti chiedo... possibile che vengano dalla Turchia??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, ma mi sembra un po' strano che provengano dalla Turchia con caratteri che non sono riconoscibili come arabi, ma se sono monete antiche e non sono greche buh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tu comprane una o 2... magari fai l'affare della tua vita! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comprane una la più bellina e significativa per tè ( ed hai speso 2 euro il prezzo di un gelato + un' acqua gasata picccoooola ) poi la posti , qualche esperto ti dice che è una rarissima moneta Turca ?? :blink: torni dal negoziante e le compri tutte !! altrimenti hai risparmiato un mal di pancia ( il gelato adesso è fuori stagione e l'acqua minerale a Roma è carissima ) e comunque hai tolto una curiosità anche a Noi ..... anzi quasi quasi ti sponsorizzo ... :nono:

Ciao Ferroviere ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comprane una la più bellina e significativa per tè ( ed hai speso 2 euro il prezzo di un gelato + un' acqua gasata picccoooola ) poi la posti , qualche esperto ti dice che è una rarissima moneta Turca ??  :blink:  torni dal negoziante e le compri tutte !!  altrimenti hai risparmiato un mal di pancia ( il gelato adesso è fuori stagione e l'acqua minerale a Roma è carissima ) e comunque hai tolto una curiosità anche a Noi ..... anzi quasi quasi ti sponsorizzo ... :nono:

Ciao Ferroviere  ;)

170702[/snapback]

ok lo farò!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Ne ho tre e mi affascinano molto... Davvero difficili da decifrare! Domani metto foto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sono proprio curioso, quasi quasi te ne faccio comprare un paio anche per me (se puoi).

Ciao Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti da diverso tempo posseggo, penso una moneta quadrata 1.5 x 1.5 in argento dal peso 1.5 con caratteri arabi sono un neofita e non ho alcuna informazione su questa piastrina vi invio una foto a presto

post-3629-1164479222_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti