Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
prtgzn

banconote operazione Bernhard

Risposte migliori

prtgzn

Buona sera tutti. Leggendo il libro di Stefano Poddi "Soldi d'Italia", mi ha incuriosito l'articolo dove parla dell'operazione Bernhard. Così guardando, meglio, le mie 4 banconote da 5 - 10 - 20 -50 pounds, oltre alla linea che parte dal centro del triangolo alla base della prima "N" di ENGLAND, nella scritta BANK OF ENGLAND in filigrana, ho notato che su un ricciolo dello stemma della Britannia ( all'esterno ad ore 2 e 10 sulla dx) c'è una mancanza di disegno. Il disegno è interrotto sempre nello stesso punto. Può essere un particolare che identifica i falsi? Qualcuno ha una banconota, sicuramente vera, per controllare se c'è questa mancanza? Grazie.IMG-20170212-WA0003.thumb.jpg.4bf3073bff317790e501c1ce136651ac.jpgIMG-20170212-WA0002.thumb.jpg.a33e078942048cc19efbe300de3c8eaf.jpg

stemma britannia.jpg

banconote Bernhard.jpg

Modificato da prtgzn

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Purtroppo non ne posseggo :unknw: avevo letto tempo fa, in una discussione di @petronius arbiter , che si parla anche di numeri di serie per l'identificazione, forse l'hai già letta:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Io ho un 5 e 10 pounds "operazione bernhard" presi qualche anno fa al veronafil.... Non ho altre banconote originali da confrontare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Ho scritto a Pamela West in Inghilterra e mi ha confermato che il 10 pounds, di cui avevo il dubbio per via della numerazione, è una banconota Bernhard.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti