Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione collezione Repubblica


Angelred

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi sono da poco avvicinato alla numismatica e ho deciso di iniziare a collezionare le monete della repubblica.

Ho comprato in blocco una collezione di 305 monete (tutte della serie circolanti) in stato di conservazione da BB a FDC tra cui:

- Tutte le monete di argento (500£ - 1000£)

- Parecchie varianti di conio (tra cui: 5£ 1989 timone rovesciato e tutte le 500£ bimetallo)

- 1 £ arancia 1950 (vedi foto)

- 10 £ olivo 1948 (vedi foto)

- 5 £ delfino 1956 (vedi foto)

- 50 £ vulcano 1958 (vedi foto)

- 50 £ vulcano 1960 (vedi foto)

- 100 £ minerva 1955 (vedi foto)

- 1 £ cornucopia 1956

- 10 £ spighe del 1965

Le monete impotanti escluse sono:

- tutto l'anno 1946

- tutto l'anno 1947

- 2 £ spiga 1949

- 2 £ olivo 1958

- 100 £ minerva 1972 (con / dopo l'anno)

MI POTETE DARE UNA VALUTAZIONE GENERALE DELLA COLLEZIONE ?

DELLE MONETE CON FOTO MI DATE IL VOSTRO PARERE SULLO STATO DI CONSERVAZIONE ?

Grazie e ciao da Angelino

post-3875-1163352506_thumb.jpg

post-3875-1163352517_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che come conservazione sulle monete postate siamo sul QBB-BB, il 10lire 1948 sembra che sia stata pulita con la carta vetrata specialmente al dritto sul pegaso, il 5 lire 1956 MB molto circolata, ne hai comunque tante di monete che nell'insieme fanno una bella figura. saluti. Flak

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho più l'occhio su questa monetazione, ma direi che le 5 L 1956 q BB potrebbero valere sui 50 euro. Le altre in acmonital non riesco a vederle bene da queste foto, sono monete dove uno sfriso può significare molto dal lato economico.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

<_< Ciao, partiamo dal presupposto che la collezione della Repubblica viene fatta dalla ottima conservazione e , in particolare da solo due monete : le 2 lire 1958 e le 5 lire 1956 (solo se in eccellenti condizioni) escludendo le inarrivabili serie del 1947 e, in parte del 1946.

Lo so, molti non saranno d'accordo,ma questo è il mio pensiero e non lo cambio.

La tua moneta da 5 lire ,fra l'altro,non mi sembra neanche buona oltre che in conservazione D (meno di MB) e le altre che hai postato non sono eccelse pur essendo comunissime.

Tirando le somme l'intera Tua collezione vale davvero poco , m è pur senpre una collezione che servirà per farti cominciare (ci siamo passati tutti) a cercare di migliorarla cambiando le monete più brutte e appassionandosi sempre più all'affascinante mondo della MONETA B) .

Adriano .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo nel dire che questa collezione ha un senso se fatta in buonissima conservazione ma dire che sono solo quelle 2 monete a farla mi sembra un pò esagerato. Ci sono molti pezzi degli anni '50 che in FDC valgono abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angel, io non me la sento di demoralizzarti. Hai fatto un acquisto tutto sommato buono (mò dipende da quanto hai pagato). Magari puoi cominciare ora a collezionare pezzo per pezzo. La collezione Repubblicana ha un discreto valore economico, è vero che deve essere in buono stato di conservazione, ma deve essere anche completa. Mi sembra riduttivo approssimare il tutto a due soli pezzi. Stammi bene,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe' che adesso una collezione vedi questa in discussione debba essere fatta solo in alta conservazione non l'ho mai letta da nessuna parte! che sia piu' bella e che in alta conservazione abbia un valore economico potenzialmente elevato okey

ma allora dobbiamo dividere in 2 categorie collezionista per investimento! e collezionista per amore storico e culturale del nostro paese... o questo Hobby e per soli facoltosi dal portafoglio a fisarmonica???

Ps: Angelred hai 300 monete della republica non saranno in alta conservazione ma tu le hai!!! Complimenti ;)

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao .

in effetti per chi colleziona la repubblica le monete che fanno la differenza sono le due serie 46 - 47 e le 2 lire del 58 e le 5 lire del 56 , quindi sono in linea con il pensiero di aka ,ma solo con quelle monete non ci fai la collezione , ci vogliono tutte le altre , poi ci sono anche tutte le varianti che secondo me meritano un okkio particolare , ci sono anche dei libri e cataloghi in merito , ci sono varianti che a mio avviso aumenteranno di valore con il tempo , e che pultroppo non rieco a trovare ( mannaggia ) , alcune sono inserite anche nei classificatori di monete della repubblica .

