Vai al contenuto
IGNORED

Un 10 Tornesi datato 1796


Risposte migliori

In alcuni documenti riportati da C. Prota si legge che la monetazione degli anni 1796-1797 e 1798 (in rame, argento escluso) ha incise le sigle R C (Regia Corte) perchè Maria Carolina si avvalse i diritti di tale monetazione....il discorso sarebbe lungo, ma lo lascio da parte.

In sostanza....perchè questo 10 tornesi ha le sigle A P del mastro di zecca Planelli ?

Copia di 10 Tornesi 1796 A.P..jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Rex Neap dice:

In alcuni documenti riportati da C. Prota si legge che la monetazione degli anni 1796-1797 e 1798 (in rame, argento escluso) ha incise le sigle R C (Regia Corte) perchè Maria Carolina si avvalse i diritti di tale monetazione....il discorso sarebbe lungo, ma lo lascio da parte.

In sostanza....perchè questo 10 tornesi ha le sigle A P del mastro di zecca Planelli ?

Copia di 10 Tornesi 1796 A.P..jpg

Ciao Pietro, stupenda moneta.

Penso sia stata approntata prima,

E che sia rimasta come moneta di prova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhmmm, poca documentazione.....ma al re vennero presentati due progetti diversi di monete da 10 e da 5 tornesi.

Il fatto è che non credo ad una "Prova"....prova di quale moneta ?...il 10 venne coniato, poi,  nel 1798....per me c'è dell'altro.

Purtroppo non riesco a ricavare il peso di questa moneta, l'asta non lo riportava, peccato...sarebbe stata una pista da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Rex Neap dice:

In sostanza....perchè questo 10 tornesi ha le sigle A P del mastro di zecca Planelli ?

Sono ammesse ipotesi "fantasiose" senza il rischio di essere bacchettati??

Facciamo finta che questa moneta fosse un campione destinato alla circolazione ma,visto che nel 1796 circolava un 8 tornesi di peso nettamente inferiore al dovuto,probabilmente la coniazione del 10 è stata ritenuta "non conveniente"...

Oltretutto il 5 tornesi "nasce" nel 97 proprio quando viene interrotta la coniazione dell'8 tornesi,sarà solo un caso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ipotesi si possono fare...non c'è altro..per adesso, che possa decifrare l'enigma di questa coniazione.

 L'8 tornesi venne messo in circolazione nell'agosto del 96....questo con le sigle A e P e una coniazione precedente, diciamo giungo 96, rispondendo anche a @Rocco68....è ovvio che essendo di pochi mesi prima aveva le A e P, ma Maria Carolina quando stabilì che tutti i diritti del rame fossero della Regia Corte ?...questa è l'unica moneta di rame (del periodo) ad avere A e P

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

questa è l'unica moneta di rame (del periodo) ad avere A e

Questa è in assoluto "l'unica moneta in rame del 1796" .... anche volendo considerare la monetazione per i "Reali 

Presidii".

Mi riferisco all'8 Tornesi,visto che il 10 non è preso in considerazione dai cataloghi!!!

Modificato da morellino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rex Neap dice:

@Rocco68..secondo te questo 10 Tornesi è lo stesso di quello riportato dal Pannuti e Riccio ?

 

.....non saprei, il Pannuti e Riccio è un testo che manca nella mia libreria.

È riportato con una immagine?

..se si...me la posteresti per vederla?

Link al commento
Condividi su altri siti


...non credo che si vede bene...però ti mando anche quello dell'asta alla quale fanno riferimento Pannuti e Riccio.

Per me non sono la stessa moneta...ma dammi una mano, guarda la lettera G ...e sembra mancare il punto dopo SICILIAR....che dici ?

1.jpg

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e buona domenica a tutti.

Scusa Pietro se non ho risposto alle tue domande ierisera, 

Penso che le due monete da 10 Tornesi 1796 ( quella a cui fa riferimento il Pannuti e Riccio) e quella da te postata, siano le stesse.

Prova ne è il bordo irregolare del tondello..identico per tutte e due.

Per il conio: è lo stesso.

La G ha la stessa forma e dopo Siciliar il punto c'è....solo che nella prima immagine (foto migliore) lo noti, anche se è poco evidente....mentre nella seconda...non lo vedi per la cattiva qualita' dell'immagine.

In conclusione sono sicuro che sia la stessa moneta.

Saluti,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rex Neap dice:

Quindi un unico esemplare.....

Due esemplari...Mi sono espresso male!!

Le due foto al post 10 appartengono alla stessa moneta, come giustamente indicato da @Rocco68 , mentre il D della prima moneta è differente, con un R che,secondo me,è ugale a quello della seconda moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusami @morellino...quello del Pannuti e Riccio è quello dell'asta...osserva il rif. n. 438, ovvio che è lo stesso; io dicevo se questo fosse uguale a quello della prima fot...cioè la moneta che vedi ad inizio post.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Rex Neap dice:

...scusami @morellino...quello del Pannuti e Riccio è quello dell'asta...osserva il rif. n. 438, ovvio che è lo stesso; io dicevo se questo fosse uguale a quello della prima fot...cioè la moneta che vedi ad inizio post.

Quello della prima foto, per quanto mi riguarda, è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rex Neap dice:

@rocco68..era di un opinione diversa. 

Anche per me non sono uguali.

Credo che lui si riferisse alle due immagini del post 10,sul quale abbiamo fatto un po di confusione..

Le differenze tra la prima moneta e le due immagini al post 10 sono evidenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ri-controllato Ie irregolarita' nella circonferenza delle due monete ( la prima immagine a colori e la seconda con il fondo giallo), sembrano le stesse.

Aspettiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.