un appunto poi sulla conservazione , per le monete importanti della repubblica , e consigliabile comperarle sempre in alta conservazone , fai uno sforzo adesso , perche poi il loro prezzo salira sempre , non cosi per le comuni che troverai sempre al solito prezzo , nel frattempo se hai queste in brutta conservazione sono un ottimo tappabuchi , almeno sono originali e non contraffatte ( a parte la 5 lire che cosi consumata , e da foto , non provo a giudicarla ne buona ne falsa , falla vedere ad un esperto) .

il fascino delle monete della repubblica poi per me e' enorme ( sig mi sento gia vecchietto ) , quando tengo in mano quella monetina da 100 lire mi ricordo il piccolo sado , bimbo goloso , che andava a comperarsi il ghiacciolo la domenica , i sacchetti di patatine a 200 lire poi , e come scordarsi le caramelle di zucchero tonde che ci davano dal panettiere di resto ( c'e' un post a riguardo sulla sparizione delle monete di piccolo taglio , causa di quel gustoso resto ), ho un vero legame affettivo sig. , mi ricordo l'entusiasmo del bambino che trova la sua prima 10 lire a terra , i nonni che ti premiavano con le monetine quando facevi il bimbo buono , a tanti altri piccoli ricordi che faranno di questa collezione quella che sicuramente terminero' e custodiro' gelosamente , pur avendo altre ambiziose mire collezionistiche .....

quindi in totale non me la sento di sminuire questa collezione anche se relativamente di modesto valore , ma che se fatta tutta in fdc a prezzi non e meno di molte altre .

UN GROSSO CIAO A TUTTI DAL PICCOLO SADOBIMBO GOLOSO

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


lasciando da parte le stesse monete della repubblica, quello che mi suscità qualche perplessità e un primo inizio al collezionismo numismatico nella forma dell'acquisto di un'intera collezione quasi completa..

per me (e non importa se parliamo di denari repubblicani, o bronzetti costantiniani, o piastre papali, o quel che volete) una collezione viene costruita attraverso il tempo, ricercando pezzo per pezzo, e saporando ogni singolo acquisto - pazienza e tempo dunque...

Link al commento
Condividi su altri siti


lasciando da parte le stesse monete della repubblica, quello che mi suscità qualche perplessità e un primo inizio al collezionismo numismatico nella forma dell'acquisto di un'intera collezione quasi completa..

per me (e non importa se parliamo di denari repubblicani, o bronzetti costantiniani, o piastre papali, o quel che volete) una collezione viene costruita attraverso il tempo, ricercando pezzo per pezzo, e saporando ogni singolo acquisto - pazienza e tempo dunque...

170885[/snapback]

Quoto in pieno....a volte mi è persino difficile comprare un lotto di 3 monete insieme perchè non apprezzi al meglio ogni moneta singola.

Link al commento
Condividi su altri siti


lasciando da parte le stesse monete della repubblica, quello che mi suscità qualche perplessità e un primo inizio al collezionismo numismatico nella forma dell'acquisto di un'intera collezione quasi completa..

per me (e non importa se parliamo di denari repubblicani, o bronzetti costantiniani, o piastre papali, o quel che volete) una collezione viene costruita attraverso il tempo, ricercando pezzo per pezzo, e saporando ogni singolo acquisto - pazienza e tempo dunque...

170885[/snapback]

Si su questo hai ragione anche se devo specificare che le 300 monete le ho trovate in qualche mesetto di tempo infatti alcune erano già in mio possesso, altre me le sono fatte dare dai miei amici e parenti e alcune le ho comprate sui mercatini (ho scritto che le ho prese in blocco per semplificare !!!) e in ogni caso essendo moooolto comuni è facile comprarne 5-10 insieme.

In ogni caso ,per ora, il mio scopo è quello di riuscire a completare il più possibile la mia collezione ricercando anche le monete con errato conio, che sono difficili da trovare (almeno per me), naturalmente tralasciando le annate 46 - 47 e le 2 lire del 58 e le 5 lire del 56 che sono molto costose.

Infatti in questo modo mi faccio un pò di esperienza ed inizio ad imparare a valutare le monete, lo stato di conservazione, faccio ricerche e consulto cataloghi il tutto senza spendere troppo (se qualcuno mi frega ci smeno molto poco !!!); ... successivamente vedrò il da farsi e se è il caso d colezionare solo FDC o atre monete ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Bravo Angel era proprio quello che Ti consigliavo :D .

Vedrai che con il tempo non potrai più fare a meno di cercare monetine e rimirare la Tua nascente collezione ,come faccio/amo tutti noi con le rispettive collezioni di qualsiasi tipo di monetazione siano.

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti in questo modo mi faccio un pò di esperienza ed inizio ad imparare a valutare le monete, lo stato di conservazione, faccio ricerche e consulto cataloghi il tutto senza spendere troppo

171045[/snapback]

Direi che è lo spirito giusto per iniziare, auguri per la tua collezione :)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.